Aumento inspiegabile di peso fino a 2,5 kg. perchè?

Salve,

sono un ragazzo di 29 anni, sono alto 168 cm e fino allo scorso mese di giugno il mio peso si era stabilmente ancorato a 62 kg che sarebbe il mio peso forma tuttavia nei mesi successivi ho notato che (salgo sulla bilancia una volta alla settimana) da 62 ho cominciato a salire a 62,5 poi 63 fino ad arrivare a 64,5 stamane. Come si spiega?
Eppure mangio in modo impeccabile, niente fritti, niente dolci, frutta e verdura sempre, esercizio fisico 3 volte alla settimana (corsa, salto con la corda) + pesi.
Va detto che fino a pochi settimana fa ho assunto questi farmaci per una patologia neurologica di cui soffro da vari anni: Carbolithium 300 mg 1 cps x 3 al dì e Depakin Chrono 500 mg 1 cp x 3 al giorno, ciò nonostante il Depakin ho già smesso di prenderlo, dopo averlo scalato, perchè non ha dato nessun miglioramento, e attualmente sto scalando il Carbolithium e presto non lo prenderò più.
Cosa ne pensa? Non mi era mai capitato di salire fino a 64,5 kg pur continuando a fare esercizio fisico intenso e mantenendo l''alimentazione controllata...C''è da preoccuparsi? Tutto ciò è davvero molto frustrante.

Ringrazio in anticipo e porgo cordiali saluti

G.
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Salve.

Ripetiamo che NON "C'è da preoccuparsi"...come già discusso in un altro Suo consulto sovrapponibile

https://www.medicitalia.it/consulti/scienza-dell-alimentazione/415525-aumento-di-peso-ingiustificato-perche.html

In ogni caso, se le Sue insicurezze dovessero persistere, potrà rivolgersi in diretta al Dietologo di zona per un approfondimento...liberatorio.

Prego.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Utente
Gent.le Dottore,

Le scrivo per segnalarLe che stamattina, mi sono pesato al solito orario, e la bilancia diceva che adesso i kg sono 3 e non più 2,5 kg. Praticamente lo scorso mese di giugno ero ancora 62 kg il che vuol dire che nel giro di 3 mesi sono cresciuto di 3 kg pur mantenendo abitudini ed alimentazione corretta.

Cosa ne pensa? Dove ho sbagliato? Possibile che sia dovuto al cortisolo oppure più semplicemente ad un aumento della tonicità muscolare (faccio attività aerobica 3 volte a settimana + pesistica il martedì, il giovedì ed il sabato)?

In attesa di un Suo cortese riscontro porgo i miei più cordiali saluti.

G,
[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Vediamo...l'aiuto un po'!

Legga attentamente la mia "replica #1" nel consulto già precedentemente segnalato

https://www.medicitalia.it/consulti/scienza-dell-alimentazione/415525-aumento-di-peso-ingiustificato-perche.html

Saluti.
[#4]
dopo
Utente
Buon giorno Dottore,

ho letto con attenzione il precedente consulto e quello che Lei ha riportato nel Suo link e sono giunto ad una conclusione: questi aumenti di peso in pochi mesi apparentemente "inspiegabili" penso e credo siano dovuti ad un aumento del tono muscolare dovuti alla intensa attività sportiva che pratico impeccabilmente con grande regolarità (non voglio dire "massa muscolare" perché non sono ne un body builder ne un personal trainer ma solo un ragazzo che cerca di avere un fisico un po' più tonico a livello muscolare).

Non si spiega altrimenti perché mangio seguendo una dieta da circa 1800 kcal, seguendo il giusto rapporto proteine, grassi e carboidrati praticamente senza mai sgarrare (a parte una pizza alla settimana) ed in più bevendo circa 2 litri di acqua al giorno.

Lei ha perfettamente ragione quando dice che in questi casi il peso non deve diventare un'ossessione perché in realtà la bilancia è come se stesse "mentendo".

Le posso dire che effettivamente guardandomi allo specchio non mi vedo ingrassato ne a livello di pancia, ne a livello di viso ne a livello di sedere o gambe ma, come ho già scritto, mi sembra di vedermi un po' più muscoloso e vorrei precisare che al momento non sto più prendendo farmaci.

E' probabile che l'ansia a volte giochi brutti scherzi.

Le chiedo una cosa: secondo il Suo giudizio se io smettessi con la pesistica e mi limitassi solo all'attività aerobica (corsa, salto con la corda, cyclette) questo aumento del tono muscolare andrebbe "sgonfiandosi" implicando la perdita di questi 3 kg? E' solo una curiosità perché in realtà sono ben contento di questo risultato da me ottenuto.

Ringrazio cordialmente e porgo un cordiale saluto