Problemi alimentazione

Buongiorno, sono un ragazzo che da circa 2 mesi ha iniziato a praticare sport anaerobico (palestra) e da 2 settimane ho iniziato a praticare una dieta per aumentare la massa muscolare (fatta da me basandomi su diversi articoli trovati dal web). Circa una settimana fa ho cominciato ad assumere un integratore mass gainer assumendone 1-2 misurini al giorno (un misurino corrisponde a 33 g: 567 Kcal, Proteine 10 g, Carboidrati 20 g, Grassi 6 g.)

Ora il problema è che mentre prima (quando non facevo palestra seguendo una dieta precisa) ero abituato a mangiare 2-3 volte al giorno (assumevo circa 1700 Kcal al giorno), ora ho notato che ho sempre fame, come se tutto quello che mangiassi adesso (arrivo a 2400 Kcal al giorno ora) non mi bastasse, fosse per la mia fame mangerei molto di più.

A questo punto non so se è un problema dovuto all' assunzione di questo integratore o se dovrei effettivamente mangiare di più, ma d' altra parte non so se conviene perché sono passato da assumere circa 1700 kcal al giorno a 2400 kcal e ho letto che aumentare troppo le Kcal in un tempo troppo ristretto fa male alla salute.

La mia domanda è: questa eccessiva fame che ho è normale? Potrebbe essere che questo integratore ha sortito qualche effetto dannoso? Grazie in anticipo per le risposte.
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Salve.

È possibile ipotizzare che l'inizio di un'attività sportiva anaerobica non adeguatamente supportata da una dieta "fai da te" possa essere la causa dell'aumentata sensazione di fame.

In questi casi è sempre consigliabile sentire in diretta il parere di un professionista (medico dietologo o medico sportivo) per strutturare un programma dietetico mirato a soddisfare l'esigenze del Suo organismo e per valutare la tipologia di integratori da utilizzare.

Sempre da sconsigliare il "fai da te" con farmaci e dieta!

Prego.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!