Maltrattamento psicologico
Buongiorno,
da ormai un anno e mezzo porto avanti una relazione con un ragazzo di 3 anni più grande che mi sta rovinando la vita e non riesco ad uscirne. La prima settimana sembrava tutto a posto, lui aveva dei problemi di fiducia, per me comprensibili, per la sua storia precedente e così mi chiese di andare a convivere con lui per avere la possibilità di fidarsi senza timore. Io accettai per fargli capire che si poteva fidare e da lì iniziò un periodo nero. Tutto quello che facevo non era abbastanza, passai il test di medicina e mi chiese di rinunciare perché se no non avremmo potuto continuare la nostra relazione, io, innamorata, decisi che potevo prendermi un anno sabbatico, mi fece lasciare il lavoro per motivi di gelosia, ogni volta che mi suonava il telefono si arrabbiava e dovetti tagliare i ponti con le mie amicizie, non potevo uscire, io pensai fosse solo un periodo... Ad un certo punto iniziai ad arrabbiarmi chiedendo che anche lui si comportasse in un certo modo. Iniziò ad additarmi come una poco di buono dicendo che ero una donna e per questo più incline al tradimento. Lui intanto intratteneva rapporti con altre donne e quando lo scoprii me ne tornai a casa mia, lui mi chiese scusa dicendo che non faceva niente e inventandosi mille scuse, sembrando onesto io tornai da lui. Una relazione costellata di bugie, dove io non potevo fare niente dovevo solo tenergli pulita la casa e fargli da mangiare. Non ce la feci più, non avevo motivazioni per andare avanti, non vedevo nessun sentimento da parte sua. E io ero ostinata a fargli capire che c'era qualcuno che gli voleva bene. A distanza di un anno e qualche mese siamo arrivati a metterci le mani addosso, tanto che una sera lui chiamò dei suoi amici e i suoi genitori facendomi passare per pazza (lui sapeva benissimo quanto ciò mi ferisse dato che mia madre è bipolare), così chiamai mio padre che adirato gli disse di non farsi più vedere accaanto a me. Da li riuscii a tornare a casa. Lui mi spedii una lettera dicendomi che lui non voleva quello, e che era molto stressato per il lavoro, che io non lo capivo, ad oggi ancora ci sentiamo e capita che ci vediamo, mi fa delle storie assurde perché sono tornata ad uscire con dei miei amici, quando lui fa ben di peggio, io non ce la faccio più. E non riesco a lasciarlo, vorrei aiutarlo a capire che non può fare così, che non starà mai bene con qualcuno in questo modo. Ogni volta che ci lasciamo sto malissimo, fino a sentirmi io in colpa e a dubitare delle cose che penso, io voglio tornare ad avere la mia vita, ad avere le mie soddisfazioni. Ma non vorrei che lui uscisse totalmente dalla mia vita, e so che è stupido, ma mi sento ancora peggio quando lui non c'è.
Non so cosa fare.

[#1]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
<Ma non vorrei che lui uscisse totalmente dalla mia vita, e so che è stupido>
Gentile Ragazza,
non c'è nulla di stupido, c'è però da capite come mai lei non riesca a staccarsi del tutto da un rapporto tossico e violento.
<vorrei aiutarlo a capire che non può fare così,> No, non c'è davvero nulla che lei possa fare per aiutarlo, semmai dovrebbe essere uno specialista a farlo. Non si cali nel ruolo della salvatrice, non le sarebbe di alcun giovamento, anzi andrebbe a discapito del suo benessere personale
<E io ero ostinata a fargli capire che c'era qualcuno che gli voleva bene> non si ostini su questo, non è questa la soluzione per il ragazzo. Non solo lei non lo può salvare, ma ne può divenire la vittima continuando un rapporto con lui.
Dovrebbe sentire un nostro collega direttamente per comprendere cosa possa tenerla legata a un rapporto del genere, il suo modo di stare nelle relazioni e di fare le sue scelte affettive, per riuscire a vivere la sua vita affettiva in modo sereno e possibilmente gioioso.
Intanto legga qui può trovare spunti
Restiamo in ascolto
Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
[#2]
Dr.ssa Valentina Nappo Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile ragazza,
la persona che scegliamo è la sola che possiamo permetterci in quel dato momento della nostra vita.
Scrivo questo per farla riflettere su quanto non serva adesso sentirsi stupida per la sua difficoltà a prendere le distanze da questo ragazzo e su quanto possa esserle d'aiuto, invece, focalizzarsi su di sè e sui bisogni che la tenevano e la tengono ancora legata a lui.
L'unico modo per uscire da questa gabbia ed evitare di ricadere in rapporti più o meno simili è divenire consapevole dei bisogni che questa stessa relazione, per quanto tossica e malsana, appagava.
A tal fine, la invito a rivolgersi ad un collega della sua città per un consulto.
Un caro saluto
Dr.ssa Valentina Nappo - Terapia individuale, di coppia e familiare a Napoli
[#3]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
"Ma non vorrei che lui uscisse totalmente dalla mia vita, e so che è stupido, ma mi sento ancora peggio quando lui non c'è".
Gentile ragazza,
è naturale che un distacco faccia soffrire, soprattutto quando si capisce che sta diventando definitivo.
Se però riflette a cosa era diventata la sua vita, capisce benissimo che così non poteva andare avanti, se non perdendo se stessa e la sua identità.
Si faccia aiutare da uno psicologo (anche presso il consultorio della Sua futura sede universitaria) ad elaborare questo distacco. Sarà anche il modo per evitare di ri-cadere in trappole affettive che però di veramente amoroso non hanno nessuna caratteristica.
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#4]
Utente
Grazie, seguirò i Vostri consigli e proverò a seguire un percorso terapeutico.
[#5]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
Bene, ci fa piacere sapere che abbia preso in considerazione l'opportunità migliore, quella di farsi seguire da un nostro collega.
I più cari auguri
[#6]
Utente
Grazie per tutti i vostri pareri.
[#7]
Se Le saremo utili, ne siamo felici.