Matrimonio finito?...innamorata di un altro uomo
gentilissimo Staff.eccomi a confrontarmi con voi.senza dilungarmi ecco la mia storia.31 anni,sposata da 7 (di unione 16 anni) con 2 figli di 3e5 anni!
un rapporto bellissimo,consolidato!amore infinito(per lo meno era quello che pensavo)io per lui stravedevo in ogni senso.un rapporto in realtà in cui ho dato moltissimo io!ma una mia denuncia continua verso mio marito era il fatto che avessi visto in lui un notevole cambiamento nel tempo,come se avessi ormai certezze di noi,di me!e per cui era come se si fosse fermato!un uomo comunque pieno di se,e a cui primo posto c'era appunto se stesso!trascurando il resto!ovvero noi come famiglia,me come donna e moglie!mi sono sentita abbandonata:specie nei momenti più importanti della mia vita:le 2 gravidanze di cui passata a letto!2 lutti importanti!però forse mi ero così abituata a questa situazione,o perchè magari ormai me la sapevo cavare benissimo da sola (cosa che ho sempre fatto)mi stava bene!la crisi econom.è arrivata anche a casa!per cui lui è stato fermo per 10 mesi.E nonostante i rischi,con i mie risparmi ho iniziato a realizzarmi professionalmente,avviando un attività che oggi mi frutta molte soddisfazioni.Per cui in questi mesi buii,siamo riusciti ad andare avanti solo con il mio lavoro!e lui mi ha aiutata,con i bambini,anche se con molta difficoltà perchè mai abituato a gestirli!era spesso nervoso,però capivo che magari la questione lavorativa pesava!per cui subivo i suoi malesseri e lo assecondavo in tutto ciò che voleva fare!sino a che una sera,per caso,mi ritrovo il suo cellulare con una conversazione aperta in chat con una sconosciuta!messaggi un pò equivoci!inizio ad indagare e scopro che aveva fatto svariate iscrizioni su siti di incontri e chat erotiche!mi crolla il mondo addosso!o controllo per un po di tempo sino a che esplodo e gli dico cosa ho scoperto!ci sto male,ci sta male!ma anche qui cerco di comprendere il suo gesto!per cui lo perdono!e si va di nuovo avanti!come sempre!sino a che,io dopo 3 mesi c.a.inizio ad intensificare un rapporto con un amico,che però ammetto non mi era indifferente,ma era sempre cosa platonica!cosa che immaginavo MAI avrei fatto,per quanto credevo amassi mio marito,arrivo a tradirlo!e da qui inizia la mia perenne crisi!appena resa conto di cosa potevo rischiare,torno indietro sui miei passi,confidando a mio marito ciò che stavo vivendoovvero la paura di essermi"innamorata"di un altro!(ma non il tradimento effettivo)lui inizialmente è quasi indifferente alla cosa,pensa che sia uno dei miei modi di attirare la sua attenzione!e questo suo atteggiamento forse mi spinge ancor di più a sbagliare di nuovo!e a vivere un mio malessere personale tra sensi di colpa e incertezze!inizio a legarmi molto a quest'altra persona.così come lui a me:lui appena separato con 2 figli!!da 5 mesi ormai!nonostante io più di una volta ho chiuso la storia col tentativo di recuperare il matrimonio,ma dopo max 3 gg,ci ricerchiamo,non riusciamo più a fare a meno l'uno dell'altra!

[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Utente,
qual è esattamente la Sua richesta?
Lei ha le idee chiare su queste relazioni, su ciò che sente e su che cosa vuole fare, oppure è proprio questo che vorrebbe capire qui?
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#2]
Utente
salve,grazie mille!No,io non ho per nulla delle idee chiare!o meglio,sono piena di paure e insicurezze!c'è una parte mia che vorrebbe mollare tutto(matrimonio...),perchè sento comunque di essermi legata tantissimo a quest'altra persona(di cui mi sento innamorata):per me rappresenta ciò che forse ho sempre voluto accanto!ad oggi mi pare essere l'unica persona che mi capisca!ed immagino anche il mio proseguo di vita con lui accanto!cosa che comunque pare reciproca,poichè di dimostrazioni me sta dando tantissime!dall'altra parte sono colma di paura in un eventuale "passo",ovvero lasciare mio marito,per ragioni varie!i miei figli in primis e poi la paura di far troppo male a lui,che so già,non riuscirebbe ad accettare una separazione!ma se per un attimo mi fermo....e penso a ciò che io voglio:beh,sceglierei la prima opzione!ma penso già che non avrò mai il coraggio di affrontare il tutto!allora ogni volta che entro in crisi in questa mia ribellione interna,di istinto chiudo la relazione con l'altro,e cerco di concentrarmi nel recuperare il mio rapporto con mio marito!i primi giorni pare che questo mio obbiettivo funzioni...ma dopo anche 4-5,sono al punto di partenza!ovvero un malessere mio,in cui mi sento infelice,demotivata,in cui anche la sola presenza di mio marito mi irrita...per poi cercare per l'ennesima volta,l'altro!e quindi tornare a fare 2 vite parallele che comunque non son ben gestire,poichè le vivo male,tra momenti di serenità e momenti di"depressione"!una cosa che però mi turba,è che in tutto questo periodo mi è totalmente mancato il senso di colpa!così come la mia capacità di fingere a mio marito!tanto da sentirmi un mostro di persona!...in certi momenti non nego che mi sento davvero fuori di testa!perchè non riesco a capire come potermi muovere in tutto questo!cosa fare e sopratutto cosa voglio!in questo periodo però mio marito,capendo che probabilmente mi sta perdendo,si sta"sforzando"i mille modi per potermi portare nuovamente a se,ma è come se io apprezzassi in quello medesimo momento,ma che dopo un po già mi appare indifferente!quasi come se lo facessi per far piacere a lui!...in una di questa mia crisi,di mia iniziativa ho organizzato un finesettimana senza bambini con mio marito!e bene....è stata disastrosa,almeno per me!mi sono resa conto che per lui non avevo nemmeno più attrazione fisica(cosa che era bella forte in passato)tanto da non sopportare il far l'amore con lui!...ed ogni singolo momento passato in quel 2 gg,il mio pensiero era fisso proiettato a l'altro!
bene..non so quanto abbiate capito dalla mia descrizione...ma ciò che io non sono in grado di capire e se:quello che provo per l'altro sia effettivamente amore,o magari una specie di ossessione che vivo sapendo che comunque ho "trasgredito"al mio essere,ai miei valori e che ciò quasi mi spinge ad mantenere in vita questa relazione che mi ha fatto tornare a vivere in un certo senso!
e dall'altra parte non sono in grado di capire se amo o meno ancora mio marito!...perchè almeno per come la vivevo in passato,per me tradirlo sarebbe stato IMPOSSIBILE per il folle amore che provavo nei suoi confronti!so solo che così non posso più vivere.
grazie mille
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile signora,
dal momento che Lei si trova in uno stato di confusione, direi che non è il caso di fare nulla per il momento, perchè scegliere e prendere decisioni importanti in questo momento significa lasciarsi guidare dalla confusione e dal turbamento che sta provando.
Capisco i Suoi sensi di colpa, la difficoltà nella scelta, il rimuginio, ecc... ma la priorità adesso è fare chiarezza dentro di Lei. Perchè non prende in considerazione l'idea di parlarne con uno psicologo?
Se poi il rapporto coniugale è in crisi, allora bisognerà affrontare la problematica anche con Suo marito, indipendentemente dalla decisione finale che prenderà e che sarà comunque la Sua.
Cordiali saluti,
[#4]
Utente
salve...
in effetti è una cosa che sto valutando da un pò!
pensavo di farcela da sola....ma ad oggi,non sono ancora giunta a nessuna conclusione,perchè come ha detto appunto Lei...sono in piena confusione e qualsiasi scelta faccia in questo stato potrebbe essere quella non giusta!
Ecco perchè mi sono rivolta a Voi...purtroppo per varie questioni,ancora non ho avuto modo di potermi confrontare personalmente con un psicologo!
[#5]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Faccia prima chiarezza, poi sarà più libera di prendere le decisioni più opportune serenamente. Mi faccia sapere, se vuole.
Cordiali saluti,
[#6]
Utente
Gentilissima Dottoressa...
rieccomi qui dopo 2 mesi "esatti"a ricapitolare la situazione!!
dunque...abbiamo tentato con la terapia di coppia!ma senza nessun esito..anche perchè mio marito dopo la 1°seduta singola,si è tirato indietro,dicendo che per lui era inutile!io invece ho proseguito...ma senza alcun esito!io intanto nei gg passati,per staccare la spina sono stata fuori per 3 gg,a trovare un amica,con i mie 2 bambini!Lui intanto ha iniziato a rivedere vecchi amici(single)e uscire con loro,al rientro,ho trovato lui deciso in alcuni passi...ovvero allontanarsi un pò da casa,andandosene dai sui genitori!come una specie di pausa!(anche se in quel momento gli ho pregato di aspettare a Natale!)...ok,sono stata d'accordo!pensando di sfruttare al meglio questo momento per star lontana da entrambe le situazioni.Onestamente questa sua assenza non mi sta scatenando grandi "mancanze",ovvero non mi manca!se non che mi infastidiscono però alcuni suoi atteggiamenti:in primis disinteresse per i bambini,al max ci passa con loro un oretta,e non si degna nemmeno di chiamare tipo per una buonanotte!e poi questa sua "nuova"vita,fatta da nuova amicizie,anche femminili!che penso possano essere per me una prova da affrontare!e ad oggi però non riesco comunque a concepire alcuni mie atteggiamenti,contrastanti tra di loro!!
1)per mio marito,mi rendo conto che comunque non provo più quel intenso sentimento che mi nutriva!e l'amara costatazione l'ho avuto da quando non ho nessunissimo desiderio dal punto di vista sessuale,o anche semplicemente se mi tocca,per abbracciarmi o accarezzarmi,o se tenta di baciarmi!non nè ho proprio voglia e mi irrita anche questo!così come immaginare di proseguire il rapporto con lui,mi fa paura!perchè ormai non mi và bene più nulla nel suo essere!e ho paura di ritrovarmi nuovamente "sola"nel nostro matrimonio!tanto che in un paio di occasioni,in cui mi sono sentita infelice e triste nel vivere oggi questo momento,sono stata tentata nel chiederli di tornare a casa!ma dopo anche solo un attimo dentro di me,sentivo un fermo : NO!!!...anche se comunque da parte sua vedo la non volontà di tornare a casa,o meglio a sua detta "non ancora"!!forse gli starà piacendo questa sua libertà?
in compenso...però mi ritrovo a "scandagliare"nelle sue nuove amicizie "femminili"fare ricerche,sondare,curiosare...e per cui penso che queste sue nuove situazioni mi infastidiscano...ma non so distinguere se possa essere gelosia o possessività!!...poichè comunque mi rode il fatto che mentre io sono a casa ad occuparmi,giustamente dei mie figli,dopo una giornata di lavoro...lui se ne và a "spasso"senza nemmeno preoccuparsi di dar cenno!
2)dall'altra parte,per l'altra situazione,mi rendo conto che mi sento molto presa e direi anche "innamorata"e pronta a volermi anche buttare in quest altra storia,perchè comunque ricevo da parte sua,conferme e certezze!!e dentro di me,sento che davvero con lui potrei essere felice!!è come se vedessi in lui la luce della mià felicità e serenità!nonostante i tanti ostacoli che questa storia potrebbe avere (separata io,separata lui con entrambi dei figli!!),ma che comunque non mi spaventano!Lui ora rappresenta il mio riferimento,il mio rifugio nei momenti belli o brutti!è con lui che ho voglia di condividere questi momenti!è lui che cerco!!ed ' è lui,oggi,che mi manca (poichè gli ho pregato,data la mia poca chiarezza,di lasciarmi un pò sola!)
ormai sono 7 mesi che questa situazione và avanti!e mi rendo conto che non si può più continuare,per il bene di tutti!io ormai mi sono ridotta a livelli di disinteressa totale nella mia stessa persona,non ho più voglia di curarmi,ho pochissimi stimoli,mi sento priva di energie e forza!...oserei quasi la parola e sentirmi "depressa"!!boo??
Lo so che non è facile dalla vostra parte,ma come giudichereste questa situazione?
potrebbe questo mio periodo di "stacco"da tutti e 2 portarmi a qualche risposta?
mi sto ostinando ad affrontare persino le feste Natalizie da sola (o meglio nei confronti di mio marito nei limiti dovuti per quanto riguarda i mie figli!!!)per potermi a metter a prova proprio in un periodo delicato,perchè il Natale feste della famiglia!però allo stesso tempo,anche mio marito stesso,ha la stessa mia opinione,anzi,nella mia domanda:<<a Natale comunque stiamo insieme>> (noi festeggiamo il Natale con entrambe le famiglie,mia e sua),la sua risposta è stata:<<Non lo so,poi vediamo!al max passiamo il Natale solo noi 4 >>(io lui e nostri bambini!)...per cui non so nemmeno cosa ci attende in quei gg!so solo che saranno per me un ennesima prova!!
vi ringrazio