Mancanza di autostima
Salve a tutti..sono una ragazza di quasi 19 anni,ho finito il liceo quest'anno e ora sono disoccupata, in cerca di lavoro o di un futuro.
Sono sola, sono quasi due mesi che non esco perchè dopo essere stata lasciata dal mio ragazzo, o meglio dopo un periodo di pausa di circa un mese durante il quale lui voleva così fortemente tornare con me da vedersi una sera con un' "amica" che non vedeva da tempo e si sono baciati. Lì ha capito che fosse giusto lasciarmi e che se ci teneva così tanto a me, non l'avrebbe mai fatto, ma evidentemente non era più così, perchè le cose erano cambiate. Mi ha detto che se n'è pentito, che sono una persona fantastica, che mi vuole bene e che sono stata troppo buona con lui, e bla,bla,bla...Sta di fatto che da quel giorno ho provato a svagarmi ma non ci sono riuscita..Ho tutte amiche fidanzate o quelle che credevo mie migliori amiche troppo impegnate e così mi sono ritrovata da sola e ho iniziato a consolarmi col cibo.. e piano piano sono ingrassata..E già prima non mi piacevo..Così mi sono rinchiusa in casa e non sono più uscita, perchè mi vergognavo di farmi vedere in giro più tonda di com'ero già...Ma rinchiudendomi in casa è andata peggio..ho solo continuato a stare peggio, e sono ingrassata di 7 chili in totale..Per questo motivo ora mi vergogno di me stessa, di uscire di casa e di farmi vedere in giro più di prima..ci provo a dimagrire o seguire diete, ma sgarro sempre perchè ho attacchi di fame nervosa pur non avendo fame...provo così a stare lontana da casa,ad uscire e fare passeggiate, ma stando sola e volendo evitare di farmi vedere in giro, diventano noiose, solitarie,deludenti e stressanti.. Mi piaceva andare a correre prima, ma sono così depressa che non ho più quella grinta di una volta quando corro, non ci credo nemmeno io più.. In palestra mi vergogno, perchè tutti mi vedrebbero e mi sentirei a disagio tra tutte quelle donne toniche, magre che cercano solo di mantenersi in forma e io invece che vorrei trovarla una forma... Sono disillusa, non credo più a niente, mi vergogno di me in casa e in giro, non riesco più a relazionarmi con le persone, mi sento sempre fuori luogo e a disagio, non mi fido più di nessuno, è la seconda volta che vengo tradita e non sotto il naso..Quindo ho bisogno di cambiare,ho bisogno di capire chi sono ora, di credere in me e piacermi, ho bisogno di sfogarmi, ho bisogno di parlare, ho bisogno di qualcuno che mi ascolti e ci tenga veramente a me,insomma ho bisogno di un amico!!!!

[#1]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
Cara Ragazza,
penso che il fatto del peso, del suo aspetto esteriore che non la soddisfa , non sia il solo motivo delle sue difficoltà, ma anzi che venga amplificata la percezione che ha di esso in relazione forse ad altre problematiche interiori..
Chiudersi al mondo, rinunciare, evitare non solo non la aiuta, ma consolida i problemi con se stessa e nelle sue relazioni amicali e affettive; come lei stessa dice è andata peggio.
Tra l'altro le diete autogestite si rivelano fallimentari con la conseguenza, non la sola, che alle restrizioni si susseguono poi le abbuffate.
<.Quindo ho bisogno di cambiare,ho bisogno di capire chi sono ora, di credere in me e piacermi> E concordo con lei, ha bisogno di volersi bene, di accettarsi, di aprirsi al mondo con altre con altre premesse e prospettive.
Se lei non si piace come fa a partire con il piede giusto? Di conseguenza non credo sia il peso che la allontana dagli altri, ma il suo modo di percepirsi e di porsi nei rapporti,. Modo rispetto al quale le soluzioni messe in atto non hanno funzionato, complici naturalmente le esperienze negative vissute che ne potrebbero essere, anche solo in parte, un riflesso.
Abbracci la sua voglia di cambiare, di credere in se stessa e di piacersi è la sua più preziosa alleata per aiutarla a imboccare la strada più opportuna per conseguire i suoi obiettivi e ritrovare migliore benessere personale e relazionale.
Un nostro collega la potrebbe accompagnare in modo efficace in questo percorso.
Restiamo in ascolto.
Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta