A dieta senza risultati

Salve, sono qui per esporre un problema che mi sta un po' infastidendo.
Sono un 27enne alto 190 cm. Pesavo, 3 mesi fa, 106 kg. Attualmente 97. Ho perso dunque 9 kg.

Soddisfatto.
Ma allo specchio la pancia resta sempre la stessa. Mi spiego.
Ero già stato a dieta circa due anni fa, perdendo 24 kg...ma ho messo su 16 kg in quest'ultimo anno e 3 mesi fa ho deciso di ritoglierli (seguendo ovviamente una dieta prescritta dal mio medico nutrizionista. Purtroppo, nonostante io abbia perso 9 kg stavolta, e 24 la scorsa dieta, la circonferenza vita resta circa sempre la stessa (105 cm)! Inoltre noto un certo gonfiore: se provo a rilassare la pancia (e quindi non a trattenerla perennemente in dentro come faccio ormai da anni), sembro uno di quei bimbi del terzo mondo che magari sono esilissimi ma con un pancione enorme. Ecco, l'esempio rende ciò che sono io!

I kg che mi separano dal peso forma, sono circa 7. Non sono pochi, assolutamente, ma nemmeno così tanti da giustificare una pancia così esagerata. Vi garantisco che non soffro di dismorfismo corporeo. E' proprio realmente esagerata. Inoltre faccio attività sportiva da settimane ormai: 4 volte al giorno, camminata veloce per 50-60 minuti per volta (mantengo il mio battito cardiaco fra i 120 e i 150 bpm come da indicazioni, per attività AEROBICA, del nutrizionista).

Come posso agire sul gonfiore addominale? Come posso eliminare grassi dall'addome (per quanto io sappia che non esiste il dimagrimento localizzato)?
Ecco, potreste aiutarmi a risolvere questo mio problema? Cioè quello di perdere anche centimetri di circonferenza addominale (magari da 105 a 95: sarei già contento) e non perdere solo kg (che mi interessa relativamente).

H: 190 cm
Peso: 97 kg
C. polso: 19
Attualmente seguo una dieta di 1900 Kcal.
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

la descrizione fatta rispecchia le caratteristiche del biotipo androide
https://www.medicitalia.it/minforma/scienza-dell-alimentazione/691-l-obesita.html
solitamente sensibile ad una riduzione dell'adiposità localizzata.

Se è seguito dal medico nutrizionista è strano che durante i vari controlli non sia balzato all'occhio questo particolare molto importante.

Ne avete parlato?

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Utente
Salve dott. Marcolongo. La ringrazio per la celere risposta.

Ho letto il suo articolo. Le premetto che ho fatto tutti gli esami utili (trigliceridi, glicemia, ecc) e sono tutti in perfetta norma. Del mio problema ne ho parlato con il nutrizionista ma mi ha detto che è un processo lento quello del dimagrimento e che non deve essere veloce. Non devo andare di fretta!

Però a me sembra proprio strana questa mia situazione. Ecco perchè volevo degli input su cosa fare (come sport, "trucchetti" ecc).
[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Se è davvero seguito costantemente dal Medico nutrizionista/dietologo, che Le ha dato rassicurazioni in merito, non capisco perché debba nutrire dubbi sull'andamento del calo ponderale.