Dieta, allenamento e peso
Buonasera Dottore,
Da circa tre settimane sono a dieta e svolgo quotidianamente esercizi di cardio e soprattutto di tonificazione dei muscoli. Inizialmente pesavo 61.6 kg e dopo qualche giorno di proteica il mio peso è diminuto di circa due kg. Ho quindi iniziato un regime che mi sembrava un po' più salutare, inserendo più verdura e pasta integrale una volta alla settimana. Il problema è che dopo aver raggiunto i 58.5 kg non riesco più a perdere peso, esso da un giorno all'altro anche di 600 gr ma sempre tra i 59 e i 58. Sono assolutamente certa di assumere meno di 1200 kcal al giorno e non mi spiego perchè io non riesca a perdere peso in fretta come mi accade di solito. Potrebbe avere a che fare con la ginnastica? Mi potrebbe consigliare qualche alimento da evitare o qualcosa da fare al riguardo?
La ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Salve.
Premesso che una dieta "fai da te" è assolutamente da evitare se non si vuole rischiare squilibri metabolico-funzionali e che un regime dietetico proteico (privo di carboidrati) è, in quanto sbilanciato, fortemente sconsigliato a chi pratica attività sportiva, rispondo di seguito e con lo stesso ordine alle Sue due domande:
- l'incremento della massa muscolare potrebbe essere considerata una causa;
- non esistono alimenti da evitare perché erroneamente definiti "ingrassanti".
Per un utile approfondimento La invito alla lettura degli articoli allegati:
Prego.
Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica
Tutto su dieta e benessere: educazione alimentare, buone e cattive abitudini, alimenti e integratori, diete per dimagrire, stare meglio e vivere più a lungo.
Leggi tutto