Metabolismo sballato o

Salve, ho 18 anni sono alto 170 cm e peso 46 chili, il mio BMI è 15.92.
Volevo chiedere aiuto per ingrassare o ingrossarmi.

Il mese scorso pesavo 47-8 ed ho avuto la tonsillite, sono stato a letto 6 giorni circa ed ho mangiato poco, sia pranzo che cena. In quei 6 giorni ho perso 2-3 chili e pesavo 45. Da quel giorno ho recuperato solo 1 chilo. Com'è possibile che in 6 giorni mangiando poco e senza fare esercizio abbia perso 2-3 chili ed in 1 mese non riesca a guadagnarne 2-3? Faccio attività fisica (palestra) per cercare di guadagnare massa muscolare e penso di essere (quasi sicuro) ectomorfo. Mio padre è magrissimo, mio nonno pure. Sarà il DNA e non posso rimediare?

Sapete indicarmi una dieta adatta al mio problema??

Ho pubblicato il mio problema in "scienza dell'alimentazione" ma non capisco quale sia il mio problema e a chi devo rivolgermi. Forse ho qualche "malattia"?
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

indipendentemente dai dati pondero staturali con relativo BMI forniti e le osservazioni fatte sull'andamento del Suo peso, non è possibile esprimere un parere certo sulle eventuali cause di questo sottopeso ma soltanto formulare una serie di ipotesi.

Pertanto, prima di cercare un rimedio dietetico farebbe bene ad escludere col Suo Curante alcune tra le più comuni cause metabolico-funzionali ed ormonali.

Resteremo comunque a Sua disposizione, se vorrà aggiornarci, per un successivo intervento.

Intanto, La invito a visionare le Linee Guida che regolano questo sito per un suo utile e preciso utilizzo:

https://www.medicitalia.it/consulti/linee-guida-consulto-online/

Cordiali saluti.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!