Perchè non riesco a perdere gli ultimi kg

Salve sono una mamma di 37 anni. A metà aprile pesavo 82 kg, ho smesso di fumare a marzo e temendo di ingrassare ancora di più ho dato una regolata alla mia dieta. Premetto che non ho mai particolarmente amato pasta e pane, per cui ho iniziato a mangiare molte verdure e frutta, pesce e due volte a settimana carne perlopiù bianca. All' inizio ho perso peso molto lentamente poipilimiommetabometabosi è messo in moto e ora peso 67 kg. Il problema è che non riesco a perdere gli ultimi 4-5 kg. Che fare? sono alta 165 cm. Sono intollerante ai latticini e ho eliminato del tutto sale e zucchero dalla dieta e tengo a precisare che non sono mai stata meglio per quanto riguarda la salute generale. A colazione mangio frutta mista, pranzo generalmente vegetariano spuntini frutta, verdura o qualche noce e cena carne o pesce con contorni di vrdure.
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
È molto probabile che il Suo organismo abbia esaurito tutte le possibilità di favorire il calo ponderale (plateau del peso corporeo), soprattutto se la dieta (fai da te) è stata restrittiva.

https://www.medicitalia.it/minforma/scienza-dell-alimentazione/327-dieta-e-benessere.html

https://www.medicitalia.it/blog/scienza-dell-alimentazione/2737-dieta-e-rieducazione-alimentare.html

Cordiali saluti.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore. Lei crede che se mi dovessi rivolgere ora ad un nutrizionista per farmi assegnare una dieta personalizzata potrei riuscire a riprendere il dimagrimento fino ad arrivare almeno ai 63 kg e riuscire anche a mantenerli? oppure ho fatto danni irreparabili?grazie ancora
[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
A queste domande potrà ottenere risposte certe soltanto dal professionista a cui dovrà rivolgersi, dopo attenta valutazione.

Posso da questa postazione tranquillizzarla su eventuali danni non irreparabili.