Amenorrea e ciclo

buonasera dottori, vi scriv per un grand eproblema che affligge me e la mia partner. nel novembre 2013 la mia ragazza aveva da mesi iniziato una dieta fai da te ferrea tanto da farle perdere quasi 30 kg arrivando a pesare 42 kg per 1,63 mt. . a dicembre del 2013 il ciclo si interrompe senza presentarsi per un mese. colti dall'ansia( dato che abbiamo sempre avuto rapporti ) decide di fare un test dell'urina con esisto negativo. arriva dunque il 2014 e per ben 9 mesi e tutt'ora del ciclo neanche l'ombra. abbiamo avuto in questo tempo diversi rapporti sessuali protetti, da circa due mesi sta cercando di riprendere peso ed è arrivata tutt'ora a 48 kg ma del ciclo ancora nulla. secondo voi quale sarebbe il peso ideale per favorire il ciclo? e se fosse passato troppo tempo e ci fossero problemi gravi? aiutatemi vi prego sono disperato
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
La Sua ragazza deve, anzitutto, consultare lo specialista ginecologo.

Il confronto, poi, in diretta col Dietologo di riferimento è necessario per strutturare un piano alimentare finalizzato non soltanto all'incremento ponderale ma anche a soddisfare tutte le esigenze nutrizionali dell'organismo.

Saluti.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Utente
grazie per la risposta dottore, la mia domanda è questa: oltre a seguire il suo consiglio, secondo Lei con qeusto peso attuale è possibile il ritorno del ciclo? oppure bisogna stabilire un peso maggiore?
[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
L'attuale BMI (Indice di Massa Corporea) pari a 18,07 conferma ancora una condizione di sottopeso, verosimile causa dell'attuale amenorrea.

Ribadisco quanto già espresso nel precedente post.

Saluti.
[#4]
dopo
Utente
la ringrazio dottore, provvederemo ad effettuare tali esami
[#5]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Prego!

Auguroni.