La mia ragazza ritiene di essere brutta
Salve la mia ragazza ha un problema e ci sta davvero male.
Io la ritengo una ragazza bellissima. Non so perché ma lei si vede brutta, ci sta davvero male, ci piange da morire e non vuole nemmeno farsi le foto. Questo problema lo ha sempre avuto dall''''età di 14 anni ora ne ha 17 per 5 o 6 mesi aveva smesso di fare così anzi si vedeva molto bella, ma ora di nuovo ci sta male. Io non so più che fare le faccio sempre complimenti dicendole che è bellissima, stupenda e facendole capire che ci sono molte ragazze che vorrebbero essere belle quanto lei. Mo lei dice di essere magra ma non lo è affatto e sta piangendo tutti i giorni, provo ad abbracciarla ma lei vuole stare sola in quei momenti e dice che io non posso capire come si sente. Vorrei chiedervi qualche consiglio su come comportarmi con lei e cosa fare per aiutarla. Sono molto preoccupato, dice che non vuole uscire più perchè è troppo magra ma non è veri. Non so più che fare! Aspetto una vostra risposta.. a presto

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Suggerimento nell'immediato: smettere subito di cercare di rassicurarla e di dirle che è bella.
Continuando, non farebbe altro che confermare la sua paura.
Suggerimento nel medio termine: dirle di chiedere un consulto psicologico. Il che potrebbe non essere facile, perché chi è convinto di avere qualcosa che non va nel corpo di solito non ritiene di avere un problema psicologico, ma uno, appunto, di tipo fisico.
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#2]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Utente,
dal suo scritto traspare palpabilmente la grande volontà di aiutare la sua ragazza e nel contempo il senso di impotenza di fronte ai suoi rifiuti.
Accogliendo il disagio della sua compagna, potrebbe provare a convincerla a rivolgersi allo sportello di ascolto psicologico della scuola che frequenta o allo Spazio Giovani del Consultorio: in entrambi i casi potrà confrontarsi gratuitamente con un professionista con cui potrà approfondire la situazione.
Saluti.
Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
[#3]
Utente
Ho già provato a dirle di parlare con uno psicologo ma lei dice che è brutta che è davvero magra. Io le dico che non lo è perchè è la verità ma lei ritiene che glielo dica solo per non farla stare male
[#4]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Infatti te l'ho anticipato: non vorrà facilmente andare dallo psicologo, perché crede di avere un problema fisico, non mentale.
>>> Io le dico che non lo è perchè è la verità ma lei ritiene che glielo dica solo per non farla stare male
>>>
Vedila in questo modo: se continui a dirle che è bella, pur con le migliori intenzioni, stai *alimentando* la sua paura, non la stai riducendo.
Abbandona pure l'idea di verità o realtà, che quando ci sono di mezzo i problemi psicologici serve a poco. Mi pare che te ne stai accorgendo da solo, no?
[#5]
Utente
E come dovrei comportarmi quando si fa queste paranoie
?
[#6]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Intanto puoi smettere di rassicurarla.
A volte si ottiene di più non facendo che facendo.
[#7]
Utente
La situazione purtroppo è al quanto peggiorata. Oggi è il suo compleanno, fa 18 anni, ma non vuole uscire di casa, dice che fa schifo, che ha un fisico orribile e che è magra (cosa assolutamente non vera per tutti, ma solo per lei). Sta piangendo tantissimo da ieri sera, mi ha fatto pena quando l'ho vista piamgere in quel modo, aveva tutti gli occhi gonfi per quanto ha oianto. Oggi la situazione è peggiore di tutte le altre volte, si è pesata ed è dimagrita di 2 kg ed ora ne sta facendo una tragedia.. ma come fa a vederso magra se è alta 158cm e pesa ad oggi 48, è perfetta, quando nella bilancia vede "peso ideale " inizia a dire che è il fisico che è orribile, ha solo la pancia ma hambe sedere ecc no, si vede uno stecchino da giù.. ma poi quando mi chiama piangendo io cosa dovrei dirle?? Se non assicurarla che è bella?? Non posso evitare il discorso ogni volta mi chiama piangendo. Io vorrei solo vederla sorridere :(. Le ho consigliato delle sedute psichiche ma nulla non ci vuole andare, sice che tanto starà male tutta la vita, non vuole più uscire e tanto meno andare a scuola. Vi prego aiutatemi
[#8]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
In che modo, secondo te, potremmo aiutare, a distanza, una persona che ci racconta di un'altra, senza conoscere nessuna delle due e sapendo che quella che avrebbe bisogno di aiuto dallo psicologo non ci vuole andare?
[#9]
Utente
Va bene
[#10]
Utente
non sapete dirmelo nemmeno voi cosa dovrei fare, bene!!