Trasferimento all'estero con bambini
Buongiorno,
devo decidere se trasferirmi a Barcellona con la famiglia per esigenze lavorative e sono un po' preoccupato per i miei bimbi che hanno 1,3 e 5 anni, rispettivamente maschio, femmina e maschio.
Che rischi possono esserci? Che vantaggi e svantaggi potrebbe comportare per la loro crescita?
Che attenzioni è meglio avere?
Grazie in anticipo

[#1]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Signora,
i bambini sono molto adattabili, molto dipende da come voi genitori vivete questo trasferimento.
Date loro occasione di apprezzare il nuovo contesto, create occasioni divertenti e favorevoli, parchi e luoghi per socializzare.
Se possibile fate loro conoscere il nuovo luogo prima di trasferirvi anche solo attraverso immagini, filmati, mostrate entuisiasmo.
Rassicurateli sul fatto che potranno comunque mantenere i loro legami affettivi importanti (nonni, zii, ecc.) ...il tutto rapportato alle singole età.
Vi siete già informati sulle varie strutture come scuole per l'infanzia e altro?
Voi genitori come vivete questo cambiamento?
Come pensate di organizzarvi, conoscono un po' la lingua spagnola , i suoni?
Conoscete già persone a Barcellona con cui interfacciarvi?
Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
[#2]
Utente
Grazie della risposta,
non abbiamo ancora raccolto informazioni sulle strutture ma sarà sicuramente un passo importante da fare. Pensavamo a scuole internazionali anche se non ci è molto chiaro come funzionino.
Noi genitori siamo un po' impauriti sull'impatto che questa scelta avrà sui bimbi. Pensiamo si una buona esperienza che possa arricchirli ma non vorremmo creare dei traumi in questa età molto critica. Lei pensa possano essere maggiori i benefici o i rischi?
Mentre mio marito lavorerà da subito, io in un primo momento volevo dedicarmi ai bimbi per facilitar il loro inserimento mentre vorrei cercare un impiego part time non appena possibile.
Solo mio marito parla un po' spagnolo e abbiamo solo qualche riferimento legato al lavoro di mio marito. Crede possa essere un problema?
[#3]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Signora,
Anche io, come la collega Dott.ssa Rinella, penso che i bambini siano molto adattabili. E si trovino bene facilmente ovunque.
Inoltre Barcellona, come ambiente climatico e culturale, e' molto simile all'Italia.
I bambini saranno entusiasti, e si faranno interpreti dell'entusiasmo che voi genitori trasmetterete loro.
Potrebbe essere un'esperienza di piacevole crescita relazionale per loro.
Inoltre c'e da dire che essendo tre non avranno neanche inizialmente problemi di "dipendenza" dal contesto relazionale nuovo.
La lingua spagnola e' molto simile all'italiano e per i bambini sara' molto agevole impararla in breve..
Quindi cara Signora, penso che questa esperienza sara' positiva.
Ci mandi Sue notizie quando si sara' stabilita.
I migliori saluti e auguri.
Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio
[#4]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta
Concordo con le Colleghe, i bambini sono aperti e flessibili e sono in tre , non penso che se voi siete contenti e tranquilli ci siano molti problemi.. Si faccia aiutare sul piano pratico se può, per non essere troppo stanca, soldi ben spesi..
Un caro augurio..
MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it
[#5]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente,
crescere in un contesto internazionale è, per i bimbi di oggi, una grande opportunità certamente.
Ma dipende da come il tutto è mediato dai genitori.
Se Lei prova ansia, non li aiuta.
Se invece si chiede come aiutarli, certamente troverà le strategie.
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#6]
Utente
Grazie mille dei preziosi consigli!
[#7]
Ci ha fatto piacere.