Ansia di non riuscire a dormire,come superare questo circolo vizioso
Tutto è iniziato durante il periodo della maturità...Le notti prima degli esami non riuscivo a prendere sonno ma tutto sommato si trattava di qualche giorno. In seguito durante il periodo estivo mi sono rilassato e non ho avuto nessuno problema.
Ma ora che ho iniziato l'università credo si sia creato un circolo vizioso e non riesco più ad uscirne.
Ovvero quando mi sdraio sul letto inizio a pensare che non riesco a dormire come se non mi ricordassi più come si faccia, dunque ogni notte penso che ci sia un metodo ma più ci penso e più non dormo. Quando mi accorgo che i minuti passano inizio anche ad agitarmi perchè non riesco a dormire.
Quello che vorrei chiedervi è che cosa bisogna fare per addormentarsi, difatti uno se volesse potrebbe tenere gli occhi chiusi ma non addormentarsi.
Per quanto riguarda quella che chiamano l'igiene del sonno sono molto regolare.Per quanto riguarda i rimedi naturali ne ho gia provato tantissimi compresa la melatonina.Quello che io cerco disperatamente è un metodo concreto di cosa fare quando sono nel letto con gli occhi chiusi per addormentarmi ...dovrei pensare a qualcosa di specifico?...non saprei è come se mi fossi dimenticato come si dorme.
Sto già andando dallo psicologo ma le sedute sono troppo sporadiche.
Ho bisogno di risolvere il più presto possibile,in questo momento non riesco neanche a concentrarmi per studiare.Inoltre quando la mattina vado in facoltà non riesco a seguire per niente.Ormai è un mese che vado avanti con questo ritmo. Mi sento sempre più stanco
Ringrazio in anticipo per le risposte

[#1]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
<Ovvero quando mi sdraio sul letto inizio a pensare che non riesco a dormire come se non mi ricordassi più come si faccia,>
Gentile Ragazzo,
questa sua preoccupazione sostiene e mantiene le difficoltà di addormentamento.
L'impegno per la maturità e il cambiamento riguardante l'ingresso all'università certamente hanno concorso e concorrono a sostenere un certo carico di stress, unitamente forse ad altro che non conosciamo.
Come stava in precedenza?
Come va la sua vita nei vari ambiti, studio, famiglia, sociale/amicale?
Come si trova all'università?
Certo che se non riesce a dormire tranquillamente non può essere nelle migliori condizioni per seguire le lezioni e concentrarsi oltre a una probabile quota d'ansia che mantiene il vita il problema e le difficoltà.
Intanto legga qui
Dato che il problema persiste da un po' di tempo e inficia anche la qualità dei suoi studi, le suggerisco comunque di rivolgersi a un nostro collega ad esempio al Consultorio Familiare ASL Spazio Giovani del suo territorio, l'accesso è gratuito
Restiamo in ascolto
Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
[#2]
Utente
Per prima cosa grazie mille per la risposta tempestiva e mi scuso per il mio ritardo.
In precedenza ho sempre adorato dormire Riuscivo ad addormentarmi a qualsiasi ora andassi a dormire.Di solito avevo bisogno di una decina di ore di sonno tra dormita notturna e riposino pomeridiano per essere sveglio sia mattina che sera.
Gli sporadici casi in cui non riuscivo a dormire si presentavano quando il giorno dopo avevo un esame importante come quello della maturità(sono una persona molto ansiosa per qualsiasi tipo di prestazione).Forse dopo che si è attivato questo circolo vizioso ho iniziato a vedere il dormire come una sorta di prestazione ed è per questo che sono costantemente in ansia nel letto.
Per quanto riguarda famiglia,amicizie e varie va bene.
Mentre per quanto riguarda l'ambito universitario la mia è stata una decisione presa un po all'ultimo e combattuta.Infatti ero molto indeciso tra economia - finanza e ingegneria elettronica ma alla fine ho scelto l'ultima anche se non molto convinto.
Ho deciso infine che quest'anno sarebbe stato un po un anno transitorio dove avrei deciso cosa mi sarebbe davvero piaciuto fare...
Ritornando all'argomento "sonno" quello che mi preoccupa adesso e credo che sia diventata una fissa ,mi chiedo <<esiste un metodo come un pensiero da dover fare per addormentarsi o è tutto automatico e io non posso farci niente e quindi dovrei solo rilassarmi e il sono verrebbe da solo ?>>
Perchè a volte quando sono estremamente stanco mi addormento anche con l'ansia però po mi sveglio tre ore dopo all'incirca un po meno stanco anche senza ansia e non riesco comunque a riaddormentarmi....
Chiedo scusa per il disturbo e ringrazio in anticipo per la risposta..
[#3]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
<<esiste un metodo come un pensiero da dover fare per addormentarsi o è tutto automatico e io non posso farci niente e quindi dovrei solo rilassarmi e il sono verrebbe da solo ?>
E' il timore di non addormentarsi che sostiene il problema. Lei va a letto con questa preoccupazione innescando una serie di pensieri in merito.
Probabilmente l'impegno della maturità, la scelta universitaria, il cambiamento in atto hanno contribuito a determinare un certo carico di stress e l'instaurarsi di un circolo vizioso che sarebbe opportuno spezzare.
Praticare un po' di sport, svagarsi, la potrebbe aiutare a staccare e rilassarsi; comunque dato che dice <(sono una persona molto ansiosa per qualsiasi tipo di prestazione)> un colloquio diretto con un nostro collega le sarebbe di aiuto. Come le ho già detto può accedere al Consultorio Familiare Spazio Giovani ASL gratuitamente e senza prescrizione medica.
Un caro saluto e in bocca al lupo per i suoi studi