Alimentazione bimba 3 anni

salve, sono mamma di una bimba che tra due mezzo compirà 4 anni, premetto che è nata 4130 g e alta 51 cm, ora è alta 108 cm e pesa 29,5 kg e non so come fare per riuscire a farle perdere un po di peso, le peso pasta e pane (la peso per tutta la famiglia quindi peso 200 g di pasta e pane e poi la divido a occhio 80 g per me e mio marito e lei 40 g per non fare tante pentole) e a colazione mangia o un po di latte con i cereali o lo yogurt con gli smartis.
Il mio dubbio maggiore è nelle merende: va all' asilo e le faccio portare un succo di frutta con una brioscina (tipo trancetto al cioccolato, ho letto che una ha 110 calorie), poi il pomeriggio cerco di non darle altro, tipo il kinder pinguì o delle merendine sempre da frigo della nestlè che ho letto ha meno calorie del pinguì.
sbaglio alimentazione o va bene così? è una bimba che si muove abbastanza per quello che è possibile muoversi a casa, l'unica pecca è che se le dico di camminare non vuole ma per il resto è attiva.
il pediatra mi ha detto che ancora è piccola quindi per ora non posso fare niente ma volevo un parere anche da lei.
La ringrazio
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. signora,

in effetti la bimba è oltre il 97° percentile per altezza e peso e sin da subito occorre un intervento dietetico mirato...anche da parte del pediatra, al quale La rimando necessariamente (o, in alternativa, al dietologo presente nella Sua zona)!

Da questa postazione telematica posso soltanto consigliare di evitare, per il momento, dolci pre-confezionati (pratici si, ma non "educativi" in bambini con sovrappeso pediatrico!) e pesare tutti gli alimenti separatamente, oltre a fornire tutti i nutrienti necessari per una corretta crescita.

Per ulteriori consigli sull'argomento, La invito alla lettura dei seguenti articoli:

https://www.medicitalia.it/blog/scienza-dell-alimentazione/2051-obesita-infantile.html

https://www.medicitalia.it/news/scienza-dell-alimentazione/3905-obesita-pediatrica-colpa-anche-delle-bevande-zuccherate.html

Prego.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!