Ansia da matrimonio
Fra 16 giorni mi sposo e sento l'ansia accompagnarmi dal mattino.
La mia paura si focalizza soprattutto nel momento in cui sarò sull'altare.
Ho sempre avuto un difetto, ovvero quello di non trovarmi a mio agio in situazioni dove sono al centro dell'attenzione. Mi capita molte volte, in queste situazioni, che la mia ansia si trasformi in urgenza di andare in bagno.
Ora ho una forte paura che questa conseguenza dell'ansia mi si presenti sull'altare.
Help me !

[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta
gentile utente si consulti con un terapeuta di orientamento strategico e uno psichiatra affinchè possa, quel giorno, avere una copertura strategica (e se lo psichiatra lo riterrà opportuno) farmacologica per affrontare una giornata già di per sè impegnativa sotto l'aspetto emotivo.
saluti
Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
[#2]
Dr. Massimiliano Iacucci Psicologo, Psicoterapeuta
L'ansia da matrimonio ce l'hanno tutti quelli che si sposano (o quasi tutti).
Lei ipotizza uno scenario possibile. Si, le potrebbe venire lo stimolo da andare al bagno.
Cosa la preoccupa di questo scenario?
Crede che non riuscirebbe a trattenersi il tempo necessario a terminare la cerimonia?
Saluti,
Dr. Massimiliano Iacucci - Psicoterapeuta Cognitivo Comportamentale
[#3]
Utente
Si proprio questo. Mi creda l' ansia si trasforma in urgenza.
[#4]
Dr. Massimiliano Iacucci Psicologo, Psicoterapeuta
Non posso fornirle consulenza online,
ma come ha proposto il collega, potrebbe rivolgersi ad uno psicoterapeuta
per apprendere a gestire questa ansia che, in un'ottica cognitiva, deriva dal suo pensiero "catastrofico" che la sta mettendo in una sorta di circolo vizioso che si autoalimenta.
Andrebbero analizzati quindi i pensieri che lei ha nel momento specifico in cui si trova in una situazione nel quale si sente al centro dell'attenzione.
ps. per esperienza diretta, noterà che gran parte dell'attenzione sarà diretta alla sua sposa. E forse per lei questo sarà un bel vantaggio.
Saluti,
[#5]
Utente
Crede che in questi pochi giorni uno psicoterapeuta potrebbe aiutarmi? E poi a chi rivolgermi???
[#6]
Dr. Massimiliano Iacucci Psicologo, Psicoterapeuta
Ci sono approcci come quello cognitivo comportamentale (che è quello che conosco) che riescono ad agire in tempi abbastanza veloci sulla sintomatologia.
Saluti,
[#7]
Utente
Come lo trovo uno psicoterapeuta che faccia al caso mio?
[#8]
Dr. Massimiliano Iacucci Psicologo, Psicoterapeuta
Può consultare l'albo degli psicologi della sua regione e vedere tra di essi quelli che sono anche psicoterapeuti.
Oppure può rivolgersi al dipartimento di salute mentale della sua ASL ma non so poi se i tempi di risposta siano brevi come lei necessita.
Cordialità