Ho scoperto che mio padre tradisce mia madre!

Salve, cercherò di essere il più breve e concisa possibile.
Circa 5 anni fa, mia madre aveva intuito che qualcosa non andava per il verso giusto tra lei e mio padre, così mi chiese di controllare il suo telefono. E li scoprì che messaggiava con un altra donna con la quale si era anche visto. Affrontammo la situazione insieme, io mia madre e mio fratello, e mio padre ci promise che fra lui e quella donna non era successo nulla di rilevante se non semplici messaggi e giurò che non sarebbe mai più successa una cosa del genere. Perdonammo il tutto è andammo avanti. Nonostante questo, Mia madre ha sofferto tantissimo.
Da un anno a questa parte mio padre ha risentito e rivisto questa donna, non per interesse personale, ma in quanto entrambi fanno parte di un partito. Quindi alle riunioni si rivedono.
Ma una settimana fa è arrivato un messaggio a mia madre, nel quale c'era scritto di visionare un blog perché contenente del materiale interessante. Io ho chiamato questo numero ma non ho ottenuto nessuna risposta. Così incuriosita ho cercato questo blog.... È qui la notizia sconvolgente.
C'è tutta la storia raccontata da questa presunta donna (non so se effettivamente sia lei a scrivere). Dice di amare mio padre, racconta dei loro rapporto sessuali, di come si prende gioco di mia madre e della famiglia da anni ormai. Dice che è arrivato il momento che tutti debbano sapere, racconta di come mio padre le promette che ci lascerà per star con lei ecc...
Io sono rimasta sconvolta, ho finto davanti a mia madre dicendo di non aver trovato nulla, non voglio che stia male ancora.
Il problema è che sto malissimo io. Sono scoppiata in lacrime e mi sento cadere ogni certezza, non so cosa fare e come risolvere la situazione! Sono delusa ed abbattuta!
Mi sento umiliata.. Vorrei davvero sparire. Come può qualcuno essere così meschino?
Cosa posso fare?
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
<<C'è tutta la storia raccontata da questa presunta donna (non so se effettivamente sia lei a scrivere). Dice di amare mio padre, racconta dei loro rapporto sessuali, di come si prende gioco di mia madre e della famiglia da anni ormai.<<

Gentile utente,
nel momenti in cui questa donna rende pubblico il proprio legame con Suo padre - per quanto io non pensi che ci sia nome e cognome, sbaglio? - ritengo che Lei possa parlare apertamente con Suo padre. Pur tuttavia sapendo che la vita è sua e i figli non ci entrano se non quando anche loro sono chiamati in causa.

E' una situazione complesse e dolorosa, in cui è difficile comportarsi nella maniera "giusta", anche perchè non si sa con certezza chi dice cosa, nel blog intendo.




Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
dopo
Utente
Utente
Salve Dottoressa.
Come prima cosa la ringrazio per la Sua risposta.
Nel blog viene usato tranquillante il nome di mio padre è di questa donna, senza però inserire il cognome.
L'unico problema è che non posso sapere chi ci sia dietro tutto questo e perché usare così tanta cattiveria per rendere pubblica una schifezza del genere (sempre se quello che racconta corrisponde a realtà)!
Io non so come comportarmi.
Lei mi consiglia di parlare con mio padre?
[#3]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Sì, perchè è lui che Le può dare qualche spiegazione oppure rendersi conto del pasticcio.
Eppure ogni indicazione - soprattutto online - deve fare i conti con la Sua sensibilità e con il contesto che Lei conosce e che a noi sfugge.

Saluti cari.


[#4]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
La verità nel tradimento è sempre a metà strada.
Comprendo il suo dolore ed il suo sconforto, ma lei sarebbe dovuta rimanere fuori...e non controllare nemmeno il telefono, sono dinamiche che riguardano i suoi genitori, non i figli.

Dovrebbe, secondo me, uscire di scena, non investigare, non leggere questo blog e così via...
Consigli a sua mamma di farsi aiutare da un professionista per evitare un crollo psichico ed eventualmente - se ci sono ancora gli estremi - di consultare un terapeuta di coppia

La coniugalità è differente dalla genitorialita e lei dovrebbe abitare questa seconda stanza.

Le allego del materiale da poter consultare sui tradimenti e le loro, complesse, dinamiche



https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/2460-coppie-e-tradimento-chi-tradisce-chi-ma-il-tradimento-e-utile.html-
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/2321-tradimento-e-sessualita-quando-si-tradisce-per-salvare-il-matrimonio.html
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/2251-come-superare-un-tradimento.html
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/2231-amo-un-uomo-sposato-ma-lui-non-lascia-la-moglie.html-
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/2321-tradimento-e-sessualita-quando-si-tradisce-per-salvare-il-matrimonio.html
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/2287-insieme-per-i-figli-alibi-o-realta.html-

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it