Carenza b 12 in dieta vegetariana e relativi integratori.

Buona sera sono un ragazzo di 28 anni vegetariano/vegano ( in alcuni periodi consumo derivati animsli)da 9 anni.
Ipotiroideo assumo eutirox da 0.25.
Nelle ultime analisi risultava una carenza di b 12 e un innalzamento dell omocisteina.
Vari nutrizionisti mi hanno consigliato l assunzione di cianocobslamina b 12.
Ma ognuno mi ha fornito posologia diversa..
Possibile assumere 1000 mcg di b 12 al giorno in pastiglie sublinguali?
Ce rischio di tossicità?
È corretta una posologia per 3 mesi di 1 CP sublinguale da 1000?
Ci sono rischi ad assumere queste dosi?
È il modo corretto di far rientrare la carenza?
Grazie mille per il vostro supporto.
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Salve.

Premesso che la tossicità non è nota (l'ipotetico effetto promotore della carcinogenesi è stato dimostrato solo in alcuni studi sperimentali su modelli animali e non è noto sull'uomo) ed il livello massimo tollerabile di assunzione (UL) non è definito, i livelli di assunzione di riferimento è pari nei due sessi potendo oscillare tra 2 e 2,4 microgrammi al giorno.

Per quanto concerne l'aumento dell'omocisteina è ipotizzabile pensare che sia conseguente ad un deficit di folati (esistono anche cause genetiche) presenti anche in molti alimenti vegetali

https://www.medicitalia.it/minforma/scienza-dell-alimentazione/1003-le-vitamine.html

Prego.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!