Parafilie sessuali

Buongiorno,
è da due anni che ho una relazione a distanza con un ragazzo: non siamo riusciti a vederci molto,ma ci scriviamo spesso
Da qualche mese lui ha proposto di spingere un po'oltre il nostro rapporto:
in pratica vorrebbe essere dominato da me,essere il mio schiavo. All'inizio tutto ciò mi sembrava un gioco e mi pareva di provare un certo eccitamento mentre lui mi scriveva che desidera che io gli cammini sopra,gli neghi l'orgasmo etc
Ultimamente mi sono venuto molti dubbi,in realtà non credo di volere davvero tutto ciò,non ci tengo a maltrattarlo, ma d'altra parte mi addolora doverlo perdere perché per lui ormai l'unica relazione immaginabile è quella : cosa mi consigliate?
Ho pensato che magari potremmo fare in modo di vederci e stabilire se si riesce a trovare un compromesso,ma non so davvero cosa fare,ho mille dubbi : da una parrte la paura di perderlo,dall'altra la paura di entrare in un tipo di relazione che credo mi nuocerebbe alla lunga
[#1]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Cara signora,
Il tipo di rapporto che il ragazzo Le sta chiedendo andrebbe analizzato meglio prima di rifiutarlo o accettarlo.
Se la personalita' del ragazzo e' tale da limitare ad un gioco queste "scene" che Le chiede, mantenendo poi fra Voi un rapporto di rispetto, stima e fiducia reciproca Lei potrebbe fare un tentativo per capire come si puo' trovare.
Se al contrario il "ruolo" che lui desidera assumere e' piu' interiorizzato allora certamente la Sua partecipazione e' da escludere.
Esistono delle parafilie non pericolose in realta' ma che, per essere praticate senza fastidio per nessuno dei due partner, devono essere condivise a livello di desiderio.
Quindi ne parli con lui e si attenga alla Sua sensibilita'. E non intendo con tale termine la "pena" che puo' provare per questo ragazzo, ma la "cura" che Lei deve riservare al Suo sentire emozionale.
Ci scriva di nuovo se ha bisogno di confrontarsi su un tema cosi' particolare.
I migliori saluti.

Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio 15132

[#2]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Aggiungo qualche riflessione e qualche lettura sull'argomento a quelle della Dottoressa.

Immagino che lei sia stranita e, forse, un po spaventata....

La sessualità non è un fare, ma un essere...i giochi di ruoli sessuali, solitamente, corrispondono a precise esistenze psichiche ed inconsce....

Si chieda se anche a lei può piacere questo "gioco", che gioco..non è ..

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/5585-schiavo-d-amore-padroni-e-schiavi-il-sadomasochismo-e-le-sue-regole.html

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/3828-bondage-dominanza-e-sottomissione-un-po-di-teoria.html-
https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/1613-sessualita-estrema-sado-masochismo-bdsm.html
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/1869-perversioni-sessuali-o-giochi-erotici-terapia-si-terapia-no.html
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/1486-sessualita-malata-le-parafilie-o-perversioni-sessuali.html

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#3]
dopo
Utente
Vi ringrazio per le gentili risposte.

Inizialmente cercavo di non pensare a cosa potesse significare tutto ciò per la mia psiche,ma in questo periodo sto diventando più consapevole di ciò che voglio e ciò che può essere per me negativo.

Mi sono vista con lui non molto tempo fa e se il tutto si limitasse a qualche momento nella stanza da letto lo potrei accettare,ma vedo che lui col tempo probabilmente vorrebbe di più..il suo desiderio è essere totalmente dipendente dalla mia volontà e esaudire ogni mio desiderio.

Una volta mi ha detto che non crede che riuscirebbe più ad avere una normale relazione

Come gioco potrei accettarlo...ma per lui sembra essere una cosa più seria

Non potendo parlarci direttamente la cosa è ancora più complicata,magari cercherò di trovare un modo per vederci per poter discutere il tutto.

Sì,sono un po'spaventata,non conoscevo questo mondo e vedendo lui così sicuro di se stesso almeno apparentemente non avrei pensato potesse desiderare tutto ciò

Io mi trovo molto bene con lui,c'è affinità fra di noi,ma d'altronde non credo di poter accettare di vederlo umiliato e anzi di essere io stessa a umiliarlo.

Mi sento quindi molto in dubbio
[#4]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Cara ragazza,
I Suoi dubbi sono assolutamente legittimi e penso che esternarli in un colloquio approfondito con questo ragazzo sia la migliore maniera per Lei di non rompere questo rapporto in modo inspiegabile.
Si tratta di gusti particolari che certamente possono non essere condivisi.
Del resto in un rapporto si e' in due e la possibilita' di mantenerlo con piacere reciproco e' una prerogativa di entrambi o non va avanti.
Proponga a questo ragazzo, se lui e' d'accordo di restare amici continuando cosi' ad avere la possibilita' di parlare e di mantenere una vicinanza affettiva.
Le formulo i migliori auguri! E ci faccia sapere!
[#5]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
"Come gioco potrei accettarlo...ma per lui sembra essere una cosa più seria"

Infatti, per lui è una cosa seria, indispensabile per accedere al piacere, per lei - forse - un gioco sessuale, inaccettabile..

Per questo le dicevo che la sessualità è un essere, non un fare.

Nelle letture trova il significato di queste pratiche e cosa davvero desidera il suo ragazzo.

Penso che la distanza abbia celato le sue vere inclinazioni.
[#6]
dopo
Utente
Farò in modo di parlargli.
Comunque prima di conoscermi è stato parecchi anni con una ragazza e non ha mai attuato queste pratiche con lei né prima,di questo ne sono certa
Ho pensato che avendolo lei lasciato ciò lo abbia spinto a pensare a queste cose successivamente anche per esorcizzare la paura dell'abbandono e dell'amore...questa è una mia idea
Grazie di tutto
[#7]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Se avesse letto le letture avrebbe compreso di più di quanto sto tentando di dirle.

Le cause sono ben altre...e partono da lontano.