Alimentazione morbo di crohn/ispessimento ileo

uongiorno,

ho da poco scoperto di avere il Morbo di Crohn.
Premetto che non ho mai avuto problemi con nessun tipo di alimento. Sono stato ricoverato in ospedale per un ispessimento dell''ultima ansa ideale e quando sono stato dimesso mi è stato detto di mangiare per un periodo alimenti semiliquidi. Ora con il miglioramento sono passato a una dieta leggere in bianco ma ho comunque molta paura a mangiare per evitare di ritornare in ospedale.

La dieta che sto seguendo è questa:
Mattino- Thè e 4 fette biscottate con marmellata
Pranzo- Minestrina, patate lesse e qualche volto pollo
Alla sera mangio le stesse cose del pranzo.

Avevo aggiunto un the caldo e altre fette biscottate al pomeriggio ma ora sono terrorizzato dal ritorno del dolore.
Il gastroenterologo mi ha detto che potrei anche mangiare una pasta con il sugo ma io in questo momento non voglio rischiare.

Vi chiedo gentilmente quali cibi potrei aggiungere e se la dieta che sto seguendo potrebbe causare dei problemi se non aggiungo altri alimenti.
[#1]
Dr. Flavio Borgomastro Medico di medicina generale, Dietologo 111 4 5
Gentile utente ,
il morbo di Crohn è una malattia infiammatoria cronica dell'intestino con alternanza di periodi di remissione e periodi di acuzie .In virtù di questo particolare andamento si apportano delle modifiche alimentari di volta in volta.In linea di massima posso dirle che durante la fase di acuzie in cui si verificano episodi diarroici è consigliabile ridurre l'apporto alimentare di fibre ( frutta ,verdure ,legumi ,frutta secca , funghi ,prodotti integrali ) e ridurre l'apporto di latte e derivati.
Sarebbe consigliabile rivolgersi ad un dietologo della sua zona per eseguire un'adeguata visita medica corredata da una buon anamnesi alimentare al fine di stilare un piano alimentare personalizzato

Dr. Flavio Borgomastro
Medicina Generale e Nutrizione
IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE IN ALCUN MODO UNA VISITA MEDICA
Distinti saluti

[#2]
dopo
Utente
Nella mia fase acuta( la prima un mese fa) non ho mai avuto episodi diarroici e tollero tutti i cibi. L'unico problema sembrerebbe essere la consistenza degli alimenti. Il problema è che sto evitando quasi tutti gli alimenti e non so cosa fare per evitare di dimagrire.