Esami clinici pre-dieta

Buongiorno Dottori, ho 52 anni, godo di ottima salute e pratico moderata attività fisica aerobica. Sono alto mt.1,87 e peso 76 Kg ma in passato quando correvo e nuotavo di più ero arrivato a pesarne 69-70. Mangio pochissima carne, qualche dolce di troppo, e temo anche troppo pane.
Siccome ho comunque una certa "pancetta" mi sono fatto vedere da un medico sportivo nutrizionista che mi ha dato una dieta con un maggior apporto proteico e una scheda di allenamento in palestra, dicendomi che dovrei mettere su qualche kg. di massa magra.
Nel contempo mi ha fatto fare una completa serie di analisi del sangue i cui esiti vanno tutti bene tranne quelli che elenco:
Acido Urico: 7,2
Colesterolo totale: 221 (HDL=61, LDL=128)
Trigliceridi: 161
25 OH Vitamina D: 27
Qual è la prima lettura che date di questi valori un po' fuori norma?
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Salve.

I valori descritti in effetti sono appena "un po' fuori norma", non preoccupanti e migliorabili con qualche intervento correttivo della dieta.

Il collega non avrà problemi ad effettuare le variazioni necessarie.

Cordialmente.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Utente
Quindi secondo lei possono essere imputabili alla dieta? Quindi l'essere magri come in effetti sono non necessariamente è indice di buona alimentazione?
[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
[...]Quindi secondo lei possono essere imputabili alla dieta?[...]

È la prima ipotesi da fare, che troverà conferma con i controlli a distanza di qualche settimana dopo le correzioni dietetiche.

[...]Quindi l'essere magri come in effetti sono non necessariamente è indice di buona alimentazione?[...]

Assolutamente no!
Non sempre essere magri è "indice di buona alimentazione".
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore e buon lavoro
[#5]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Di nulla!

Auguroni.