Eccessivo dimagrimento

Buongiorno a tutti,
sono una neomamma di 32 anni (mio figlio ha 14 mesi), prima della gravidanza il mio peso si aggirava circa tra i 50-52 kg per 160 cm di altezza. Soffro del morbo di crohn da 8 anni, ma fortunatamente in fase remissiva da 6 anni. Il periodo della gravidanza è stato perfetto, ho preso un pò troppi kg forse (circa 18) ma in circa 10 mesi senza diete o privarmi di nulla sono riuscita a perderli. Allatto ancora il mio bimbo, di giorno solo una volta massimo due quando mi vede dopo la pausa pranzo, ma soprattutto la notte (anche 4-5 volte si attacca al seno). Il problema è che continuo a perdere peso, dal mese di febbraio che ero arrivata al mio peso pre-gravidanza, sono arrivata a pesare 47kg, mangio come sempre, forse anche di più, ma niente... ogni mese perdo 1 kg... Aggiungo anche che purtroppo sto affrontando una situazione di forte stress per cause famigliari e che il bimbo non mi fa dormire molto. Soffro anche di pressione bassa, sin da piccolina avevo valori bassi, ma negli anni è andata migliorando, ora invece ci sono giorno in cui non ho le forze, sono anche svenuta un pomeriggio, infatti avevo la minima 50 la max 80.
A fine febbraio ho effettuato i controlli consueti per il morbo di crhon ed era tutta nella norma, anche perchè non ho alcun sintomo di allarme. Che controlli posso fare per indagare meglio sul problema? Può dipendere dall'allattamento?
Grazie, sono molto in ansia, anche perchè a volte sono sola con il bimbo e ho l'impressione di svenire e mi impaurisco molto.
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. signora,

potrebbe essere utile effettuare un controllo dell'attività tiroidea (dosaggio ormonale + anticorpi) e del metabolismo glucidico attraverso un semplice prelievo venoso da concordare col Suo Curante.

Tuttavia non deve sottovalutare questo Suo periodo intenso, per quanto riguarda il dispendio energetico (stress, allattamento prolungato, ridotto riposo), che andrebbe supportato da un regime dietetico più elevato in termini calorici.

Prego.

Cordiali saluti.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta Dott. Marcolongo,
ho effettuato gli esami dell'attività tiroidea ed anche emocromo completo. Tutti i valori sono nella norma, niente di rilevante.
Probabilmente sarà per il periodo intenso, proverò comunque ad aumentare calorie, se avesse qualche consiglio mi farebbe molto piacere.
Grazie ancora
Buona giornata