Alimentazione

Salve.Ho 16 anni. In rete ho trovato tutte informazione positive riguardanti il consumo moderato di birra. Ora mi chiedevo se a 16 anni fa gli stessi effetti e se si qual è la dose consigliata alla mia età. Grazie
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. giovane utente,

premesso che dichiarare il falso al momento dell' iscrizione al sito non è consentito dalle Linee Guida

https://www.medicitalia.it/consulti/linee-guida-consulto-online/

e per questo il Suo account è stato segnalato allo Staff...rispondo comunque a titolo professionale al quesito posto.

In rete trova ormai di tutto, anche informazioni a favore di "consumo moderato di birra" (riferito ad un soggetto ADULTO sano!)...ma se la Legge vieta la vendita o la somministrazione di alcolici a minori avrà pure un motivo finalizzato alla tutela della salute ed alla prevenzione di danni psico-fisici di un soggetto ancora in fase adolescenziale!!

Prego.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
Non ho dichiarato falso da nessuna parte. Se secondo lei l ho fatto mi dica dove.
E poi non sempre la legge vieta un qualcosa a favore del cittadino. Io non le ho chiesto il codice legislativo ma le ho chiesto se avesse dei benefici alla mia età e la dose consigliata
Grazie
[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
[...]Non ho dichiarato falso da nessuna parte. Se secondo lei l ho fatto mi dica dove.[...]

Forse ha dimenticato la scheda d'iscrizione, che ha sottoscritto!
Riporto in anonimato i dati rilasciati:

Utente 396817
- Anno di nascita: 1996
- Sesso: M
- Peso: 65-70 Kg
- Altezza: 180
- Calcolo BMI: 20,99 - normopeso
- Residente in provincia di Pavia

[...]E poi non sempre la legge vieta un qualcosa a favore del cittadino.[...]

Su questo, gentile ragazzo, si sbaglia perché disinformato!
Riporto la legge che vieta la vendita e la somministrazione di bevande alcoliche a minorenni:

http://www.salute.gov.it/portale/news/p3_2_1_1_1.jsp?lingua=italiano&menu=notizie&p=dalministero&id=673

[...]Io non le ho chiesto il codice legislativo ma le ho chiesto se avesse dei benefici alla mia età e la dose consigliata[...]

Trattandosi di una richiesta su "effetti e dose consigliata alla Sua età (16 anni!)" in merito all'assunzione di un alcolico, anche noi Medici siamo tenuti all'osservanza delle disposizioni legislative in vigore evidenziandole a chi, come Lei, sia convinto della loro inesistenza.

È logico poi dedurre che questa legge è stata approvata (adesso lo sa anche Lei, finalmente!) per limitare i danni conseguenti dall'assunzione di qualsiasi bevanda alcolica, tanto maggiori quanto minore è l'età del consumatore...come Lei.

Prego.
[#4]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
È cosa ce do sbagliato nella mia scheda d iscrizione?