Perdita e aumento peso

Nel 2007, la mia massa corporea era pari a circa 115 kg distribuiti su 1,78 circa di altezza. In seguito a un lungo ricovero ospedaliero (artroprotesi femore sx e successiva riabilitazione motoria), ho cominciato a perdere massa senza alcuna dieta (sono peraltro piuttosto allergico a restrizioni e imposizioni alimentari, da buon emiliano), fino ad arrivare, nei primi mesi 2008, a circa 78 kg. Rimasto stabile fino alla fine del 2010, quando la massa ha ripreso ad aumentare: 82,6-Giugno 2011, 90,8-Giugno 2012, 95,8-Giugno 2013, 104,7-Giugno 2014, 105,1 stamattina. La mia dieta, sostanzialmente, è rimasta uguale dal 2008 ad oggi, e risulta abbastanza variata con presenza quotidiana di frutta e verdura (cotta e cruda). Tenete presente che ho sbalzxi notevoli di peso, anche oltre i due chili giornalieri, e che una semplice birra pare ingrassare di almeno un chilo.Cosa può essere successo, cosa sta succedendo? Grazie per le risposte e l'aiuto.
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129
Purtroppo le poche informazioni fornite, tranne le variazioni del peso corporeo dal 2008 ad oggi, non consentono di esprimere un parere certo.

È possibile ipotizzare, alla luce dei sette anni trascorsi, che l'attività metabolica sia rallentata per vari motivi e da accertare attraverso un esame del sangue ed una valutazione della composizione corporea.

Risulterà dirimente la valutazione in diretta col dietologo di fiducia.


Prego.

Cordiali saluti.
[#2]
Utente
Utente
La ringrazio, provvederò agli esami necessari e le farò sapere.
Dieta

Tutto su dieta e benessere: educazione alimentare, buone e cattive abitudini, alimenti e integratori, diete per dimagrire, stare meglio e vivere più a lungo.

Leggi tutto