Depressione/non mi piace la mia vita
Salve . Premetto che non sono un tipo che chiede aiuto nella vita (tranne quando estremamente necessario) ne un tipo da consulti psicologici, ma sono sicuro comunque di non vivere bene e che ho bisogno di un parere esterno
Comincio col dire che dopo un periodo abbastanza travagliato , ho ripreso in mano le redini della mia vita e dei miei sogni , ho ripreso in mano l unico progetto concreto e serio e che mi piaceva e sta andando abbastanza bene . Non posso ancora dire di essere il migliore in quello che faccio , perche so che ho ancora qualcosa da imparare e devo tanto migliorare , ma me la sto cavando egregiamente con l ' ambizione e ottime probabilità di diventare ricco o comunque mettere un bel po di soldi da parte
Veniamo al punto : Sono sempre stato la persona che traspare dalle prime righedi questo consulto , ma per un motivo o per l ' altro , anni fa mi sono perso (parentesi : in questo momento data la mia natura mi sto pentendo di star scrivendo tutto cio) : non facevo il mio dovere , cercavo troppo l ' approvazione e i complimenti altrui , in un modo o nell ' altro mi facevo del male da solo . Ho perso cose importanti nella vita o che almeno credevo lo fossero alcune di queste torneranno presto (materiali) , altre dal punto di vista affettvo come ragazze e amici . Da questo punto di vista sono sempre stato molto schizzinoso , voglio accanto una persona bella e che mi completi non qualsiasi cosa mi passi a tiro (voglio citare un episodio recente in cui tramite un consiglio ho prevato a cercare donne facili o altro : beh mi fanno letteralmente schifo e non mi eccitano sessualmente : cerco la bellezza fisica e interiore se riesco a spiegarmi) . Non passa giorno però ,nonostante il lavoro ed altro stiano andando abbastanza bene , che ripensi a certe persone della mia vita (soprattutto persone a cui penso di essere stato legato emotivamente) con odio , amore o addirittura piangendo per il fatto che non siano qui con me . Attualmente esco poco e quelle poche volte che lo faccio non mi diverto , vedo negli occhi degli altri qualcosa di diverso da prima meno rispetto (ma forse è solo una mia fissa dovuta all ' autostima che sto pian piano recuperando) e sono diventato (non che prima fossi un iper simpaticone/logorroico) meno loquace e molto piu solitario anche in gruppo , le poche volte che esterno qualcosa in piu sono prive di enfasi (dovuto alla mia vuotezza interiore) o comunque non molto tenute in considerazione dagli altri (anche se ripeto , so quello dico , so quello che faccio e sono anche bravo e abbastanza documentato e colto da questo punto di vista) .
Recentemente ho anche cancellato il mio account facebook : lo odiavo , non volevo farne parte , che la mia vita fosse bella o brutta non volevo condividere tutte le mie cose private con degli sconosciuti , ma molte delle ragazze che ho conosciuto ne erano praticamente dipendenti.Questo sono io e questo e il mio carattere ,non mi piace vivere alla luce ma neanche troppo nel buio.

[#1]
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo attivo dal 2014 al
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente,
mi "arriva" tanta tenerezza dal suo racconto, perché si coglie il desiderio che lei ha di "spiccare" tra la maggior parte della massa.... come dice lei...
Nel senso che... va bene la donna bella, ma è importante che abbia, anche, un certo spessore!
Conciliare, quindi, l'aspetto affettivo, sentimentale e quello più fisico e carnale, dettato proprio dai messaggi che ci puo' inviare un corpo e dal desiderio.
Probabilmente se riuscissimo a darci un po' di fiducia e ad affidarci alla disponibilità altrui (intendo la possibilità di farsi conoscere dagli altri), potremmo capire che dietro a certe personalità c' e' anche altro!
Quello che si percepisce oggi, anche e soprattutto tra i ragazzi giovani, è proprio la difficoltà a soffermarsi su quello che non si vede e che non si tocca (l'estetica, il telefonino, etc..) ... Ossia la capacità di leggere oltre... a cuore e all' anima.
Molti a volte possono temere di essere presi in giro con questo tipo di aspettative... ma se si riesce a mostrarsi per quello che si è e con trasparenza, credo proprio che qualcuno che abbia i nostri valori riusciamo ad incontrarlo!!
Vorrei farle credito del fatto che averne consapevolezza e, di conseguenza, deciso di iniziare a mettersi in discussione e a confrontarsi anche solo su questo sito è già dimostrazione di crescita personale.
Se sente il bisogno di confrontarsi, noi rimaniamo in ascolto.
Comprendo sia difficile riuscire a mettersi in questa posizione da subito, però ci si può provare e chissà che un giorno, riflettendo sui suoi bisogni, non decida anche di chiedere l'aiuto di un professionista.
Un caro saluto
[#2]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazzo, non si preoccupi e si lasci vivere senza analizzarsi troppo, è normale a questa età avere a volte, momenti di dubbio, di insicurezza, di minore socievolezza, via via , imparerà a gestire .. la distanza.. cioè a sentire con chi può essere più aperto e con chi più difeso, imparera' a scegliere gli amici e le ragazze con cui c'è interesse e sintonia.. si dia tempo, senza ansie di perfezione.. mi congratulo con lei per i traguardi che va raggiungendo.. ha mai pensato che anche tanti suoi amici ed amiche hanno esitazioni , problemi simili ai suoi ?
Poi si cresce, si cambia, si impara .. le faccio molti auguri , andrà sempre meglio..!
MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it
[#3]
Utente
Grazie delle risposte e grazie dei consgli , che in parte proverò a seguire. Ho sempre pensato che anche le altre persone abbiano problemi , la differenza però che c ' è tra me e molti altri è che io non mi ci crogiolo e tendo subito a risolvere i problemi della mia vita senza pensarci 2 volte . Per quanto riguarda l ' aprirsi con qualcuno , non lo temo e non ho paura di essere preso in giro o cosa (anche se devo ammettere che l ho fatto con persone sbagliate in passato) , anche se capisco bene che non lasciar trasparire chi si è davvero è controproducente per quanto riguarda la solitidune ecc... Credo che la soluzione migliore che posso adottare sia semplicemente essere me stesso con difetti , pregi e voglia di dire la sua quando gli pare . Grazie ancora e buona domenica.
[#4]
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo attivo dal 2014 al
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Grazie,
Per averci "aperto" il suo cuore...
In bocca al lupo.