Aggiustamento dieta
età 31
altezza 175
peso 74
BMI 24,2
BMR 1649,5 Kcal
dispendio energ. giornaliero 2310 kcal
peso da perdere 3,6 kg
il nutrizionista mi ha detto che devo fare una dieta ipocalorica e iperproteica e quindi assumere 1800 kcal circa.
la pasta è messa come cena in quanto a pranzo mangio in mensa e quindi per evitare troppi condimenti.
può andare bene una dieta tipo del genere? cosa c'è da modificare?
LUNEDÌ – MERCOLEDì - VENERDì (SONO I GIORNI DELLA PALESTRA, CI VADO DALLE 20 ALLE 21.30 CIRCA)
Colazione 8.30:
- Caffè
- 150 ml di Latte di riso
- 6 fette biscottate integrali o 7 biscotti integrali
- Albume ad omelette
Tot. 350-380 Kcal
Spuntino 10.30:
- Yogurt greco 150gr
Tot. 80 kcal
Pranzo 13:
- Secondo
- Contorno o formaggio
- 50 gr Pane integrale
Tot. 450 kcal
Merenda 15.30-16:
- 1 mela
Merenda 18.30-19:
- 2 yogurt alla frutta
Tot. 250 kcal
Subito dopo la palestra:
- Banana
Tot. 110 kcal.
Cena 22:
- 50 gr pasta al pomodoro semplice o pesto
- Secondo (carne, pesce o salumi)
- Contorno
Tot. 400-450 kcal.
TOTALE GIORNATA 1800 Kcal circa
MARTEDì – GIOVEDI’ – SABATO - DOMENICA
- Caffè
Pranzo 13:
- Secondo
Merenda 15:
- 1 mela
Merenda 17:
Cena 20.30:
- Contorno
- banana
Tot. 500-550 kcal.
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129
No!
Non è questo il modo corretto per stabilire l'introito calorico giornaliero.
Dica al nutrizionista di calcolare le calorie in riferimento alle grammature e non alle porzioni degli alimenti.
Inoltre, pur con i limiti imposti da un consulto on line, ritengo sia molto difficile poter perdere 3,6 kg con una dieta da 1800 kcal.
Cordiali saluti.
Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica
[#2]
Utente
le calorie le ho estrapolate io dalla griglia che mi ha dato il nutrizionista in cui vi sono i gr da assumere con le corrispettive kcal. Lui non mi ha dato una dieta con il menù giorno per giorno, ma una griglia con la divisione dei pasti la grammatura e le kcal, quindi vado a scegliere io cosa mangiare in base allo schema di pranzo e cena.
tipo una cena che prevede un primo, un secondo, un contorno io potrei scegliere: 50 gr di pasta integrale al sugo semplice (senza condimento) sono 190 kcal , 90 gr di tonno sgocciolato sono 172 kcal e 100 gr di insalata verde senza olio sono 19 kcal. TOT. 381 kcal,
perchè con una dieta da 1800 kcal non perderei peso? Io devo togliere 3,6 di massa grassa e sostituirla con 3,6 di massa magra.