Tipo di consulto psicologico

Salve.. Mi è difficile spiegare con qualche riga il mio stato mentale.
Volevo sapere quale tipo di terapia psicologica intraprendere di fronte al mio stato.
Ultimamente sento giorno per giorno grandi stati di ansia e di angoscia, dovuti principalmente al mio lavoro e alla mia vita in generale. Questi pensieri li ho tutti i giorni e tutto il giorno..a volte arrivo a piangere all'improvviso. Da una parte, ora come ora, ho problemi di autostima. Due anni fa ho avuto un periodo molto brutto a lavoro e questo mi ha portato ad avere poca stima di me, ed è per questo che oggi ho molta paura nell'affrontare il lavoro e la vita in generale, mi sento molto bloccato e non riesco ad andare avanti nella mia vita. Ho paura nel mio futuro, non mi sento in grado di affrontare niente e di non saper fare niente ed è per questo che non riesco a prendere decisioni che mi possano sbloccare. Un'altra cosa che mi fa soffrire molto è il fatto di non riuscire a socializzare subito con le persone.. Sono consapevole di essere una persona introversa, e cerco di sforzarmi, ma molto frequentemente mi viene fatto notare questo mio aspetto, sia a lavoro che nella vita privata. Io stesso lo riconosco, e riconosco anche il fatto che molto spesso questo gioca a mio sfavore..
Da tutto questo insieme di riflessioni e pensieri, adesso ho difficoltà nel vivere la mia vita serenamente e soprattutto non riesco ad andare avanti. Questo stato d'animo mi priva anche di energia, praticamente non riesco più ad uscire con gli amici, non trovo più stimoli ed entusiasmo nel fare le cose, e ultimamente sto proprio male, ho difficoltà a respirare e avrei voglia di piangere..desidero una vita più serena..
Secondo voi ho bisogno di un aiuto psicologico? E di che tipo? Sapere se nella mia zona e dintorni ci sono consultori adatti a me?
Vi ringrazio per l'ascolto.. Gianluca
[#1]
Psicologo attivo dal 2012 al 2016
Psicologo
Gentile Utente,

nelle condizioni che descrive un aiuto psicologico è raccomandabile, dato che essenzialmente si tratta di considerare in modo approfondito le vicende che la riguardano e valutarle secondo differenti prospettive.

Probabilmente sarà opportuno intraprendere una psicoterapia, innanzitutto per recuperare l'autostima.

Può rivolgersi all'Ordine degli Psicologi della Toscana per avere i nominativi degli specialisti della sua zona.

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per il consiglio!!