Sulla mia alimentazione e dei consigli

Salve!
Vorrei da voi un'opinione sulla mia alimentazione e dei consigli.

Mi piacciono tutti i tipi di pesce e di crostacei, anche se a casa non vengono fatti molto spesso. Mi piacciono tutti i tipi di carne, ma generalmente evito le carni rosse per preferire le carni bianche. Mi piacciono i formaggi. Mi piace la pasta fatta in svariati modi (ragù, pomodoro, carbonara, pesce, ecc.) ma cerco d non mangiarla troppo spesso. Come frutta cerco di mangiare tutti i giorni una o due vaschette di pura polpa di frutta (generalmente mangio mela, pera o mela e pesca assieme) oppure banane. Mi piacciono molto i risotti e in genere li mangio con le zucchine, con la zucca, con il cavolfiore, con i funghi, con i fegatini e quando è periodo con i bruscandoli. Mi piace molto la pasta e fagioli (che poi ovviamente assieme ai fagioli si mette anche sedano, cipolle, patate, carote...) e ultimamente sto cercando di mangiare anche qualche minestrone di verdure. Mi piacciono molto le patate, fatte in qualsiasi modo, e i funghi. I fritti mi piacciono molto ma li mangio di rado.

Come vedete la verdura cruda proprio non mi va giù. Che rischi corro e come potrei ovviare a questa cosa?
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Il regime dietetico che segue in effetti si presenta vario e completo

https://www.medicitalia.it/minforma/scienza-dell-alimentazione/327-dieta-e-benessere.html

Aumenti il consumo di verdure anche cotte, consumi frutta fresca di stagione e cereali integrali.

Cordialmente.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Utente
Devo dire che non mi aspettavo questa risposta. Le chiarisco alcuni punti: la verdura la mangio solo sui risotti (zucchine, cavolfiore, zucca, bruscandoli quando è periodo, oppure risotto con le patate, che poi ci si mette dentro cipolla, pomodoro, ecc.), quindi non è una cosa che mangio spessissimo. La frutta ho iniziato a mangiarla tutti i giorni, come le ho detto prendo le scatolette con polpa pura di frutta, dimenticavo di scriverle che bevo spesso anche la spremuta di arance fresche e che mangio tutti i tipi di frutta secca e le banane.
Davvero questo mio problema di non riuscire a mangiare verdure crude o cotte come contorno non è un problema così grosso??
[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Le verdure cotte possono essere consumate anche come contorno; la frutta è consigliabile consumarla fresca.

Pertanto confermo quanto già scritto nel precedente post:

"Aumenti il consumo di verdure anche cotte, consumi frutta fresca di stagione e cereali integrali."

Cordialmente.
[#4]
dopo
Utente
Grazie del consulto dottore!
Cordiali saluti