Menzogne partner
Buogiorno. Da un mese circa ho il sospetto che il mio compagno mi stia mentendo.Siamo assieme da tre anni e conviviamo da un anno e mezzo. Ha sempre avuto un maledetto vizio, quello del gioco. Dopo alcuni litigi per questo problema pensavo avessimo trovato un equilibrio, ovvero io ho accettato che lui ci vada ogni tanto, ma il suo bancomat lo tengo io.Nonostante ciò ho il sospetto da un mese che mi menta.Ho iniziato a notare alcuni dettagli come ad esempio il fatto che quando mi chiede a volte il bancomat per prelevare si giustifica, tipo dicendo che ha finito i soldi perché ha fatto il pieno della macchina, ma poi andandoci via pochi giorni dopo era quasi in riserva.Da allora e dopo altri dettagli ho iniziato a temere che mi menta su tutto, nonostante pensavo avessimo trovato un punto d incontro su questa cosa.Un giorno poi trovo a casa il mio pc scarico e realizzo che l aveva usato lui, cosa che mi infastifisce, ma solo perché non me lo aveva detto...controllo la cronologia:tutta cancellata. Mi insospettisco e trovo un modo x risalirvi e vedo accessi a diversi siti pornon e a una videochat (anche se nn abbiamo una webcam).gli dico cosa scopro - ho cercato di nasconder la mia rabbia x metterlo nelle condizioni di spiegare- e m inventa una scusa dicendo che è entrato solo quella volta per un motivo, ma poi vedo che gli capita di rientrarci. Il colpo di grazia è stato quando ho trovato dei messaggi su messanger di due ragaZze-nulla di compromettente ma con cui nn avevo idea avesse contatti...Ovviamente si è arrabbiato x come ci ero arrivata e poi ha detto che erano messaggi di molto tempo fa-non è cosi-.infine quello che mi ha distrutta è stato ieri.torno a casa da lavoro e gli chiedo cos aveva fatto oggi, e mi dice che è stato tutto il pomeriggio a casa, ma noto che il suo giubbino è in un punto diverso e si giustifica dicendo che gli è caduto...io non gli ho mai impedito di uscire anzi, l avevo invitato a farlo...ma che bisogno c era di mentire?? Ora non mi fido piu, e non ho piu voglia di vivere...ho paura sia sempre stata una sua abitudine mentire e questo fa male...sono sempre stata molto gelosa con lui, ma in tutte queste circostanze ho sempre cercato di essere calma e comprensiva...gli ho sempre detto che preferisco una verità che possa dare fastidio sul momento rispetto ad una menzogna..eppure non basta...ho paura a riconfrontarmi con lui perché sopratutto ultimamente mi rinfaccia che non mi fido di lui...anche recentemente mi ha tranquillizzato dicendo che non vuole nessuna, e che vuple solo la mia serenita...progettiamo il nostro futuro, è sempre protettivo verso di me ma c è qualcosa che non torna...all'inizio della storia ho baciato un altro ragazzo ma sono sempre stata sincera pur avendolo fatto star male, ma l abbiamo superato.ora.vede e sente altre? O mente per vizio su cavolate? Sono impietrita...non riesco a parlarne con nessuno, sto pensando di andare da uno psicologo per capire se sono esagerata e vittima della mia insicurezza.

[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Utente,
Dal suo racconto emergono due livelli di difficoltà:
Uno personale del suo ragazzo, la dipendenza da gioco
E l'altro di coppia, la diffidenza e la sospettosità
Potrebbero essere correlati, ma da questa postazione non è possibile sapere molto e nemmeno fare diagnosi
Chi soffre di dipendenza, che sia da gioco, da internet, da droghe ed alcol....solitamente ha una personalità dipendente e tende a dire bugie.
La vostra coppia si cosa si fonda?
Vi rispettate, stimate?
Oltre al controllo, credo che dovrebbe investire più sulla ricostruzione che sull'investigazione.
Solamente un dialogo aperto e sincero è il primo passo verso la ricostruzione di coppia
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#2]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Cara Utente,
visto l'intenso stato d'ansia in cui si trova penso che la scelta di parlare di persona con uno psicologo di ciò che sta accadendo sia saggia e che le servirà a mettere un po' di ordine fra le idee e le sensazioni che la stanno sopraffacendo.
Da qui ovviamente non possiamo sapere se lei esagera e interpreta negativamente fatti che invece hanno un'altra spiegazione, o se invece ha visto chiaramente quello che accade e farebbe bene a fidarsi di più delle sue sensazioni, ma vorrei sottolineare che i motivi di dubitare del suo compagno che ha citato sono decisamente diversi fra loro: un conto è il "vizio" del gioco, un altro il contatto con altre donne tramite chat e siti d'incontri.
Mentre questo secondo comportamento, se reale, meriterebbe un approfondimento per comprendere cosa spinge il suo compagno a cercare un contatto con altre donne, per quanto riguarda il gioco e quindi il prelevamento "sospetto" di varie somme al bancomat si potrebbe trattare di una dipendenza e quindi di una forma di comportamento patologico e non dettato unicamente dall'insoddisfazione o dalla ricerca di emozioni, che richiederebbe un diverso tipo di intervento (psicoterapia).
Distinguerei quindi le due questioni e le suggerisco di tenerne ben presente le potenziali differenze nell'affrontare con lui il discorso e anche nel rifletterci fra sè e sè.
Le consiglio anche di cercare di non cedere alla tentazione di pensare che lui le abbia raccontato per anni solo bugie, anche se al momento è comprensibile che il dubbio sulla sua sincerità si estenda al vostro passato, perchè non ne ha le prove e ragionando in questo modo può rischiare di buttare via tutto quello che riguarda il vostro rapporto, quando immagino ci sia del buono da preservare se state assieme già da alcuni anni.
Un caro saluto,
Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se