Riconquistare l'ex ragazzo
Buongiorno, ieri il mio ragazzo mi ha lasciato dopo 11 mesi di fidanzamento. come potete immaginare sono distrutta... ciò nonostante, continuiamo lo stesso a scriverci, andiamo a scuola insieme e stiamo insieme a scuola..lui dice di non amarmi più come prima e di essere stanco e che non mi vede più come prima.. e io oggi dopo una lite gli ho detto che avevo già un altro.. oggi pomeriggio mi ha detto che non pensava che non mi importasse nulla.. e mi ha dettto che non pensava che lo rimpiazzassi..poi mi ha detto che l'ho sbalordito perchè non pensava fossi capace di questo...ma io poi gli ho detto che non l ho gia rimpiazzato e gli ho detto il motivo per cui gliel ho detto... insomma, se lo avessi già rimpiazzato lui non mi scriverebbe più e soprattutto sarebbe incazzato... io non so veramente che fare..io lo amo alla follia... se servono ulteriori chiarimenti sarò lieta di rispondere. grazie.

[#1]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Cara ragazza,
La prima cosa nei rapporti e' la serieta'. Avere rispetto dei sentimenti propri e del partner, senza giocare.
Lei ha 19 anni e forse ha preso un po' sottogamba un rapporto. 11 mesi sono un periodo abbastanza lungo e forse sarebbe stato meglio parlare sincwramente, comprendersi.
Ora puo' provare, ma quest'atteggiamento che ha esibito potrebbe avere un po' disicantato il ragazzo.
Rifletta su questo atteggiamento un po' superficiale e ne faccia tesoro per il futuro.
In bocca al lupo
Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio
[#2]
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo attivo dal 2014 al
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Cara ragazza,
comprendo la sua rabbia... tutta la tensione, che è esplosa per il dolore dell'abbandono!
Si ricordi, però, che nessun uomo o donna possono essere tenuti a se' con il "ricatto"!
Sarebbe, sempre, opportuno chiarirsi con il partner e comprendere realmente le motivazioni, che hanno indotto a chiudere una storia.
È stato questo "amore cieco" ad imporsi sulla ragione e, di conseguenza, il cuore non ha limiti...
Provi ad ascoltare i bisogni di questo ragazzo e insieme confrontarvi anche sui vostri... così potrete recuperare armonia e benessere, anche solo da un punto di vista dell'amicizia.
Di cuore
[#3]
Utente
Dunque.. mi devo comportare tranquillamente come una semplice amica? io con lui ho già parlato di tutti i miei comportamenti sbagliati.. mi devo moderare per certi aspetti... ma lui non ha detto nulla a riguardo...
[#4]
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo attivo dal 2014 al
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Confrontarsi sui vostri comportamenti scorretti.
Non può insistere più di tanto, se lui non accoglie il suo bisogno...
Capisco ci sia il desiderio di risolvere, ma i tempi e le motivazioni di entrambi possono essere ben diversi.
Di cuore
[#5]
Utente
No no, non voglio essere assolutamente insistente.. lui ci tiene a me, e lo so per certo... ho fatto un periodo in carrozzina e lui mi accompagnava ovunque c'era sempre per me... e oltre a quello ha sempre dimostrato tutto il suo affetto nei miei confronti... però io vorrei veramente fargli vedere che sono cambiata... magari comportandomi da amica, senza essere insistente ne nulla, riesco a fargli capire che sono diversa e magari riesco pure a mancargli?
[#6]
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo attivo dal 2014 al
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Se lei usa delle strategie per attirarlo a se', poi soffre se le aspettative non rispondono a realtà.
Sii se stessa e cerchi di stargli vicino a modo debito...
Di cuore
[#7]
Utente
cosa intende per "modo debito"? cioè, come devo stargli vicino?
[#8]
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo attivo dal 2014 al
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Senza invasioni...
Nel modo giusto, un modo che deve essere anche il suo "modo di essere", questo non lo dimentichi mai!!
Un saluto affettuoso
[#9]
Utente
Nel senso che devo rispettarlo in tutto, devo rispettare le sue decisioni e tutto il resto?
Grazie mille
[#10]
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo attivo dal 2014 al
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Certo,
ovviamente anche lei deve essere rispettata... deve essere rispettato il suo "modo di essere" , nel senso che non deve mai perdere di vista se stessa, a discapito di un amore..!
Buona serata!
[#11]
Utente
Ok, grazie mille dell'aiuto. Buona serata anche a lei!