Problema psicologico

salve vorrei chiedervi un parere, nella mia vita non ho mai trovato un ragazzo che mi potesse piacere e ho sempre rifiutato tutti quelli che mi facevano la corte, da qualche mese ho conosciuto un ragazzo che rispetta tutti i canoni che mi ero imposta cioè bravo, che mi vuole bene, di buona famiglia, con un futuro (sta per laurearsi in medicina) ecc, gli ho dato la possibilità di conoscermi, cosa che non faccio mai con nessun ragazzo, parliamo molto e lo trovo molto intelligente ma quando lui mi propone di uscire io metto sempre una scusa per non uscire con lui e spesso esco con i miei amici. non so che fare perchè da una parte non voglio perderlo ma dall'altra non mi va di uscire con lui ho paura di annoiarmi o che non mi piace perchè l ho visto in giro ma non gli avevo mai dato molta importanza poi quando lui mi ha scritto un messaggio dicendomi che gli piacevo abbiamo cominciato a parlare. i miei parenti e amici mi prendono sempre in giro che non ho un ragazzo ma se non ce l'ho è perchè non l ho voluto io e per questo volevo cambiare le cose mettendomi con lui ma non riesco perchè non sono come tutte le altre ragazze?? che mi consigliate di fare? mi scuso per il disturbo e aspetto una vostra risposta. cordiali saluti.
[#1]
Dr.ssa Paola Dei Psicologo, Psicoterapeuta 305 27 9
Gentile ragazza
Intanto dire che lei non è come gli altri è una cosa positiva se lo dice per affermare la sua unicità, se lo sostiene invece per farsi del male e fuggire dalla paura di abbandonarsi assume connotazioni negative.
Lei ha bisogno di fare amicizia con le sue paure, di entrare nello sconosciuto che alberga in lei per scegliere di provare un 'esperienza.
Abbracci le sue paure e vedrà che troverà in esse grandi tesori, temo però che da sola non ce la possa fare e le consiglio caldamente di rivolgersi ad un/una collega. Faccia qualche colloquio anche in un consultorio o al SSN della sua città e vedrà che pian piano riuscirà a trovare risposte a tutti i suoi quesiti.
Cordialità

Paola Dei: Psicologo Psicoterapeuta
Didatta Associato FISIG Perfezionata in criminologia
Docente in Psicologia dell’Arte (IGKGH-DGKGTH-CH)

[#2]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta 3.8k 149 11
Concordo con la Collega.. fare amicizia con le sue paure.. è una bella frase, che sdrammatizza appunto il suo vivere sempre in difesa.. alla lunga però questo suo essere elitaria diventa un comportamento evitante che per un verso la fa sentire protetta , ma per l'altro rende più grigia la vita..
Con lucidità e coraggio organizzi un contatto con uno psicoterapeuta..per imparare a ..
leggere la realtà con occhi più tranquilli.
Restiamo in ascolto..

MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it