Bimba di cinque anni con dei problemi del sonno molto agitato
Buongiorno sono una mamma in fase di separazione, sono preoccupata x mia figlia di 5 anni tutte le volte che vede il papà torna a casa si mette ad urlare come una pazza, piange e nella notte ha un sonno molto agitato si muove, parla e si gira e si rigira! Ormai è qualche mese che fa così, nn so più cosa fare! Anche perché al mattino poi è molto stanca e quando la porto all'asilo mi fa certe scenate comincia a piangere e la maestra me la deve staccare di dosso! Prima nn era così! Vorrei solo capire che cosa le sta succedendo!

[#1]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Signora,
come state gestendo la separazione lei e suo marito?
E lei come la sta vivendo? Quali eventuali spiegazioni avete dato alla vostra bimba?
Che tipo di relazione tra voi genitori e la piccola, prima della separazione e ora? E il clima familiare?
La separazione andrebbe gestita in modo opportuno, proprio per tutelare la bimba, aiutarla a viverla in modo meno doloroso e traumatico oltre che ad elaborarla e a vivere rapporti sereni con mamma e papà.
<uando la porto all'asilo mi fa certe scenate comincia a piangere e la maestra me la deve staccare di dosso! > la bimba sta manifestando la fatica a separarsi da lei, consideriamo che sta vivendo un momento difficile come quello della separazione dei suoi genitori, ansia di separazione, sonno agitato e altro ne sono la possibile manifestazione sintomatica.
Perdoni le molte domande ma sono utili per poterle dare indicazioni e orientarla, pur nei limiti di un consulto on line.
Intanto in questo articolo potrebbe trovare alcuni spunti utili
Restiamo in ascolto
Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
[#2]
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo attivo dal 2014 al
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile signora,
accolgo le riflessioni della Collega e aggiungo che il disturbo del sonno rappresenta un chiaro grido di aiuto da parte di questa bimba, che necessità proprio di essere vista ed ascoltata.
Da quando è iniziato questo suo malessere?
Proviamo a riflettere su una importante circostanza...
Di cuore.
[#3]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta
Difficile momento, questo, cara signora, la bimba si aggrappa a lei , quando la lascia all'asilo, perchè teme che anche la mamma sparisca , teme di perdere lei come le pare di aver perso il padre.. Fatevi aiutare de visu da un Collega ed intanto parlate a questa bimba spiegandole , insieme, che la mamma e il papà ci saranno sempre che lei è la vostra bambina, per sempre..e così via. Cerchi di fare il possibile perchè ci sia tra voi un clima sereno e calmo il più possibile, non è facile lo so , ma lo dovete a vostra figlia..
Cari auguri
MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it
[#4]
Utente
Buongiorno la separazione nn è gestita bene poiché lui è un continuo minacciare insultare ecc insomma è un rapporto difficile. Io ormai mi sono rassegnata e sto vivendo la mia vita normalmente certo che la situazione è cambiata.le abbiamo spiegato che mamma e papà nn vanno più d'accordo nn per colpa ne sua ne di sua sorella (perché noi abbiamo due figlie anche una di 10 anni che l'ha presa secondo me meglio perché riesce a reagire però odia il padre e anche lei nn vuole andare da lui ).prima eravamo una famiglia normale ci volevamo bene, si litigava anche per stupidaggini mai davanti alle bambine! Ora lui piange davanti a loro e dice che mamma è cattiva perché nn lo faccio più entrare in casa! Io invece parlo sempre bene del loro padre perché secondo me è giusto così! Lui nn mi aiuta in niente nn va alle riunioni nn fa fare i compiti alla bambina grande, insomma è un padre assente! Ma prima nn era così era presente in tutto e per tutto..il clima famigliare da parte mia è sereno! Da parte di lui direi di no! Le viene a prendere e poi nn le guarda passa il tempo a chattare sul telefonino.. il malessere della mia bimba è iniziato da quando il padre ha cominciato a portarla a casa sua ! Vi ringrazio per il vostro aiuto!
[#5]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
<Ora lui piange davanti a loro e dice che mamma è cattiva perché nn lo faccio più entrare in casa!>
E' questo che le hanno riportato le bimbe?
I frutti velenosi di una cattiva separazione purtroppo ricadono non solo sui partner ma anche e soprattutto sui figli (non di rado triangolati dai genitori) che non hanno gli strumenti psichici appropriati per potersi difendere.
E' necessario che prendiate provvedimenti dato che il benessere e la crescita equilibrata delle vostre bimbe sono in questo modo a rischio.
I bambini hanno l'assoluto diritto di essere salvaguardati dalle questioni di coppia, non coinvolti, tanto più nel modo che lei ha descritto da parte del padre.
Ha letto l'articolo che le ho segnalato?
La vostra separazione dovrebbe essere gestita in altro modo ed elaborata, la genitorialità condivisa, ma non in questo modo, deleterio (non da parte sua a quanto riporta).
Del tutto necessario farsi aiutare, psicoterapeuta sistemico-relazionale o esperto in mediazione familiare, sono le figure indicate.
Non ci dice se già avete affrontato la questione dal punto di vista legale.
Restiamo in ascolto
[#6]
Utente
Sì me lo ha detto per prima la bimba di.5 anni! Poi ho chiesto al quella più grande e mi ha confermato la stessa cosa. Sono già per via legali..ma il percorso mi sembra eterno! Ho letto l'articolo sono tutte cose che stanno vivendo le mie bambine soprattutto quella di 5!ancora grazie!
[#7]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
Cara Signora,
le suggerisco di attivarsi rivolgendosi a uno specialista come suggerito, senza por tempo in mezzo, è fondamentale per il benessere delle sue bimbe.
Ci faccia poi sapere se crede
Carissimi auguri a lei e alle sue piccole
[#8]
Utente
Vi farò sapere al più presto! Grazie di tutto