Problema con la fidanzata
Salve, sono felicemente fidanzato da più di un anno. Ciò nonostante ho da sempre avuto la tentazione di avere rapporti con altre ragazze, in particolare in quest ultimo periodo sull'avere rapporti con una escort. Non so come comportarmi, se parlarne con la mia fidanzata o se sfogare le mie tentazioni ma con il rischio di restare soffocato dai sensi di colpa, oltre che dal fatto che lei lo venga a sapere. Perchè ho queste tentazioni? Come dovrei comportarmi?

[#1]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazzo, forse è il caso di domandarsi che sentimenti , che rapporto ha lei con questa fidanzata, con la quale non è obbligato a stare, cosa vuol dire.. felicemente fidanzato ?..desidera avere rapporti con una escort qualsiasi o con quella in particolare.. forse è attratto dall'idea di avere più potere e più controllo su una escort, che magarii è .. tecnicamente più avanzata.. della sua ragazza..? sfogare o confessare .. forse meglio pensare se non si è impegnato troppo giovane..
Per cui adesso si sente pieno di doveri, troppo pesanti..
Restiamo in ascolto..
MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it
[#2]
Dr.ssa Valentina Nappo Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile ragazzo,
difficile dare una risposta alla sua domanda in quanto ogni comportamento umano può essere spiegato da una molteplicità di motivazioni, a volte anche contrastanti.
L'unico suggerimento che posso darle è di rivolgersi ad uno psicoterapeuta della sua città, privatamente o mediante la sua asl di appartenenza: avrà, così, la possibilità di comprendere e collegare le sue "tentazioni" ad aspetti della sua vita e della sua relazione attuale, in modo tale da poterci poi lavorare.
Un caro saluto
Dr.ssa Valentina Nappo - Terapia individuale, di coppia e familiare a Napoli
[#3]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente,
non ci dice nulla della sessualità con la fidanzata: come va qualitativamente e quantitativamente?
Altro punto: se lei precedentemente ha avuto altre fidanzate, aveva ugualmente questa "tentazione"?
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#4]
Utente
Con la mia ragazza in ambito sessuale va molto bene ed abbiamo esigenze molto simili. Non sempre riusciamo a farlo quanto vorremmo per mancanza di tempo ma non è questo il problema. Questa tentazione di avere approcci anche con altre ragazze l'ho sempre avuta anche con le ragazze che avuto prima, di cui quest'ultima è l'unica che posso considerare un fidanzamento serio ed per cui mi sto creando il problema.
In risposta al Dr. Magda Muscarà Fregonese non cerco ne una ragazza in particolare ne una più avanzata. Un valido motivo potrebbe essere il fatto d'essermi impegnato troppo giovane ciò nonostante a me piace che lei sia la mia fidanzata e voglio che continui ad essere così. La mia unica paura nell'avere rapporti con una ragazza che non sia lei, in questo caso una escort, sia che qualcosa cambi nel rapporto che ho con lei e che io resti soffocato dai sensi di colpa.
[#5]
<< Con la mia ragazza in ambito sessuale va molto bene ed abbiamo esigenze molto simili.
La mia unica paura nell'avere rapporti con una ragazza che non sia lei, in questo caso una escort, sia che qualcosa cambi nel rapporto che ho con lei e che io resti soffocato dai sensi di colpa.>>
Avere rapporti con una escort: la fedeltà fa parte del vostro "patto" - detto o implicito - di coppia? Oppure ambedue vi siete reciprocamente autorizzati ad avere rapporti sessuali fuori dalla coppia?
[#6]
Utente
No no, la fedeltà fa parte del nostro "patto"
[#7]
1. Se Lei ha intenzione di attenersi al patto e le sembra di non farcela , chieda aiuto e faccia un percorso.
2. I patti possono essere rinegoziati, "liberando" ambedue dalla fedeltà.
Trasgredendo di nascosto, comprendo benissimo quando parla dei sensi di colpa...
Ma in concreto, Lei ritiene che "la tentazione" possa sfociare in comportamenti sessuali con escorts?
[#8]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta
Gentle ragazzo, combattuto fra le.. tentazioni e la lealtà.. qualche colloquio con un Collega potrebbe aiutarla ad avere le idee chiare.. la vita è questione di scelte, certo lei si rende conto che scegliere di essere fidanzato a 21 anni circa è splendido certo, ma anche non semplice da portare avanti.. Ci rifletta, sono tappe maturative.. la sua fidanzata intuisce questi suoi turbamenti , o pensa che tutto sia perfetto ?
Restiamo in ascolto..