fissazioni bambino 5 anni

Gentili dottori, vorrei chiedere un consulto in merito al comportamento che sta manifestando mio figlio di quasi 5 anni. Da qualche settimana il bambino presenta delle strane "fissazioni", spiegando meglio non sopporta che qualcuno anche della sua famiglia possa toccare i giochi in particolare le situazioni tipo sono che comincia a fare capricci se x sbaglio si sfiorano camminando dei giochi che sono per terra, oppure magari se si toccano i suoi oggetti con le mani bagnate addirittura due giorni fa ha cominciato ad innervosirsi perchè l ho aiutato ad attaccare un braccialetto dicendomi che lo avevo toccato o ad esempio tipo ieri sera quando non voleva più un oggetto che x lui era caduto per terra quando invece vedendolo con il miei occhi non era caduto affatto..... Ama molto disegnare ma ultimamente noto anche se un disegno non gli riesce come dice lui accartoccia immediatamente il foglio o addirittura se non è piegato bene si innervosisce facilmente. Altra cosa è stato sempre un bambino molto "schifignoso" sia a livello alimentare (non assaggia molto facilmente cose nuove e soprattutto sente ogni forma di odore) sia a livello personale ma ultimamente questo suo lato del carattere si è accentuato un pò di più. Per il resto è un bambino molto socievole frequenta regolarmente il secondo anno dellla scuola materna dove si è trovato bene sin dall'inizio interagendo con compagni e maestre, a casa c'è un fratellino di due anni, che a parte le gelosie momentanee, adora e a livello familiare non credo sia successo qualcosa a mio avviso di rilevante. Devo riconoscere che io come persona sono abbastanza precisa ed ordinata e cerco di insegnare ai miei figli di rispettare delle regole in casa tipo rimettere a posto i giochi ma questo cambiamento di mio figlio mi sta un pò destabilizzando perchè ho provato dapprima facendogli capire che se gli oggetti cadono non succede niente e se qualcuno gli tocca qualcosa idem ma ultimamente in alcune circostanze come quella del braccialetto ho reagito con un pò di severità per cercare di vedere la sua reazione"impassibile".....spero sia solo una fase passaggera!!!!grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 576 66

I bambini attraversano fasi evolutive - e talvolta involutive - che causano sconcerto nei genitori.

Il non voler che Lei tocchi le cose con la mani bagnate,
se x sbaglio si sfiorano camminando dei giochi che sono per terra, può essere collocato nella fase di scoperta di "giochi con regole" autodefinite.

Tuttavia si chieda anche se nel suo essere
<<abbastanza precisa ed ordinata e cerco di insegnare ai miei figli di rispettare delle regole in casa tipo rimettere a posto i giochi <<
possa ravvisarsi una certa "maniacalità" contagiosa per il suo bambino.

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
<Devo riconoscere che io come persona sono abbastanza precisa ed ordinata e cerco di insegnare ai miei figli di rispettare delle regole in casa >

Gentile Signora,
sgridare non aiuta, importante è comprendere il significato del comportamento del bimbo in relazione a quanto avviene nei suoi contesti di riferimento, in particolare la famiglia.

Cosa intende per abbastanza precisa e ordinata?
Sono regole inflessibili?
Come si comporta se i suoi figli non seguono le regole?
Il papà che dice e che fa?

<n alcune circostanze come quella del braccialetto ho reagito con un pò di severità per cercare di vedere la sua reazione"impassibile"...> cioè?

Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
www.psicologiabenessereonline.it

[#3]
dopo
Utente
Grazie innanzitutto per la celerità della risposta. Abbastanza ordinata e precisa vuol dire che cerco di mantenere l ordine in casa che con due bambini piccoli alle volte è impossibile...le regole ovviamente sono inflessibili nel senso che alle volte siamo tutti insieme a riordinare, altre volte solo io, altre volte ancora può scappare la sgridata...mio marito cerca di mediare alle volte la situazione altre volte è un fermo sostenitore di togliere i giochi x far capire ai bambini che se si tiene ad una cosa in questo caso il gioco se ne ha cura....e nell'occasione del braccialetto la reazione è stata quella di toglierlo immediatamente sgridandolo.....a casa ma cercando di farmi spiegare il giorno seguente cosa gli avesse dato fastidio ma spesse volte lui non sa cosa rispondere
[#4]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 576 66
Gentile utente,

Non è il caso di
<<farmi spiegare cosa gli avesse dato fastidio<< .
Ed è ovvio che
<<spesse volte lui non sa cosa rispondere <<.

Mi spiego.
E' proprio al di là delle capacità di un bambino di 5 anni una simile introspezione, e cioé la capacità di guardarsi dentro e di identificare la CAUSA di un suo sentimento o comportamento.
E tanto più il giorno dopo: il senso del tempo nei bimbi è differente dal nostro.

Nell'incapacità di poterlo fare, pur di accontentare il genitore qualche bambino inventa risposte, che vanno ancor più a nutrire l'ansia genitoriale...

Le consiglio di leggere un libro che Vi aiuti a comprendere meglio il Vostro bambino,
ad esempio:
Vegetti Finzi, I bambini sono cambiati, Oscar Mondadori.

Saluti cordiali.
[#5]
dopo
Utente
Grazie mille dott.ssa,
seguirò i suoi consigli...esattamente come dice lei l ansia genitoriale alle volte prende il sopravvento sui gesti quotidiani...il fatto di chiederlo il giorno dopo è semplicemente per il fatto che alle volte vorrei farlo sbollentire dalla rabbia ne ho piena coscienza del fatto che i bambini hanno un senso del tempo differente, magari parlando con calma alle volte riesce a spiegare cosa gli abbia dato fastidio...è un bambino molto sensibile