Perdita e aumento peso

Nel 2007, la mia massa corporea era pari a circa 115 kg distribuiti su 1,78 circa di altezza. In seguito a un lungo ricovero ospedaliero (artroprotesi femore sx e successiva riabilitazione motoria), ho cominciato a perdere massa senza alcuna dieta (sono peraltro piuttosto allergico a restrizioni e imposizioni alimentari, da buon emiliano), fino ad arrivare, nei primi mesi 2008, a circa 78 kg. Rimasto stabile fino alla fine del 2010, quando la massa ha ripreso ad aumentare: 82,6-Giugno 2011, 90,8-Giugno 2012, 95,8-Giugno 2013, 104,7-Giugno 2014, 105,1 stamattina. La mia dieta, sostanzialmente, è rimasta uguale dal 2008 ad oggi, e risulta abbastanza variata con presenza quotidiana di frutta e verdura (cotta e cruda). Tenete presente che ho sbalzxi notevoli di peso, anche oltre i due chili giornalieri, e che una semplice birra pare ingrassare di almeno un chilo.Cosa può essere successo, cosa sta succedendo? Grazie per le risposte e l'aiuto.
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Purtroppo le poche informazioni fornite, tranne le variazioni del peso corporeo dal 2008 ad oggi, non consentono di esprimere un parere certo.

È possibile ipotizzare, alla luce dei sette anni trascorsi, che l'attività metabolica sia rallentata per vari motivi e da accertare attraverso un esame del sangue ed una valutazione della composizione corporea.

Risulterà dirimente la valutazione in diretta col dietologo di fiducia.

Prego.

Cordiali saluti.
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio, provvederò agli esami necessari e le farò sapere.