Depressione con relativi sintomi

Buona sera a tutti,
temo proprio di essere caduto in una depressione acuta..ci tengo a spiegare perché francamente neppure io sono sicuro sia depressione. Due settimane fa' sono andato in "vacanza" a Monaco,oktober fest e musei vari..staccando la spina da lavoro relazione e problemi vari. Ho erroneamente interrotto lo cura farmacologica (daparox 20 gocce da 1 mg e pastiglia di xanax da 0.25 mg) per i miei stati ansiosi. Fatto sta che mi sono goduto quei giorni con tanta spensieratezza..al ritorno però,con ritorno a lavoro e ragazza che parte per studiare all'università (torna ogni week end) mi è arrivata una botta di stress enorme. Tante che ho avuto problemi di pressione alta..sono andato sabato scorso a misurare in farmacia e misurava 168 Max 89 Min e 101 battiti..ero agitato,sapevo di averla alta e ho la fobia per malattie al cuore. Ho parlato con il farmacista il cuore mi ha chiesto se in famiglia ho qualcuno con problemi di pressione o se io ho patologie organiche..entrambe le risposte negative,i miei non hanno problemi,io ho eseguito elettrocardiogramma ecocardiogramma e analisi del sangue per classici m olivi ansiosi e sto bene..così mi ha consigliato di trovare dei momenti per me per rilassarmi. Il giorno stesso ho chiamato la mia ragazza e siamo usciti a far sue passi. Un tocca sana,il giorno dopo sono tornato e avevo 140 Max 80 min e 80 battiti..il giorno dopo sono andato dal dottore e avevo 130 max 80 min e sempre sui 80-70 battiti. Il dottore mi ha detto che è solo stress. Ora..In questi giorni stessa storia..mi sento le mani intorno al collo..mi sento pulsare..ho sicuramente la pressione un po' alta ma cosa più importante..mi sento e sono apatico!! Non provo nulla,sono sempre in silenzio,non ho pensieri..ho come la testa vuota e leggere..non rido,ne niente. Mi sembra di avere un mattone in testa e non capisco..non so' che fare..chiamerò lo psicologo domani però gradirei anche dei vostro pareri..Dormo anche male..ora sono le 2.38 e alle 5.15 ho la sveglia per andare a lavoro..okay che oggi ho dormito parecchio,però non è sostenibile sta cosa..voi che dite? Depressione? Mi sento proprio giù..senza voglia di fare..con sta sensazione di pressione alta..tornerò anche dal medico per sentire un suo parere..ho 20 anni..soffro di ansia e di attacchi di panico da due anni. Ma ormai ci convivo. È proprio sto periodo che non va'..non mi è mai capitata una depressione così forte e fulminea senza un apparente motivo.. consigli oltre che a sentire il mio psicologo? Mi consigliate di uscire anche se non ho voglia? Di cercare di spronarmi? Mi sento spento..gradirei dei consigli..
cordialmente,saluti.
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile ragazzo,

che Lei si senta giù se sta così male mi pare la cosa più normale del mondo, per questa ragione sarebbe opportuno sentire il Suo psicologo, se è già in cura, sia perchè solo il curante La conosce bene, sia perchè mi pare sensato ed opportuno non rassegnarsi.
Come mai dice che convive con questi disturbi?
Non è mica il cura per risolvere gli attacchi di panico?
Da quanto tempo?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Gentile ragazzo,
Lei presenta dei sintomi psicosomatici.
Lo stress e' composto di questi.
La strategia in questi casi e' doppia, comprendere le cause dello stress e elininarle/ridurle.
Lo stress presenta infatti una dinamica precisa e dei sintomi reattivi fisici e quello che e' necessaio NON fare e' ignorarli perche' le conseguenze tendono a perpetuarsi.
Il ricorso ad uno psicoterapeuta e' percio' opportuno.
I Migliori saluti.

Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio 15132

[#3]
dopo
Utente
Vi ringrazio delle risposte,per curare gli attacchi di panico ho seguito con l'attuale psicologo delle sedute cognitive comportamentali. E mi hanno aiutato,quando dico convivo,intendo che se in un forte periodo di stress dovessero capitarmi,saprei come reagire. Non ho più paura di avere degli attacchi ,per questo non ne ho più da molto. Giornate ansiose si,ma niente attacchi di panico. So' affrontare ste cose,ma non la depressione..questa mi spegne proprio..mi lascia senza voglia di fare..la mia mente si chiude. Non riesco più a pensare,ne a concentrarmi bene..insomma,sono spento. Forse mi sento bene solo quando esco con la mia ragazza,che ho modo di distrarmi,parlare. Che consigli avete contro la depressione? Non sto nascondendo il problema,ne sono consapevole ma non so' come affrontarlo nel mio piccolo.
[#4]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Gentile ragazzo,
Se i suoi sintomi sono da stress non e' depressione.
Si trova in una fase di sovra-affaticamento psichico..
Per la depressione non e' ancora il momento di parlarne. Se arrivera' ne riparleremo!!
[#5]
dopo
Utente
Ma allora a cos' è dovuta sta apatia totale? Sta mancanza di voglia di fare? Lo stress non causa questi sintomi sbaglio? Mi sento apatico,con la mente chiusa,giù di corda..ho preso appuntamento con lo psicologo per mercoledì..magari mi schiarisce le idee..
[#6]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Gentile utente,
Senz'altro.un consulto di persona chiarira' ogni dubbio.
Comunque, per inquadrare la sindrome da stress essa e' dovuta ad un sovra-affaticamento psichico. Che produce stanchezza.
Fino ad un certo punto l'organismo reagisce, poi quando le sostanze che determinano tale reazione non sono.piu' in grado di sopperire alla stanchezza si verifica la spossatezza che lei percepisce..
Cerchi di rilassarsi e distrarsi. Dormire il piu' possibile.
Dia una mano al suo organismo come puo'!
Ci mandi sue notizie!
[#7]
dopo
Utente
Gentile Dottoressa Franca,sono appena tornato da una serata tranquilla con la mia metà,abbiamo passeggiato per la città e mi sono sentito "normale" un po' mal di testa ma ok. Esattamente,mi sento spossato proprio come ha detto lei! E non capisco..per il sonno dormo circa 6-7 ore a notte,ma quando non devo uscire il pomeriggio dormo anche 8-9 ore e il resto della giornata la passo a stiracchiarmi a letto. Il problema è che più sto appunto,a letto,più mi viene voglia di dormire e poca voglia di fare. Penso uscirò di più per distrarmi e strviarmi.
cordialmente,saluti.