Non riesco a vedere il mio futuro

Salve, sono un ragazzo di 24 anni e sono disperato perché non riesco a dire ai miei genitori che voglio cambiare facoltà. Nel 2011 dopo diplomato scelsi di iscrivermi a lingue e letterature straniere perché mi affascinato e mano mano che andavo avanti mi rendevo sempre più conto che non era la mia strada e non lo è tutt'ora. Quello che vorrei fare io è veterinaria perché ho scoperto di amare gli animali più di qualunque altra cosa al mondo, ma non ho trovato ancora il coraggio di dirlo ai miei che nutrono grandi aspettative per me e io non vorrei deluderli e, sicuramente, si arrabbieranno e mi diranno che a 24 anni è una pazzia cambiare università con il rischio che poi non riesco ad entrare perché è a numero chiuso. Infatti una parte di me mi dice di continuare ciò che ho scelto, senza alcuna costrizione, 4 anni fa invece l'altra parte mi dice che bisogna sentirsi realizzati e far felici noi stessi e poi gli altri. Vi scrivo perché questa situazione mi sta causando non pochi problemi: non riesco a dormire bene, ho scatti d'ira che non ho mai avuto, mi isolo dagli altri e, cosa ovvia, lo studio non va per niente bene perché non ho più stimoli per questo tipo di facoltà. Che dovrei fare secondo voi? Vale la pena mandare tutto all'aria per in seguire i propri sogni? E soprattutto vale la pena deludere i propri genitori per inseguire un sogno diametralmente opposto? Grazie in anticipo e complimenti per il vostro lavoro.
[#1]
Dr.ssa Valentina Nappo Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 90 22
Gentile ragazzo,

la scelta e le responsabilità della decisione presa non possono che essere sue.
Cosa conta di più, poter deludere i suoi genitori o scoprire tra qualche anno di aver deluso se stesso per non aver avuto il coraggio di inseguire i propri sogni?

In bocca al lupo

Un caro saluto

Dr.ssa Valentina Nappo
Psicologa clinica e Psicoterapeuta
Terapia individuale, Terapia di coppia, Terapia familiare
http://www.psicodialogando.com/

Dr.ssa Valentina Nappo - Terapia individuale, di coppia e familiare a Napoli

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2016
Ex utente
Grazie mille per la vostra celere risposta dottoressa, mi permetto di farle solo un'ultima domanda: ma a 24 anni non è quindi tardi per cambiare? Grazie mille in anticipo. Saluti