Pesce fresco nella dieta

Buongiorno a tutti, volevo chiedere se il pesce è considerato un alimento salutare oppure no. io ho sempre saputo che il pesce, il linea generale, ha solo proprietà benefiche, specialmente il pesce azzurro. ora, però, sono venuto a conoscenza che il pesce è dannoso quanto la carne rossa (non mi ricordo se questa cosa l'ho sentita dire dal prof. Berrino, ma non potrei giurarci). qual'è quindi la verità? un'ultima cosa: è vero che un due/tre tazzine di caffè al giorno sono benefiche? grazie
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Nell'ottobre dello scorso anno l'Agenzia Internazionale per la Ricerca sul Cancro (IARC) su incarico della Comunità Europea e riunendo illustri esperti, tra cui l'italiano F. Berrino, ha redatto un documento denominato Codice Europeo Contro il Cancro (ECAC).

Tra i 12 consigli si legge che devono essere "evitate" le carni conservate e, per chi è abituato a consumarle, "limitate" le carni rosse (non oltre i 500 g/settima)!

Continui pure a considerare il pesce un alimento salutare (evitando il più possibile quelli di grossa pezzatura come tonno, pesce-spada, salmone, halibut o ipoglosso...per la maggiore concentrazione nelle loro carni di metalli cancerogeni) e si goda pure le Sue 2 o 3 tazzine di buon caffè durante la giornata, bevanda riabilitata da qualche tempo e contenente numerosi ed utili principi benefici e di protezione per l'organismo.

Prego.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2018
Ex utente
Davvero il pesce spada e il salmone contengono dei metalli cancerogeni? sul serio non lo sapevo e la cosa mi dispiace molto, visto che sono due pesci che mi piacciono moltissimo (specie il pesce spada)
[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Purtroppo è vero...anche se conseguente all'inquinamento ambientale per mano dell'uomo!

Già da tempo sono state evidenziate quantità elevate di carcinogeni (piombo, mercurio, cadmio, arsenico) nelle loro carni, che persistono per lunghissimi anni ed il salmone ne detiene il primo posto.

Per fortuna il nostro Bel Paese, immerso nel Mediterraneo, ci offre una vasta scelta di pesci alternativi.
[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2018
Ex utente
E' pure vero che ormai un po' tutti i mari sono inquinati dalle peggiori schifezze, compreso il nostro Mediterraneo. va a finire che sono più sicuri i pesci di allevamento che vengono dalla Grecia e dalla Tunisia. io, comunque, sono uno che mangerebbe pesce ogni giorno, dalla colazione alla cena. grazie e buona serata!
[#5]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Di nulla!

Cordiali saluti.
[#6]
dopo
Attivo dal 2014 al 2018
Ex utente
Comunque, con questi discorsi, mi è venuta un po' di fame! quasi quasi stasera un piatto di spaghetti alle vongole non ci starebbe male... grazie di nuovo!