Dieta e svuotamento viso

Buongiorno,

Sono un ragazzo di 25 anni, alto 1.82 cm, peso attualmente 79,5 kg.
Negli ultimi 2-3 anni sono aumentato di peso di circa 10 kg.
Senza fare sport ho visto un aumento della massa muscolare sul petto, sul fondoschiena, sulle braccia ed in più in girovita non ho più una pancia piatta come prima (quando mi siedo ad esempio posso tastare un rotolino di pancia).
Anche le guance sono aumentate di volume e talvolta le percepisco gonfie.

La mia alimentazione contiene tanta pasta, spesso 2 volte al giorno a pranzo ed a cena e diversi dolciumi quali merendine, biscotti, brioches al bar.

Ho deciso di darmi una regolata per asciugarmi e perdere quei 5 kg che secondo me sono di troppo.
Tuttavia ho paura di seguire una dieta troppo drastica che possa svuotare il mio viso. Dunque dovrei evitare cambiamenti drastici.

-

1) Una dieta che prevede:

- Colazione: porridge di avena con acqua + caffè non zuccherato
- Pranzo: riso e pasta a giorni alterni + verdura cotta
- Cena: insalata e cappuccio
- Frutta come merenda a metà mattina e metà pomeriggio
- 1 volta a settimana carne/pesce
- 1,5 litri di acqua al giorno
- 1 corsa serale a giorni alterni
- niente più alcol il weekend e magari solo un bicchiere di vino rosso

può andare bene per asciugarmi e perdere quei 5 kg che secondo me sono di troppo senza però svuotare il viso?

2) Ho inserito nella dieta l'avena perché mi piace, mi sazia, ha molte proprietà benefiche e contiene anche carboidrati. Inserire a pranzo pasta o riso a giorni alterni comporta un eccesso di carboidrati nella mia dieta?

3) Se no, sostituire la pasta ed il riso con pasta e riso integrali può essere una buona mossa?

4) In quanto tempo dovrei riuscire a perdere questi 5 kg di troppo senza incorrere in svuotamenti cutanei?

5) Cosa correggereste nella mia dieta?

PS. Non so se è un caso però ieri che ho seguito questa dieta salvo per il pranzo che ho mangiato pesce, ieri sera dopo una cena di solo cappuccio sono andato a letto con un po' di fame, stanotte ho dormito in maniera pesantissima e stamattina mi sono svegliato "non ingolfato" e con una minore sensazione di pesantezza/gonfiore in viso.

Grazie mille

[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Salve.

Premesso che
>>Senza fare sport ho visto un aumento della massa muscolare sul petto, sul fondoschiena, sulle braccia ed in più in girovita non ho più una pancia piatta come prima (quando mi siedo ad esempio posso tastare un rotolino di pancia).
Anche le guance sono aumentate di volume e talvolta le percepisco gonfie.<<
il Suo incremento ponderale è verosimilmente dovuto all'aumento del grasso corporeo, rispondo con lo stesso ordine e sinteticamente alle Sue domande:

1) da evitare assolutamente se non vuole avere ripercussioni negative sulla FFM (massa magra);

2) assolutamente no, se considera che il 58 - 60% dell'introito calorico giornaliero deve essere assicurato dai carboidrati, in particolare quelli complessi, con riferimento al modello di Alimentazione Mediterranea
https://www.medicitalia.it/minforma/scienza-dell-alimentazione/327-dieta-e-benessere.html ;

3) il consumo di cereali integrali è consigliato, in assenza di controindicazioni, ma non per finalità esclusivamente dimagranti;

4) se segue la Sua "dieta-fa-da-te" la perdita sarà velocissima...ma a danno della massa magra e della componente idrica;

5) purtroppo tutto e con l'intervento personale di un professionista del settore dietetico (dietologo/nutrizionista).

P.S.: la sensazione riferita non preannuncia nulla di favorevole.

Prego.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Utente
Ok allora eviterò diete avventate.

Vorrei solo capire se posso perdere questi 5 kg di troppo con una semplice correzione di quello che sbaglio (dimezzando la quantità di pasta che mangio ed eliminando il cibo spazzatura) oppure necessito di un nutrizionista.

[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Eliminare il cibo spazzatura costituisce già un punto di partenza importante, mentre avere la certezza che possa dimagrire da solo è difficile poterlo stabilire da questa postazione.

Magari un possibile spunto, in linea generale, lo troverà leggendo questo articolo
https://www.medicitalia.it/blog/scienza-dell-alimentazione/2737-dieta-e-rieducazione-alimentare.html

In alternativa, è sempre consigliabile farsi seguire da un professionista.

Saluti.
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille per il supporto,

in effetti ora dopo aver letto alcuni articoli sulla dieta mediterranea
mi rendo conto che una dieta a base di frutta, avena e capuccio ed un po' di pasta sia molto ma molto scarna.

Leggendo poi il suo articolo ho capito che faccio alcuni errori quali mangiare cibi altamente calorici quando ho fame, non consumare verdura come prima portata (una volta lo facevo scrupolosamente sempre), bere poco, fare cene molto cariche, nessuna attività fisica e qualche media di birra di troppo nel fine settimana.

Cerco immediatamente di correggere queste cose e di dimenticarmi la dieta assurda che pensavo di portare avanti.

Se poi vedrò che non è sufficiente sicuramente chiederò una visita diretta.

Intanto grazie Dott. Marcolongo.

[#5]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Di nulla.

Auguroni.