Sofferenza dopo l'eiaculazione

Salve, sono un ragazzo di 27 anni e vorrei chiedere un vostro consulto per quanto riguarda una sofferenza, un dolore più o meno intenso subito dopo l'eiaculazione
Non succede sempre fortunatamente, ma è un periodo che subito dopo aver emesso lo sperma avverto un dolore che non dura molto nella zona dell'ano/sfintere, non riesco bene a localizzare ma la zona sofferente è quella. Ho avvertito lo stesso dolore un paio di volte anche quando sono andato di corpo con qualche difficoltà.
Ora essendo tendente all'ipocondria sono preoccupato ed ho deciso di chiedervi in parere, ringrazio chiunque presterà attenzione a questa mia richiesta, cordiali saluti
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Gentile Giovanotto,
quanto le accade può essere segno di una irritazione a livello anale, accentuata dalle contrazioni dei muscoli del pavimento dell'addome che corrispondono all'ejaculazione. Una valutazione diretta sarebbe indispensabile, da parte del suo medico curante e poi eventuamente di uno specialista proctologo. Meno probabile il coinvolgimento della prostata e delle vie seminali, che causerebbe disturbi un poco diversi.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore la ringrazio moltissimo per la risposta spero lei abbia ancora un pochino di tempo da dedicarmi, in relazione all'irritazione anale che lei mi ha detto, nel spiegare la situazione non ho detto ( in quanto non sapevo se fosse pertinente ) che più o meno in questo periodo ho difficoltà ad andare di corpo, ho lo stimolo regolare ma devo compiere dello sforzo che mi provoca dolore nell'atto e penso un infiammazione/irritazione in questa zona, possono quindi essere collegate le due cose ?
La sofferenza dopo aver emesso il liquido seminale può essere causata dall'irritazione dovuta a questo problema quando vado di corpo ?
La ringrazio molto per l'attenzione
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
L'eiaculazione comporta ripetute energiche contrazioni involontarie dei muscoli del pavimento,dell'addome (perineo) che comprendonomanche lo sfintere anale. Se vimsono delle alterazioni locali (tra le più comuni ragadi ed emorroidi) il fastidio relativo viene senz'altro accentuato. Tutto questo non è però di competenza urologica, bensì chirurgica generale / proctologica.
[#4]
dopo
Utente
sempre nel ringraziarla per la disponibilità, il mio medico all'inizio del disturbo al momento di andare di corpo, prima che comparisse questo dell'eiaculazione, mi disse che potevano essere emorroidi o un ragade, e di tornarci se la situazione dovesse continuare, quindi penso e soprattutto spero da come mi ha descritto tutto il funzionamento che dipenda da questo
Lei cosa suggerisce per intervenire sulla situazione ?
Mi scuso se l'ho inserito in una sezione errata, ma non sapendo tutte queste cose pensavo che fosse quella giusta.
La ringrazio per la disponibilità
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Le ripetiamo che, se come pare si tratta di un problema proctologico, questo non rientra nelle nostre competenze.
[#6]
dopo
Utente
Va bene la ringrazio molto per la disponibilità e per il consulto, mi recherò dal mio medico curante al più presto
Ancora grazie dottore per quanto mi ha detto