La terapia cognitivo comportamentale

Buongiorno
È la prima volta che utilizzo un forum, quindi se ho sbagliato qualcosa fatemelo sapere !
Sono un ragazzo, mi è stato diagnosticato un doc a tema omosessuale da una psicologa !
Questo doc mi fa soffrire tantissimo !
Ora chiedo aiuto su un sito internet perché un po mi vergogno a parlarne con la mia psicologa, aspetto di avere più fiducia verso di lei ( e da poco che la frequento !)ho sempre paura
Sto facendo la terapia cognitivo comportamentale ! E ci sono buoni effetti
Però ho delle domande
Molti amici miei sono gay, quindi ho parlato con loro del mio problema ossessivo
E loro mi hanno detto , e anche la mia psicoterapeuta , che i gay non hanno ansia o terrore di esserlo
Ecco queste cose le ho lette anche su internet
Ma non rieco a crederci
Non so perché, sono sicuro che i gay abbiano solo paura di rivelarsi alla società !
Ma io contnuo ad avere il tarlo fisso che non sia così
Addirittura non credo alla mia psicologa !
Poi io amo le donne tantissimo e mi eccitano, infatti l'erezione con le donne è molto potente !
Però qualch volta ero finito per compulsare su un porno omosessuale e avevo avuto orgasmo !
Questa cosa è successa poche volte, la psicologa dice che può accadere, lansia lansia causa tante cose
Ma anche adesso io non ci credo !
E mi preoccupo
Quindi chiedo a voi queste due domande
1 è vero che i gay ( come dicono i miei amici ) non hanno paura della loro sessualità, ma dell omofobia ?
2 sei sono eccitato con porno omosessuale sono gay ? Anche se mi eccitano le ragazze ?
Grazie
Saluti
[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
Il doc omosessuale non esiste, esiste il doc e l'omosessualità.

Le sue domande successive, intrusive ed ossessive appartengono alla sua problematica.

Non si può generalizzare, ogni omosessuale o eterosessuale vive la sua sessualità a modo proprio.

Le suggerisco anche una visita psichiatrica, per un approccio combinato: farmacologico e psicoterapico congiunto.

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#2]
dopo
Utente
Salve dottoressa
Grazie della risposta
Certo il doc. È sempre uno
Però può attaccare sotto diverse paure
In questo caso la paura dell essere gay
Quindi tutte le domande che sto facendo sono parte del doc ?
È il doc che mi porta a fare queste domande ?
Quando ero piccolo (8-9anni ) mi masturbavo ( non mi ricordo bene ) con fantasie omosessuali di maschi della mia classe e anche alle medie
Ho letto anche su questo sito che le fantasie non sono importanti
Il detto dice : tra il dire e il fare c'è di mezzo il mare
Dicono che le fantasie non sono importanti in un periodo come l'adolescenza
Adesso le donne mi eccitano da matti
Basta pensare ad una donna nuda che vado in erezione !
Le donne mi eccitano
Però il doc mi fa tornare quei pensieri di quando ero piccolo !
Scusi e grazie della disponibilità
[#3]
dopo
Utente
Scusate dottori volevo aggiungere una cosa che è capitata da poco
Oggi sono andato in bagno con un mio compagno e abbiamo bestemmiato contro un porfessore che ci tratta malissimo
Appena usciti dal bagno mi è venuta la paura che ci fossero telecamere che abbiano registrato
Allora sono tornato a controllare
E non c'era nessuna telecamera
Ma ho paura di non aver guardato bene
O forse che le telecamere fossero nascoste
Il fatto è che se il professore sente linsurlti come minimo ci boccia !
È ora ho questa andai assillante anche se ho controllato se c'erano telecamere
Può fare parte del doc ?
[#4]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Buongiorno gentile ragazzo,

come vede il DOC non colpisce solo aspetti di genere (omosessualità),
ma anche altri aspetti che causano preoccupazione.

E dunque, anzichè farli dilagare, perchè non consultare uno specialista?

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#5]
dopo
Utente
Salve dottoressa
Ha ragione perfettamente !
La mia psicologa mi ha detto ina cosa molto interessante :
Che devo incominciare a trattare queste paure ( tipo essere gay ) clme normali ossessioni
E ricordare che le ossessioni non sono verità , mi ha detto che eccitarsi con porno gay e ansia sia è possibile !
Ma a me rimane il dubbio che le fantasie da adolescente fossero segno di qualcosa !
Poi mi arrivano penseri che dicono : se ti lasciassi andare saresti gay ecc ecc( tutte cose che riattaccano lansia e io non riesco ad ignorare !)
Ma le terapia può farmi uscire da queste ossessioni ( che da quanto ho capito ti l'ossessione non è realtà !)?
Grazie
[#6]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Gentile utente,

sulla dinamica con cui questi pensieri si sviluppano e si attorcigliano,
Le consiglio di leggere attentamente

https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/790-e-se-fossi-omosessuale.html

Come vede è una tematica più diffusa di quanto Lei pensi.

Ci faccia saper quanto questa lettura Le fa venire in mente, se Le fa piacere.

[#7]
dopo
Utente
Cara dottoressa
Ho letto questo fantastico articolo che mi ha chiarito diverse cose
1 in adolescenza può capitare di provare attrazione per lo stesso sesso , questo non vuole dire niente perché l'adolescenza è un periodo di trasformazione
2 da una semplice domanda che tutti si fanno ad esempio : potrei essere gay ? Le persone ansiose arrivano a fare un ossessione vera e propria
Appunto sono persone che soffrono d'ansia molto forte ( come me ) e che arrivano poi al famoso doc. Cioè disturbo ossessivo Compulsivo !
Spesso avere delle delusioni sentimentali abbassa la stima della persona ( a me è successo anche questo )
E soprattutto il fatto di continuare a pensare ad un semplice pensiero non reale è una forma di ossessione !
Giusto ?
La ringrazio per avermi fatto riflettere
Adesso in terapia avrò più fiducia nella mia vittoria contro il doc. !
Grazie mille
[#8]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66

Felice di esserLe stata utile.

Saluti cari.

[#9]
dopo
Utente
Scusi dottoressa ultima domanda
Adesso la paura che avevo scritto della telecamera si è abbassata anche se ho paura che magari tra due mesi ritrovino la presunta telecamera e sentano la mia conversazione
Però volevo chiedere :
Quando ho ansia e vedo una vagina mi sento come una stretta attorno al collo ( e mi preoccupa perché sembra che mi faccia schifo )
Però quando sono tranquillo mi eccita troppo e la toccherei
A volte mi fa un po' impressione l'idea di leccarla, ma altre volte quando sono più tranquillo mi piace
E poi a me non piace ad esempio i genitali delle donne più anziane di me, mi piacciono solo quelle della mia età o magari di dieci anni più grandi
Tutt queste cose credo siano normali
Perché le donne mi eccitano
Però mi da preoccupazione
Scusate
[#10]
dopo
Utente
Dottori scusate ancora
Prometto c he non mi farò più sentire
Oggi sono particolarmente ossessionato
Mi sono masturbato due voltela prima ho dovuto testarmi si in pieno gay per quindici minuti , però non è successo niente , niente erezione
Poi sono andati su quello ETERO e mi è arrivata l'erezione
Adesso è la seconda volta ed è andata così :
Ho dovuto testarmi ancora su porno gay per quindici minuti ma niente erezione
Sono andato su quello Etero ed avevo l'erezione
Però avevo un pensiero che mi tori trova dicendo che non godevo abbastanza
Apra sono tornato si porno gay e ho dovuto sforzarmi in tutti i modi per avere l'erezione
Però ho avuto solo un rigonfiamento
Mi sembrava che dovessi eiaculare
Ma non avevo erezione
Però ora sto malissimo
Secondo voi fa parte del doc ?
Scusate
Prometto che non i farò oiu sentiire
[#11]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66

Gentile utente,

ricordi quanto Le ha detto la Sua Psy;
ed inoltre qunto Le abbiamo scritto noi in tutti i precedenti commenti.

Tutto il resto, il Suo "fare" (masturbarsi) e il nostro dire, sono inutili.

[#12]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
"Secondo voi fa parte del doc ?"

Il proseguo del suo consulto fa parte del doc, frase dopo frase.

Prosegua con chi ha il piacere di occuparsi di lei, vedrà che starà meglio.
[#13]
dopo
Utente
Cara dottoressa brunialti
Ok! Ha ragione devo ricordare tutto quello che mi ha detto la psicologa
Cara dottoressa Randone
Anche lei ha ragione, adesso ho riletto senza ansia il consulto che ho mandato e in effetti a mente lucida vedo anche io che fa tutto parte del disturbo ossessivo Compulsivo
Scusate purtroppo quando cado in presa dell'ansia non ragiono più e non riconosco che sono tutti scherzi dell ansia
Vi ringrazio di tutto !
[#14]
dopo
Utente
Ok ho parlato con la psicologa
Ha detto che ci metteremo a lavorare bene e che c'è la faremo !
Però stanotte ho sognato di fare sesso con un bambino
È da sveglio avevo una leggera erezione !
Questo è strano !
Però la psicologa dice che c'è la faremo a sconfiggere il doc
Io sono fiducioso !
Grazie ancora
[#15]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Bene, prosegua con lei.
[#16]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66

Buon percorso.

Saluti cordiali.
[#17]
dopo
Utente
Dottori scusate ancora
Vi faccio questa domanda cercando di non compulsare
Io ormai come vi accennavo mi devo masturbare quattro volte al giorno
I porno gay non mi fanno quasi mai niente ( tranne l'altro giorno che olandi a mi ah mandato in uno triviale orgasmo )
I pieno Etero mi fanno arrivare l'erezione ma mi arrivano mille penseri che mi chiedono : perché ti eccitano le donne ?
Non godi abbastanza ecc ecc
Queste cose mi fanno stare malissimo
È ora ho un cosiddetto credo calo della libido cioè le donne mi eccitano ma non più fortemente come prima
Può essere dovuto alla masturbazione compulsiva ?
Grazie
Scusate i miei errori di scrittura
Se non capite chiedetemi pure
Grazie
[#18]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Gentile utente,

<<Ok ho parlato con la psicologa
Ha detto che ci metteremo a lavorare bene e che c'è la faremo !<<

La affidiamo a lei.

[#19]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Come vede prosegue con gli stessi pensieri, si rivolga alla collega che la sta seguendo.
[#20]
dopo
Utente
Care Dottoresse
Scusate
Avevo inviato un messaggio ma credo che non sia arrivato
Il fatto è che adesso sono andato a testarmi di nuovo su un porno gay
Di solito non mi succede niente
Ma adesso mi è arrivata tachicardia e addirittura la nausea da tutta l'ansia che avevo
Ero impazzito
E mi è arrivato l'erezione e l'orgasmo
Ora sono qui che sto male
Sto sudando freddo e mi sento svenire
E ho attacchi di Vomito
Può essre che questa sia la prova che sono gay ?
Può essere lo scherzetto di questa ossessione ?
Ho passato l'ultima settimana con pensieri erotici sulle donne in ogni modo e stavo bene
Ma adesso mi arriva da vomitare talente sto male
Vedrò la psicologa settimana prossima !
Ma secondo voi è l'ossessione che fa queste cose ?
Scusate per il disturbo ma sto malissimo
Grazie
[#21]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66

<<Avevo inviato un messaggio ma credo che non sia arrivato <<

Questo è un portale medico/psicologico disponibile ad essere letto da tutti.
Il linguaggio usato deve essere conforme a quello utilizzato di persona davanti ad uno specialista. E qui, oltretutto, ad essere letto da qualsiasi.

E dunque se la Sua replica non risponde a queste caratteristiche di netiquette viene cancellata.
[#22]
dopo
Utente
Salve dottoressa
Grazie della risposta
Boh mi sembrava di aver usato giusti termini ,
Credo che sia stato più facile che sia un problema della mia connessione che è piuttosto instabile !
Adesso sto un po' meglio perché lansiaè scesa
Però sono ancora preoccupato
Devo aspettare settimana prossima per vedere la mia psicologa
E mi sento male solo a pensare a tutto questo tempo
Questa paura mi sta sgretolando
Contnuo ad avere pensieri che dicono che forse sono gay
E poi ciò questi momenti di sconforto a causa di questi attacchi d'ansia che danno falsi orgasmi
Secondo lei fa tutto parte della ossessione ?
Grazie per la sua disponibilità !
[#23]
Gentile utente

quando lei si è iscritto ha letto le linee guida ai consulti?

In caso contrario, le indichiamo l'indirizzo giusto https://www.medicitalia.it/consulti/linee-guida-consulto-online/

Questo servizio non può sostituire la visita reale presso un medico o uno psicologo, che è l'unica metodica consentita per eseguire diagnosi e prescrivere un trattamento.

Non pretenda risposte o soluzioni che non possono giungere attraverso questo servizio

Siamo certi che abbia compreso quanto le stiamo suggerendo

Cordiali saluti
staff@medicitalia.it