Peso non stabile a seconda della stagione

Buonasera,
premetto che sono in forma con il mio peso corporeo (1,75 cm x 56 kg).
Quello che vorrei sapere e che non riesco a capire è come mai, seppur non modificando minimamente nè l'alimentazione, nè l'esercizio fisico, a partire da ottobre novembre e fino a maggio prendo sempre 2 o 3 kg che poi perdo d'estate.
Mi alleno allo stesso modo (1 h di cyclette al giorno a 24 km/h) e la mia alimentazione consta sempre di circa 1800 kcal al giorno (approssimando).
Anzi, d'estate trascorro anche una settimana al mare dove mangio di più e mi muovo meno!
Non capisco questo aumento di peso..anche se sono in forma mi demoralizza, soprattutto perchè si accumulano sempre sulla pancia, l'unica zona con eccesso di grasso del mio corpo.
Una seconda domanda riguarda proprio l'eccesso di grasso sulla pancia: come mai non scende nemmeno con l'attività fisica (cyclette)? cosa posso fare? è veramente fastidioso, sembra la pancia di una neo mamma al terzo mese!
Grazie
Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Salve.

Piccole oscillazioni del peso corporeo, tra la stagione estiva e quella invernale, possono ritenersi fisiologiche se si considerano i tanti fattori che intervengono nel modificarlo: l'attività metabolica, la qualità del cibo, l'attività sportiva, lo stile di vita, lo stato di idratazione,...

Non deve quindi demoralizzarsi...per così poco. Le cause possono essere davvero tante!

https://www.medicitalia.it/minforma/scienza-dell-alimentazione/645-il-peso-ideale-esiste.html

Prego.

[#2]
dopo
Utente
Va bene grazie!
Per quanto riguarda la pancia.. quali soluzioni ci sono? Vorrei perdere solo un po' di grasso lì, non fare una dieta dimagrante.. Grazie
[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Soluzioni al problema riferito potranno essere vagliate
in ambito medico-chirurgico estetico rivolgendosi di persona allo specialista di fiducia.

Prego!