Fidanzato geloso, possessivo,ossessivo

Salve, ho 31anni fidanzata con un ragazzo di 36 che non mi fa vivere...con lui mi diverto, rido scherzo, ma è geloso, gelosissimo...il fatto è che è geloso di tutti...anche se vado a trovare i miei nipoti, se accarezzo troppo il cane, è geloso se sua madre fa la pasta preferita di sua sorella!!! Per quanto riguarda me, mi sono ridotta ad uscire una volta al mese con le mie amiche di sempre, e quella volta litigo, purtroppo all'inizio lo ho assecondato perché ero stregata da lui...(ho sbagliato,lo so, ero più giovane)ma adesso non lo amo più, non riesco a lasciarlo perché lui diventa minaccioso, mi fa paura, dice che mi rovina la vita (non so come) e che si suicida. È diventato grassissimo, non si cura più, non si lava i denti, non ha hobbies...crede che tutto giri intorno alla nostra storia e che oltre a noi non conti nulla...Io ho due lauree sono brillante e carina, lui non capisce la mia voglia di sapere, di vivere, di conoscere, di impegnarmi nel volontariato, nella corsa, nelle foto, nella lettura...per lui conta stare solo con me, mangiare e bere schifezze, non posso avere hobbies, soprattutto andare a correre perché mi fa dimagrire e diventare più bella...mi tarpa le ali, per lui dovrei stare a casa a fare la casalinga e uscire solo con lui,oppure andare dove lui lavora, per lo più bar (cambia lavoro ogni 6 mesi perché litiga con i datori...e chiede soldi a me, che non gli do più,ho già sbagliato una volta) e stare là a guardarlo... Non ho mai avuto grilli per la testa, nemmeno a 15 anni,sono sempre stata tranquilla, non ho avuto mille fidanzati e nemmeno ho mai tradito, non capisco perché questa ossessione, che problema abbia. L'assurdo e che io non posso uscire, lui è sempre in giro con i suoi amici che per lo più sono balordi e dipendenti da sostanze, quando vivevamo insieme(per motivi economici suoi siamo ritornati a casa) lui usciva e io dovevo stare a casa ad aspettarlo,non potevo uscire.Quando gliene parlo mi dice che non è così è che lo accuso (ste cose che scrivo,lui le sa,gliele dico)Le mie amiche lo odiano, i miei genitori anche...si era presentato una persona e poi si è dimostrato un'altra...non so come fare ho provato a lasciarlo ma viviamo in un paesino e lui mi segue dappertutto e poi mi chiama o manda messaggi insultandomi, che ho altri ed esco con uomini e che mi hanno visto, quando lo lascio mi dice sempre che gli è venuto male al cuore o che deve essere operato e che si suicida....minaccia la mia famiglia o di andare dai miei famigliari e fare qualcosa di brutto. Alla fine, in realtà poi faccio tutto,ma solo dopo giorni di litigate, o perché ci lasciamo fittiziamente finché lui non ritorna a minacciare e a farmi paura. non voglio vivere in questo modo...ma nemmeno denunciarlo o arrivare a cose drastiche...saprebbe aiutarmi? Grazie.
[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
Sembra esserci una Componente di relazionalità in questo disagio:
Lui ossessivo e lei che si fa ossessionare
Lui geloso e lei che lo asseconda e così via...

Quando un amore diventa una galera, prima o poi, si tenterà di evadere.....

Le allego del materiale da poter consultare, ma una consulenza di coppia sarebbe la strada migliore da percorrere prima di una separazione o peggio ancora una denuncia....

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/1894-gelosia-sana-o-patologica.html
https://www.medicitalia.it/news/psicologia/4893-la-app-per-svelare-i-traditori-sindrome-di-otello.html

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#2]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
Gentile Ragazza,
nessuno la può privare della sua libertà e dei suoi spazi, minacciarla, ricattarla, pedinarla, tormentarla, tenerla con la paura e con i sensi di colpa.
E' VIOLENZA (ed è reato), cerchi aiuto per liberarsi da questo rapporto malsano e di questo ragazzo problematicop che la perseguita e priva la sua persona di diritti sacrosanti.

Non si faccia intimidire dalle parole, dai pedinamenti, non si faccia più insultare, rovinare la vita, non viva nella paura, prenda i dovuti accorgimenti.

Ci sono centri che gratuitamente si occupano di questo tipo di problematiche, si rivolga lì, serve consulenza psicologica e legale. Non attenda altro tempo per occuparsi nel modo dovuto di sé e di questo doloroso problema.

Legga qui può trovare utili spunti e indirizzi
https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/1768-quando-il-partner-e-violento-la-violenza-di-genere-nella-coppia.html

Restiamo in ascolto

Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
www.psicologiabenessereonline.it

[#3]
dopo
Utente
Gentili dottoresse vi ringrazio per la Vostra pronta risposta e il materiale e gli spunti che mi avete suggerito.
La consulenza di coppia non so se è ciò che voglio, in realtà non voglio stare con lui, ho solo paura delle ripercussioni della chiusura della storia...è vero mi faccio condizionare, dalla paura di lui. Non lo amo e non lo stimo, mi fa paura. Mi ritrovo molto nelle fasi di Walker... già passata la terza probabilmente, senza nessuna violenza fisica e pretese sessuali, per fortuna. È vero, mi fa sempre sentire in colpa di tutto, è quasi un anno ormai che va avanti così, era luglio dell'anno scorso la prima volta che l'ho lasciato.
vi terrò aggiornate
Grazie mille.
[#4]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta 3.8k 149 11
Cara ragazza, è tempo di prendere dei provvedimenti, vedo che è della provincia di Venezia, come me, si rivolga al Centro Donna a Carpenedo per avere chiarimenti su come muoversi, altrimenti si rivolga ad uno dei numerosi Consultori.. continuare così per paura ? non mi sembra una buona idea o lui si cura e cambia , oppure seriamente lei si deve domandare che cosa vuole nella vita..
La invito ad avere coraggio e a reagire , per non sciupare la la sua vita futura..
Cosa ne pensa ?..

MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it

[#5]
dopo
Utente
Buongiorno dottoressa, penso che abbia ragione:sto sciupando la mia vita, non solo futura ma presente.
dopo il lavoro passo al consultorio che ho più vicino, sono decisa.
grazie!
[#6]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Si faccia aiutare e supportare, se diventerà più forte sarà in grado di riprendere le redini della sua vita...
[#7]
dopo
Utente
Grazie!
[#8]
dopo
Utente
Care dottoresse, vi ringrazio, finalmente sono una donna libera e migliore. Ce l'ho fatta, ancora insiste, ma ora mi sento più forte e decisa che mai, lo ho lasciato e sto da Dio.
grazie mille i vostri consulti mi hanno fatto molto riflettere!
Grazie :)
[#9]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
Complimenti, ci dà una buona notizia.
Ora si tratta di tenere il punto e non ricascarci, la sua forza e il benessere che sta sperimentando sono alleati preziosi.
Lieta, unitamente alle Colleghe, di averla ascoltata.

Cari auguri