Amenorrea alimentazione

Buonasera Dottori.
Soffro di amenorrea da circa 1 anno poichè cominciai a seguire una dieta quasi drastica limitando il consumo di grassi e in particolare abolendo l'olio di oliva.
Dopo accertamenti mi sono accorta che questo problema è legato proprio a ciò e da circa una settimana-due sto assumento un cucchiaino di olio a pranzo e un cucchiaio a cena ma non so le dosi giuste in base al mio fisico e per non ingrassare.
Mi sapreste consigliare?
Saluti
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Salve.

Il consumo giornaliero di olio evo deve essere integrato e rapportato al regime dietetico da Lei seguito.
Purtroppo la totale assenza di informazioni sulla Sua giornata alimentare non consente di esprimere consigli validi.

Cordialità.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottore.
I miei pranzi e cene sono sempre composti da cibi poveri di grassi.Mangio sempre petto di pollo/pesce/legumi/verdure accompagnati da pasta integrale o pane integrale e come attività fisica pratico camminata/corsa.
Oltre al problema dell'amenorrea, mi sono accorta anche che pur mangiando così durante la settimana (al limite eccedendo solo la domenica) e svolgendo attività, proprio non perdo peso.
Come mai?
Attendo risposta sia per l'uno che per l'altro motivo.
Saluti
[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Potrebbe dirci quanto pesa e quanto è alta?

Cordialità.
[#4]
dopo
Utente
1.60m x 53kg ma non di grasso!
[#5]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Con riferimento all'Indice di Massa Corporea, i Suoi dati pondero staturali consentono di ottenere un valore pari a 20,70 che La colloca, ottimamente, nella fascia del normopeso.

Se a questo aggiungiamo anche la definizione che fa di sé "1.60m x 53kg ma non di grasso!", è scontato che non possa perdere ulteriori chili. Ed è consigliabile, nel Suo interesse, tentare a tutti i costi di perderli!

Saluti.
[#6]
dopo
Utente
Va bene.
Sapreste darmi qualche consiglio su quello chiesto da me prima?

Buonasera Dottori.
Soffro di amenorrea da circa 1 anno poichè cominciai a seguire una dieta quasi drastica limitando il consumo di grassi e in particolare abolendo l'olio di oliva.
Dopo accertamenti mi sono accorta che questo problema è legato proprio a ciò e da circa una settimana-due sto assumento un cucchiaino di olio a pranzo e un cucchiaio a cena ma non so le dosi giuste in base al mio fisico e per non ingrassare.
Mi sapreste consigliare?
Saluti

Grazie mille.
[#7]
dopo
Utente
Va bene.
Sapreste darmi qualche consiglio su quello chiesto da me prima riguardo l'amenorrea?

Grazie mille.
[#8]
Gentile utente

ci sembra che abbia già ricevuto una risposta alla sua domanda, che tra l'altro appare poco pertinente e non in linea con lo scopo del servizio offerto.
Le consigliamo di leggere attentamente la guida ai consulti (https://www.medicitalia.it/consulti/linee-guida-consulto-online/).

Le ricordiamo infine che i medici non hanno nessun obbligo di risposta ma partecipano al forum in modo volontario e gratuito compatibilmente al loro lavoro.

Grazie per la comprensione e cordiali saluti
staff@medicitalia.it