Grida nel sonno bimba di 21 mesi

salve sono la mamma di una bimba di 21 mesi. mia figlia non è mai stata una grande dormigliona, ma ultimamente il pomeriggio vuole fare la ninna e tira per due ore ( la sveglio io perche lei dormirebbe ancora) senza problemi e dorme serenamente, alla sera non vuole andare a letto. si addormenta verso le 00.00 e durante la notte si sveglia un paio di volte piangendo e lamentandosi. io cerco di rassicurarla senza prenderla dal lettino ma inizia a piangere e allora la metto con noi nel lettone ma nonostante cio non si riaddormenta subito perche inizia a girarsi e rigirarsi nel letto. come mai mentre dorme piange all improvviso e come mai lo fa solo di notte? dovrei evitare di farla dormire di pomeriggio? la pediatra mmi ha detto che prbabilmente è gelosa del fratellino di 6 mesi e che la notte lo risente di piu ma a me questa spiegazione non tanto mi convince
[#1]
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo attivo dal 2014 al 2015
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile signora,
comprendo la sua preoccupazione...

Forse ha bisogno di ripristinare il ritmo sonno - veglia... Nel senso che se dorme troppo di giorno, di notte rischia di sperimentare difficoltà e il suo pianto può essere motivo di attirare l'attenzione.

Durante il giorno potrebbe tenerla impegnata con giochi o altro in sua compagnia, da farla riposare il giusto e osservare se ci sono miglioramenti.

Frequenta il nido?

Magari un confronto con le educatrici...

Siamo in ascolto,

Un caro saluto
[#2]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile signora,

deve gestire meglio la bambina e la situazione: non va bene che la bimba stia sveglia fino a mezzanotte,non va bene che venga nel lettone, perchè apprenderà cattive abitudini che rischia di non perdere più.
Inoltre se Lei si mostra ansiosa nella gestione del problema, la bimba ne risente ulteriormente.

Chieda anche al pediatra consigli diretti.
Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#3]
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo attivo dal 2014 al 2015
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile signora,
comprendo la sua preoccupazione..

La bimba, probabilmente, dormendo molto di giorno fatica a riposare correttamente la notte...
Quindi è probabile un ripristino del ritmo sonno-veglia.

Provi a giocare con lei durante il giorno e a modulare un po' questo suo bisogno.

Rimanga in osservazione, per comprendere se ci sono dei miglioramenti.

Frequenta il nido?

Siamo in ascolto.

Un caro saluto
[#4]
dopo
Utente
grazie per le riposte. dott.ssa Albano la bimba non frequenta il nido perchè purtroppo abitiamo in un paesino che non ha asili nidi neanche a pagamento. pensando come suggerito da lei che era un problema di ritmo sonno-veglia ho provato a non farla dormire di pome tenendola impegnata, ma con il risultato che si è addormentata da sola verso le 19:00 e dopo due ore di sonno non ha piu voluto dormire di notte. ho anche provato a farla dormire soltanto un oretta ma niente, non va a letto prima delle 23:30.
[#5]
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo attivo dal 2014 al 2015
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile signora,

proseguiamo a piccoli passi... vediamo un po' come procede con questi accorgimenti.

Per definire una gelosia specifica, è importante fare un'accurata osservazione dei momenti più importanti della giornata, es. Pasto, sonno e cambio... oltre ai momenti di gioco e di interazione.

Siamo, comunque, in ascolto...

Ci dia notizie.

Un saluto affettuoso
[#6]
dopo
Utente
grazie per le riposte. dott.ssa Albano la bimba non frequenta il nido perchè purtroppo abitiamo in un paesino che non ha asili nidi neanche a pagamento. pensando come suggerito da lei che era un problema di ritmo sonno-veglia ho provato a non farla dormire di pome tenendola impegnata, ma con il risultato che si è addormentata da sola verso le 19:00 e dopo due ore di sonno non ha piu voluto dormire di notte. ho anche provato a farla dormire soltanto un oretta ma niente, non va a letto prima delle 23:30.
[#7]
dopo
Utente
ad oggi durante la giornata gioca spesso con il fratellino, lo cerca sempre e si preoccupa se piange o se qualcuno lo prende in braccio. purtroppo il pasto è diventato un momento stressante per entrambe perche lei mangia pochissimo o soltanto alcune cose. vuole essere indipendente quindi mangia a tavola con noi ma è piu quello che fa cadere che quello che mangia
[#8]
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo attivo dal 2014 al 2015
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Lei deve farla riposare al pomeriggio, ma non dalle 17-18 in poi... altrimenti è ovvio che non dorme.

Il pasto rappresenta un momento importante.. La lasci giocare e manipolare, così inizia a conosce il mondo che la circonda.

Provi a confrontarsi, anche con la pediatra per quanto concerne la stabilizzazione di questo momento importante che è il sonno...!

Buona serata
[#9]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Genrile Mamma,
sembra dal suo racconto che il sonno pomeridiano, abbia stravolto il naturale ritmo sonno veglia della bambina.

Immagino però che per lei, mamma di due bambini così piccoli, il sonno della piccola sia un momento per rassettare casa o fare altro....

Ha aiuti a casa?
Nonne disponibili?

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#10]
dopo
Utente
salve dott.ssa, purtroppo viviamo lontani dalle nostre famiglie e non abbiamo aiuti. è ver che oltre che per sistemare casa quelle due orette sono rilassanti perche dorme anche il piccolino, ma ho provato a tenerla sveglia di pome per amore di farla andare a letto prima la sera, ma niente si addormenta tardi. ho chiesto alla pediatra e mi ha consigliato di farla dormire poco, allora oggi ha dormito dalle due alle tre poi l ho svegliata, ma adesso è ancora sveglia e non vuole per niente andare a fare la ninna. che fare? sono stressata perche il fratellino si addormenta prima e di conseguenza la mattina presto mi alzo e lei invece mi fa andare a letto tardissimo