Alimentazione per problemi intestinali

Salve Dottore, io da un anno ho problemi dovuti all'helicobacter che ho eradicato da poco e e tre mesi fa ho scoperto di essere intollerante l lattosio. Volevo chiederle ora credo di essere riuscito a trovare un equilibrio nell alimentazione mangiando frutta all'inizio del pasto il mio problema è la qualità del riposo a qualunque ora vado a dormire m sveglio presto comunque lei cosa mi consiglierebbe come spuntino prima di andare a dormire. Un frutto ed un po di pane andrebbe bene? E il mio spuntino tra i pasti principali.
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Svegliarsi presto al mattino non necessariamente è una conseguenza dell'ultimo pasto serale...

Non è consigliabile né indicato fare spuntini poco prima del riposo notturno per vari motivi, sopratutto se durante la giornata è stata rispettata una corretta ripartizione degli alimenti ai pasti principali.

Cordiali saluti.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica