Ruolo della masturbazione nell' attrazione

Salve a tutti,
In attesa di un consulto con uno psicologo, che ho gia prenotato,gradirei risposte sull effettivo ruolo che ha la masturbazione, in contrapposizione all'astinenza da eiaculazione, nella sessualità.
Ho sperimentato entrambe le fasi e riesco a passare agevolmente da una fase all'altra.
Tuttavia non sono riuscito a comprendere, quale delle due mi porti piu benefici a livello sessuale,
Riconosco di essere una persona molto timida verso il gentil sesso e tendo spesso a divinizzarlo e idealizzarlo, tuttavia cerco di darmi da fare per poter cambiare la mia situazione.
Credo fortemente che il seme giochi un ruolo fondamentale nell' attrazione del sesso opposto, non capisco però se va riciclato tramite la masturbazione o maturato tramite il contenimento, non posso credere che la masturbazione o astinenza influenzino poco il nostro comportamento eterosessuale.
Che succede se corteggio una donna durante un periodo di normale masturbazione? che succede se la corteggio in un periodo di astinenza? Dovrà pur esserci un lato della medaglia, una percentuale che inluisca sul mio comportamento sessuale con una donna, aldilà della mia personalità e integrità mentale che di sicuro conta di più che l'uso che faccio del mio seme.
Ma è possibile che l'uso che faccio del mio seme, non influisca sulla personalità e sul modo in cui cerco di approcciare le donne?
gradirei scoprire cosa dice la scienza al riguardo, perchè sento di persone che si "svuotano" con una donna, e ciò mi fa pensare che ritengano il seme fino al momento del sesso con lei.
Ma anche che la percentuale di persone che si masturbano è altissima, giustamente, perchè è una cosa naturalissima.
Io, sperimentando le due fasi e il corteggiamento nelle due fasi, ho raggiunto delle mie conclusioni fino ad ora.
Masturbazione Regolare: Sono sereno, vedo la masturbazione come un atto fisiologico, molto piacevole, ma puramente fisiologico. La demonizzo non eccessivamente, perchè mi chiedo se il mio seme vada trattenuto per influenzare positivamente la mia sessualità verso le donne.
Meccanicamente parlando il pene e la risposta sessuale, come anche il pensiero del sesso sono maggiormente sviluppati, ma di contro,il tutto mi rende meno energetico ed è come se si rompesse un filo logico,un percorso, come se nessuna azione che compia, sia finalizzata ad un obiettivo e la seduzione lo è.Divento una persona demotivata, che ha difficoltà a raggiungere i propri obiettivi.
Ritenzione del seme: Mi sento più vigoroso e più uomo.Ho un filo logico che mi pervade la mente e si ingrandisce esponenzialmente ai giorni di astinenza.Questa linea di tensione mi
mantiene più attivo e vitale, quando incontro le donne mi sento più in sintonia con loro e sento maggiore determinazione per sedurle. di contro mi sento molto frustrato per il fatto di non poter espletare un atto che sento fisiologico come la masturbazione, come se fossi stitico verso il sesso e anche la risposta fisiologica del pene la sento diminuita.
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.6k 572 66
Gentile utente,

sono lieta che lei abbia già prenotato una seduta psicologica,
dato che gli interrogativi che Lei pone non sono semplici, tanto più online.

Come Lei ha sperimentato, l'auto-sessualità ha una relazione con l'attrazione verso l'altra persona.

Quanto? come?

Il Suo Psicologo La aiuterà a individuare la risposta personalizzata.

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2016
Ex utente
Gentile Carla,grazie per la risposta.
Del fatto che uno psicologo mi aiuterà a trovare una risposta personalizzata ne sono certo.
Ho però richiesto consulto su questo sito, per una risposta generalizzata e non personalizzata, poichè la macchina umana è la stessa per tutti noi, credo che si possa generalizzare sulla domanda di come la masturbazione e l'astinenza influiscano sul corteggiamento eterosessuale.
immagino la risposta valga un pò per tutti, aldilà delle implicazioni psicologiche che contano molto, penso che l'uso che noi uomini facciamo del seme, influenzi parzialmente il nostro atteggiamento eterosessuale e il modo di approcciarci all'altro.
lei che ne pensa al riguardo?

riguardo alla domande che lei mi ha posto, le rispondo che sì, l'auto-sessualità ha una relazione con l'attrazione verso l'altra persona e la sento molto. ma io è come se lo intendessi come un gesto che dà a me, ma toglie all'altro. quando appunto mi masturbo regolarmente, sono vuoto mentalmente ed all'altro sesso, mi sembra di trasmettere appunto il vuoto (sessuale).mi sento meno attraente e più attratto io verso le donne.

Comunque per farla breve, le espongo una domanda in modo abbastanza diretto:
prossimamente dovrò incontrare una donna che mi piace molto, sarebbe ideale andarci con un pò di seme in corpo o svuotato? è un pò brutale detto così, ma vorrei essere per lei il più sensuale possibile e non ho ancora capito se per farlo bisogna essere carichi o scarichi.cosa influenza di più l'attrazione femminile?un uomo carico o un uomo scarico? la scienza cosa dice?
[#3]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.6k 572 66
<<poichè la macchina umana è la stessa per tutti noi, credo che si possa generalizzare sulla domanda di come la masturbazione e l'astinenza influiscano sul corteggiamento eterosessuale.<<

Qui ci occupiamo della singola persona.

<<vorrei essere per lei il più sensuale possibile e non ho ancora capito se per farlo bisogna essere carichi o scarichi<<
La sensualità dipende da elementi psicologici. La correlazione con il soma è personale e dunque solo Lei può ripondere al riguardo.

<<un uomo carico o un uomo scarico? la scienza cosa dice?<<
La scienza evita semplificazioni.

[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2016
Ex utente
Ho dei pro e dei contro per entrambe le fasi, mi resta solo da capire quale fase è meglio mantenere in fase di corteggiamento e con i pro maggiori.

Chiedevo consulto, solamente per sapere se la scienza ha scoperto il ruolo che il seme gioca nell' attrazione verso l'altro sesso.

Capisco che la sensualità dipende da elementi psicologici, ma non è anche vero che la fase che attraversa un individuo, influenzi in minima o maggior parte la psiche umana?

se masturbarsi o no, gioca una minima parte nell'attrazione sessuale anche a livello chimico cerebrale, forse sono io che sto ingigantendo il potere che ha su di me.
[#5]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.6k 572 66
<<sto ingigantendo il potere che ha su di me.<<

Lo ritengo anch'io, perdendo di vista la complessità degli infiniti fattori che entrano in gioco.

[#6]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta 3.8k 149 11
Concordo con la Collega, temo che Lei stia ingigantendo il potere che il masturbarsi ha su di Lei, e nel rapportarsi con la persona desiderata, appunto "perdendo di vista la complessità degli infiniti fattori che entrano in gioco"..
a cominciare dall'intelligenza emotiva che guida il nostro comportamento , per cui il soggetto, si propone, dice, fa .. le mosse giuste che lo fanno entrare in sintonia con la persona da cui è attratto..

MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it

[#7]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
"Che succede se corteggio una donna durante un periodo di normale masturbazione? che succede se la corteggio in un periodo di astinenza"

Assolutamente nulla!

Forse si sentirà meno in colpa o più adeguato, l'astinenza masturbatoria non incide sulla capacità di corteggiamento.

Sul significato simbolico del liquido seminale, invece, sono stati versati fiumi di inchiostro....

Sicuramente il clinico che avrà il piacere di occorsi di lei, saprà darle le risposte che cerca, grazie alla vostra relazione ed al vostro percorso.

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#8]
dopo
Attivo dal 2014 al 2016
Ex utente

credo di essere stato fuorviato dai fiumi di inchiostro sul liquido seminale, che
cita la dott.sa Valeria, avendo fatto varie letture, riguardo all'esoterismo.
è vero anche, che tutto questo potere di cui si scrive, lo sento poco, l'astinenza masturbatoria, mi rende più pieno emotivamente e allo stesso tempo frustrato e credo che il gioco non valga la candela.
D'altronde la masturbazione è un'attività sana e naturalmente fisiologica che influenza positivamente la chimica del cervello.

in attesa del confronto clinico, ringrazio voi dottoresse per le risposte datemi.
[#9]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.6k 572 66
Le auguriamo un buon percorso psicologico.

[#10]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528