Mancanza di desiderio

Gentili dottori,
sono una ragazza di 23 anni e sto insieme ad un ragazzo di 27 da un anno e mezzo.
Durante i primi mesi della nostra relazione il sesso andava a gonfie vele, era frequente, soddisfacente e passionale.
Con il passare del tempo i nostri rapporti si sono ridotti significativamente: ora lo facciamo 3/4 volte al mese anche se le occasioni non mancherebbero (non viviamo insieme ma avremmo spesso la possibilità di poter restare in intimità).
Quello che mi fa soffrire è la sua mancanza di desiderio, la quasi totale assenza di passione nei miei confronti. Una volta mi cercava sempre e sembrava essere molto attratto da me, mentre ora non mi guarda più con gli stessi occhi. Lui è molto affettuoso, premuroso e mi ama tantissimo.. Facciamo progetti a lungo termine e tra noi c'è molta fiducia e complicità.
Non mancano baci (anche se spesso frettolosi a stampo) coccole e abbracci.. ma poi finisce tutto li, non c'è passione.
Ho provato ad affrontare più volte il discorso con lui il quale non riconosce quasi mai il problema dicendo che potrebbe essere perchè è stressato dal lavoro, perchè ha pochi svaghi e che in questo momento sinceramente il sesso non gli interessa più di tanto. Ma aggiunge che non vorrebbe nessun'altra se non me al suo fianco e che gli piaccio ancora tantissimo.
In merito a questa sua ultima affermazione avrei qualcosa da ridire in quanto due/tre volte alla settimana ho visto che guarda siti porno...
Mi sento molto frustrata, triste e sconfortata. Non so cosa fare, perchè nonostante gli abbia esposto il mio problema e la mia frustrazione, la situazione non cambia e non riesco a capire come sia possibile possa accadere questo dopo così poco tempo che stiamo insieme.
Vi ringrazio per l'attenzione.
[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Cara Utente,

lei sembra non credere alle motivazioni che il suo ragazzo sta adducendo per giustificare il repentino calo dell'interesse fisico nei suoi confronti, ma non è da escludere che sia davvero anche stressato per il lavoro e che quindi la vita intima ne risenta.

Ha in ogni caso molta importanza il fatto che lui utilizzi sito porno, mentre con lei si nega: come lo ha scoperto?
Gliene ha parlato, per capire come mai dice di esser poco interessato ai rapporti intimi perchè è stressato per poi ricorrere ad altri mezzi?

Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
www.serviziodipsicologia.it

[#2]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Gentile ragazza,
Qualche mese fa Lei scrisse una richiesta di consulto in ginecologia in quanto si erano verificati dei problemi a seguito dei rapporti sessuali fra Lei e il Suo ragazzo.
Ha notato una correlazione temporale fra questi disturbi che coinvolgevano anche il Suo ragazzo e il calo del desiderio?
I migliori saluti.

Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio 15132

[#3]
dopo
Utente
Gentilissime dottoresse intanto vi ringrazio per aver risposto velocemente.
Rispondo in ordine alle vostre domande:
- Io credo al mio ragazzo, solamente che il problema si ripete da un po' di tempo e sono arrivata a pensare che siano molte scuse, nonostante lui lo neghi. Io sono una persona molto aperta al dialogo ma sembra non arrivi a nessun risultato. Per quanto riguarda i siti porno, l'ho scoperto guardando la cronologia del suo iPad anche se me ne vergogno di averlo fatto. Ho provato a lanciargli delle frecciatine anche molto dirette riguardo la questione ma ha sempre sorvolato l'argomento. Tenterò di chiederglielo in maniera più diretta.
- i disturbi ginecologici sono stati risolti e non si sono più ripresentati. Però no, non c'è una correlazione tra questo fatto e il calo di desiderio perché i mesi successivi al problema sono stati soddisfacenti.
Non so proprio come gestire questa situaIone.
[#4]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Cara ragazza,
Purtroppo la frequentazione dei siti porno puo' "desensibilizzare" colui che ne fa un uso consistente o intensivo
Le frequentazioni on line infatti possono creare una dissociazione psichica rispetto alle situazioni reali.
Sarebbe necessario per migliorare il desiderio di avere dei rapporti "reali" ridurre la "cyber dipendenza" .
E' comunque una iniziativa che andrebbe presa direttamente dal ragazzo.
I migliori sauti.
[#6]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Sicuramente la situazione è imbarazzante, anche perchè lei dovrà ammettere di aver controllato la cronologia del tablet del suo ragazzo.
E' la prima volta che succede?

Alle letture linkate dalla d.ssa Randone aggiungo anche questo articolo:
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/1616-il-porno-causa-disfunzioni-sessuali.html
[#7]
dopo
Utente
Gentile dott.ssa Massaro,
cosa intende per "è la prima volta che succede?": si riferisce al fatto che ho scoperto della frequentazione dei siti porno?
[#8]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Mi riferisco al fatto che ha controllato quello che lui fa a sua insaputa. E' la prima volta che lo fa?
[#9]
dopo
Utente
No, è già capitato nell'arco di tempo che stiamo insieme. Ma se prima è stato veramente "accidentale" ritrovarmi certi siti sul computer, ora ho guardato con consapevolezza.
So bene che molte persone visitano questo genere di siti e non ci trovo niente di male. Quello che mi disturba è il fatto che il mio ragazzo li guarda spesso, anche se non so, in termini di quantità, cosa possa essere considerato "normale". Io per spesso intendo 4/5 volte al mese. E i nostri rapporti sono decisamente calati, come la passione del resto,
Ho provato ad accennargli di provare, in caso, a consultare uno specialista ma mi prende in giro dicendo che "gli psicologi non servono a niente".
[#10]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Se i rapporti sono calati in corrispondenza con l'esordio della sua fruizione di quel tipo di contenuti è plausibile che ci sia un nesso fra le due cose:
Ha letto l'articolo che le ho linkato in precedenza?
[#11]
dopo
Utente
Si ho letto tutti gli articoli che mi avete consigliato, vi ringrazio!

Però li ha sempre guardati, periodi più, periodi meno. Ma se prima non vi erano problemi nella coppia, ora ci sono.
[#12]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Non ha idea di cos'altro potrebbe essere cambiato fra di voi o nella vita di lui?
[#13]
dopo
Utente
Durante i primi mesi della nostra storia abbiamo trascorso molto tempo insieme, ed eravamo entrambi molto coinvolti. Poi ovviamente la nostra storia si è stabilizzata e abbiamo creato la nostra routine.
Ci sono state discussioni tra di noi per diverse ragioni ma che abbiamo sempre risolto attraverso un dialogo sereno.
Ultimamente ho potuto notare che appena accade qualcosa che gli da fastidio, per esempio del mio comportamento, esplode all'instante, non si controlla e mi inveisce contro anche con parole non troppo educate.. Per tornare poi da me pentito, dolce e premuroso come prima.
E' questo aspetto forse che è cambiato. Inoltre, durante un confronto riguardo l'argomento rapporti intimi, mi ha espresso la sua insoddisfazione generale: dice che vorrebbe tornare a giocare a calcio ma che nessun amico vuole seguirlo, che vorrebbe uscire di più con gli amici che tra lavoro e fidanzate escono con meno frequenza.. aggiungendo che oltre al lavoro e a me gli sembra di non avere altro.
Ho iniziato allora a dargli più spazi (di solito ci vedevamo quasi tutte le sere per due ore, in settimana), più tempo per lui se è di questo che ha bisogno.
Capisco le sue esigenze nonostante io senta maggiormente il bisogno di trascorrere del tempo con lui. E con questa affermazione non voglio dire che stiamo insieme h24 perchè ognuno pratica il proprio sport, ha le proprie amicizie e i propri hobby.
[#14]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Se lui è poco soddisfatto della sua vita in generale è possibile che anche il vostro rapporto di coppia ne risenta.

Questo aspetto può essere preoccupante:

"Ultimamente ho potuto notare che appena accade qualcosa che gli da fastidio, per esempio del mio comportamento, esplode all'instante, non si controlla e mi inveisce contro anche con parole non troppo educate."

perchè se ha iniziato ad utilizzare la violenza verbale nei suoi confronti è necessario che lei intervenga facendogli chiaramente capire che non è disposta a farsi maltrattare da lui.

Può cercare di approfondire con lui il discorso sull'insoddisfazione che prova e a dargli sostegno ed eventuali suggerimenti, oltre a lasciargli più spazio.

"Ho iniziato allora a dargli più spazi (di solito ci vedevamo quasi tutte le sere per due ore, in settimana), più tempo per lui se è di questo che ha bisogno"

E' sicura che sia di questo che ha bisogno?
Glielo ha chiesto lui?
[#15]
dopo
Utente
La violenza verbale per fortuna l'ha messa in atto solo poche volte, e durante l'ultima gli ho detto chiaramente che mi avrebbe persa se non si sarebbe controllato di più.
Ad ogni modo i litigi non sono frequenti, almeno in queste ultime settimane e ci stiamo impegnando entrambi a venirci incontro.
Sì, mi ha detto lui che a volte ha più bisogno di spazi, anche solo di stare a casa tranquillo e io ho accettato e accolto le sue richieste. Facendo questo lo vedo più sereno e più dolce nei miei confronti.
Purtroppo però il sesso è ancora molto assente nella nostra relazione nonostante, come dicevo, le occasioni non mancherebbero.
Di recente si era creata una situazione molto romantica, tranquilla e serena di intimità.. ma ha avuto problemi di erezione e ancora una volta mi sono sconfortata.
[#16]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Non è da escludere l'ipotesi che il deficit erettivo possa dipendere da cause non psicologiche, ma mediche.
Per prima cosa sarebbe importante che il suo ragazzo facesse una visita andrologica e solo dopo aver escluso la presenza di cause organiche il problema potrà essere considerato del tutto psicologico/relazionale.
[#17]
dopo
Utente

Gentili dottori,
Mi trovo qui, a distanza di più di un anno con lo stesso problema.
Mancanza di sesso nella coppia (1/2 volte al mese) nonostante la massiccia frequentazione di siti porno da parte del mio ragazzo.
Ancora non ho affrontato l'argomento dei porno con lui in quando l'ho sempre comunque considerato un suo spazio all'interno del quale non intromettermi.
Però la situazione è frustrante.. un rapporto, massimo due al mese. Tra noi va tutto a gonfie vele, il rapporto si è stabilizzato rispetto all'ultima volta che ho scritto, non ci sono stati mai motivi di litigio o di scontri, la relazione è serena e lui è sempre molto dolce, premuroso e affettuoso.
Non riesco a darmi pace....
[#18]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Se le problematiche non si affrontano, nella migliore delle ipotesi rimangono immutate, nella peggiore peggiorano.
[#19]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
>>> Mancanza di sesso nella coppia (1/2 volte al mese) nonostante la massiccia frequentazione di siti porno da parte del mio ragazzo
>>>

"Nonostante la" potrebbe dover essere sostituito da "purtroppo a causa della", dato che in certi casi l'uso troppo frequente di siti porno può essere al tempo stesso causa e conseguenza di un rapporto di coppia che non funziona a dovere:

https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/1137-deficit-erettile-e-mancanza-del-desiderio-quanto-e-dannosa-la-pornografia-online.html

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#20]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Se non riesce a darsi pace non può dire che va tutto a gonfie vele, considerando la relazione nel complesso, perché l'aspetto sessuale è tutt'altro che secondario.
Come detto dalla d.ssa Randone, non può non aspettarsi che un problema non affrontato e non risolto scompaia come se non fosse mai esistito.
Non posso che suggerirle di trovare il modo di parlargli, rivolgendosi magari ad uno psicologo se le serve aiuto per affrontare la questione.

Ci faccia sapere!