Consiglio psicologico
Buongiorno avrei bisogno di un consulto. Dovrei dire a mio marito che non lo amo più!! Purtroppo mi ha fatto passare treesi da incubo con continue sfuriate, mi maltrattava a parole e spesso ultimamente mi faceva anche paure nonostante non mi abbia mai messo le mani addosso. Il fatto è che mi ha insultata non picche volte con parole molto pesanti e nei momenti di rabbia mi ha pure detto che non gliene fregava niente di nostro figlio!!!! Sono quasi 17 anni di matrimonio e 20 che stiamo insieme.... In tutti questi anni sono sempre stata io a prendere ogni decisione, come si suol dire a portare i pantaloni.... Adesso non ce la faccio più!! Nostro figlio non sopporta quasi più i suoi repentini cambi di umore, e anche io sto ancora con lui proprio per il bambino. Ma non riesco ad avere più intimità, mi da veramente fastidio. Come posso affrontare il discorso è che cosa potrei dirgli? Mille grazie.

[#1]
Dr. Mauro Bruzzese Psicologo
Gentile signora dai suoi consulti precedenti leggo che questa situazione perdura da svariato tempo e che accusa sintomi di diversa natura. Potrebbe tornare utile per lei comprendere cosa è successo 3 mesi fa, cosa ha fatto sì che la relazione subisse tale cambiamento. Le dica quello che si sente e oltre a ciò potrebbe essere utile un aiuto specialistico dal vivo di coppia o individuale per se stessa per esplorararsi e ri-comprendersi.
Cordiali saluti
Dott. Mauro Bruzzese,
Psicologo clinico presso il Newham University Hospital di Londra, Fondatore e CEO di PsicologON.
[#2]
Utente
Grazie infinite.
[#3]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente, lei sembra descrivere una crisi di coppia e forse il suo disagio deriva anche dalla sua difficoltà nella gestione dell'ansia (considerando anche i consulti passati).
Potrebbe essere utile consultare un Collega di persona.
Ha già preso in considerazione questa ipotesi?
Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
[#4]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile signora,
è difficile da qui orientarLa, perché mi pare che la situazione, protratta per tanti anni, debba essere trattata con l'aiuto di uno psicologo psicoterapeuta, meglio se di formazione sistemico-relazionale.
Lei, infatti, in tutto ciò ha contribuito a creare questa difficile situazione: "In tutti questi anni sono sempre stata io a prendere ogni decisione, come si suol dire a portare i pantaloni....", forse per inesperienza o perché Le sembrava di fare la cosa giusta sul momento.
Tuttavia, il Suo essere l'uomo di casa ha permesso a Suo marito di sedersi e rilassarsi fino a quando e quanto Lei ha concesso.
Adesso è il momento di metter mano ad una relazione che presenta qualche difficoltà, e se da soli non riuscite, prima di decisioni drastiche, lo psicologo psicoterapeuta può fare al caso vostro.
Cordiali saluti,
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#5]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente,
<< In tutti questi anni sono sempre stata io a prendere ogni decisione, come si suol dire a portare i pantaloni....<<
forse suo marito vuole riprendersi i pantaloni in modo piuttosto brusco?
Lei. <<Adesso non ce la faccio più!! >>
forse neanche lui...
E' una crisi di transizione? forse. Forse anche di crescita.
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#6]
Utente
Il fatto è che non è stata decisione mia di portare i pantaloni ma sua... Non ha mai avuto tanto carattere per affrontare le cose... Anche per la questione del suo licenziamento accaduto parecchi anni fa ci ho pensato io... A tutto... Mentre io avrei voluto solo essere mamma e donna lavoratrice... In varie occasioni quando eravamo senza lavoro entrambe e lui voleva viaggiare ed io dovevo pensare a tenere abbastanA scorte per tirare avanti e... È stato cresciuto così è ok io lo sapevo però col passare degli anni ed io con i miei problemi non avere mai aiuto... E non solo quello.. Le cose che mi ha detto è che ha detto per nostro figlio... Sono stanca e se la colpa è mia bene abbiamo un'età che ci permette di rifarci una vita... Voglio solo essere più serena per me stessa( cosa che non ho mai fatto in tutta la mia vita a pensare anche un po a me) e soprattutto per mio figlio.