Sogni lesbo..e paura.

Salve, tempo fa avevo scritto e con le vostre risposte mi sono tranquillizzata, sono stata più di un mese senza pensare alla paura di essere lesbica, anche se qualche volta mi testavo, ma ero sicura che mi piacevano i ragazzi...poi una settimana fa avevo sentito una cosa gay in tv e mi era presa l'ansia ma poi mi sono tranquillizzata, mentre non avevo la fissazione di essere lesbica avevo quella di avere tumori (×2 volte) e quella di diventare cieca,insomma non ho avuto un momento di tranquillitá e adesso ieri nottr dopo che non ci pensavo da una settimana ho fatto un sogno dove andavo a letto con una ragazza, di cui non ricordo il volto, forse era mia madre o forse una ragazza che non conosco, e ci andavo a letto e mentre dormivo sentivo belle sensazioni e ora ho paura,perché ho fatto quel sogno? Sono lesbica? .. prima che mi fissavo completamente su questa cosa mesi fa facevo pure sogni cosí dove il primo baciavo mia madre e l'altro dove ci strusciavamo (scusate la schiettezza) e mentre dormivo mi piacevano, per chi non si ricordasse di me, ho giá scritto in questo forum perché già più di un mese fa avevo la paura di essere lesbica e mi testavo etc..poi però è passata..ma ora è ritornata.
Sono lesbica? Perché ho fatto questo sogno? E solo una fissazione?
[#1]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
Gentile Ragazza,
le sue domande, nella sostanza non diverse da quelle poste in precedenza, sembrano avere a che fare con un disagio di natura ansiosa e l'impiantarsi di una problematica ossessiva (il sogno e le domande che si pone in merito ne sarebbero un riflesso). Da qui purtroppo non è possibile risolvere, occorre che si rivolga ad un terapeuta in presenza, come già suggerito da qui.

Dai disagi legati all'ansia, si può uscire anche in tempi non necessariamente lunghi con i trattamenti adeguati, come ad esempio terapie attive e focalizzate, previa valutazione diretta.

Cosa la frena dal rivolgersi direttamente a un nostro collega?

Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
www.psicologiabenessereonline.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Gentile dr. Laura Rinella,

Io vorrei andare tanto da uno psicologo/psicoterapeuta ma mia madre purtroppo non è d'accordo.

..con questo lei vuole dire che è solo ansia con "tracce" di disturbo ossessivo e i sogni e la paura che ho è solo ansia, quindi qualcosa NON reale?

Ma non capisco perché quando faccio questi sogni mentre li faccio sento piacere?..
[#3]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
<che ho è solo ansia>

L'ansia andrebbe adeguatamente prima diagnosticata (non da qui in presenza) e poi curata, perché sua madre non sarebbe d'accordo sul rivolgersi a un nostro collega?

Dalla scheda lei risulta maggiorenne, dunque può decidere in modo autonomo e anche rivolgersi a una struttura ASL, come ad esempio il Consultorio Familiare.
[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Vedró di rivolgermi a un psicoterapeuta.

Ma una domanda, secondo lei c'è qualche possibilità che io lo sia?
[#5]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
E' tipico delle persone ansiose chiedere risposte rassicuranti.
Ma le rassicurazioni, se forniscono un sollievo momentaneo, purtroppo non risolcvono il problema, anzi lo peggiorano.
Per cui se io la rassicurassi, contrariamente a quanto lei potrebbe pensare, le farei un pessimo servizio.

La sua domanda non fa altro che mettere in evidenza la natura ossessiva dei suoi pensieri.

Solo un terapeuta in carne e ossa, non attraverso uno schermo, la può accompagnare a ritrovare il suo benessere.