Sessuologia
Gentili dottori buongiorno,
Vi scrivo per un problema che mi affligge,ovvero che all'età di 30 anni non sono ancora riuscito a sbloccarmi sessualmente(verginità).
Premetto di essere un bel ragazzo,1.86 per 80 kg e che ho avuto molte ragazze fino adesso però mi fermavo sempre ai preliminari perchè avevo paura di andare oltre.
Da un paio di mesi frequento una ragazza alla quale tengo tantissimo,ci siamo fidanzati,e chiaramente più passa il tempo più mi sento che questo momento si avvicina.Premetto che lei non sa di questa mia mancanza,anzi pensa che sia molto esperto in materia,io gli ho fatto solo capire che con lei è una cosa completamente diversa e mi ci vuole tempo anche per questo.
Devo dire che è molto comprensiva e mi fa sentire a mio agio,però è chiaro che la paura di deluderla c'è.Siamo arrivati ai preliminari però non sono andato oltre e ho capito che comunque lei è pronta.
Sperando di non avervi annoiato vi chiedo gentilmente un consiglio su come poter approcciarmi a questo.
Vi ringrazio in anticipo.
Distinti Saluti

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Lasciando credere alla sua ragazza di essere un esperto, ha di fatto alimentato il problema.
Che cosa la frena? È più paura di non sembrare abbastanza bravo e fare brutta figura o altro?
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#2]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Utente,
lei non è vergine è soltanto inesperto, la verginità appartiene alle donne, e la prima volta equivale alla successiva deflorazione.
Detto questo, non si pensi come impacciato, vergine, sciagurato....ha solo avuto bisogno di più tempo per accostarsi al rapporto sessuale completo.
Le cause possono essere molteplici, provo ad elencargliene alcune, lei mi dica in quali si riconosce:
Timidezza.
Scarsa autostima
Paura del l'intimita
Paura della sessualità
Poca familiarità con la genitalità femminile
Ansia da prestazione
Paura di non soddisfare una donna
Paura del dolore
Paura della discrepanza tra l'immagine che da di se - grande amatore - è come si sente davvero
Assenza di educazione emozionale e sesssuale
Traumi pregressi
Qualche fobia
Eccesso di autoerotismo e pornogtafia
Edizione rigida, cattolica, sessuofobica
Ce ne sarebbero tanti altri, ma aperto di sentire lei.
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#3]
Utente
Gentili dottori innanzitutto grazie delle vostre risposte,
Riguardo al Dott. Santonocito sinceramente la paura di non essere bravo c'è(non avendolo mai fatto)credo sia normale come in tutte le cose e so che non si elimina rinviando continuamente l atto.Mentre per quanto riguarda la Dott.ssa Randone il mio problema lo vedo sulla base della Paura della sessualità e della poca familiarità con la genitalità femminile.
Dato che tengo tantissimo alla mia ragazza per paura di sembrare inesperto ho anche provato ad andare con qualche donna tramite annuncio però essa non avendomi messo a mio agio non sono riuscito nella penetrazione e di conseguenza ci siamo fermati ai preliminari.
La mia ragazza sotto il profilo di mettermi a mio agio è molto brava e sono convinto che con lei riuscirei a sbloccarmi,il problema è solo mio devo riuscire a lasciarmi andare.
Grazie ancora per l interesse e le vostre risposte competenti.
[#4]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
>>> la paura di non essere bravo c'è(non avendolo mai fatto)credo sia normale come in tutte le cose e so che non si elimina rinviando continuamente l atto
>>>
Sì, più rinvia e più conferma a se stesso l'esistenza do un problema. È importante che capisca che cercando ansiosamente di mettersi al sicuro, sta solo rendendosi le cose più difficili.
Apparentemente si tratta di ansia da prestazione, risolvibile attraverso intervento di persona, anche breve, ma non online.
[#5]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gli eventuali " apprendimenti sessuali" non sono traslabili da coppia a coppia../
Legga questa lettura
La paura va contestializzata meglio: ci sono paure più profonde ed ansie più leggere
Valuto di richiedere almeno una consulenza per sbloccare questa situazione
[#6]
Utente
Grazie mille per le vostre celeri risposte,in conclusione vi chiedo solo in parole povere quale potrebbe essere la soluzione al mio problema,cioè se buttarmi quando ricapiterà l occasione,dato che comunque come preliminari io e la mia partner siamo già molto avanti.
Grazie,Cordiali Saluti.
[#7]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Se ce la fa, si butti...
Ma se non si è "buttato" fino ad adesso, forse analizzare le cause che hanno fatto da rallentatore sarebbe davvero utile.