Integratori l-acetil-carnitina
salve a tutti e grazie delle risposte.
sono uno studente di medicina e studiando biochimica mi ha incuriosito la possibilità di assumere integratori a base di L-acetil-carnitina per "bruciare grassi".
io sono lievemente in sovrappeso (5kg), faccio palestra (seppur con scarsi risultati) e circa per 1.30h alla settimana corro.
vorrei sapere se effettivamente integratori a base di carnitina funzionano "in vivo" oppure l'aggiunta di carnitina favorisce il trasporto attraverso la MMI degli a.grassi a catena lunga solo in vitro.
in altre parole vorrei sapere se la carnitina contenuta in questi integratori è biodisponibile.
al momento sto assumendo 2mg/die di carnitina.
grazie ancora
cordiali saluti.
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Confermo la biodisponibilità del prodotto utilizzato (L-carnitina), che viene assorbito a livello intestinale con un picco ematico dopo tre ore e mantenimento di buoni livelli plasmatici fino alla nona ora con distribuzione in tutti i tessuti, sia muscolari che parenchimali
E' l'unico carrier grazie al quale gli acidi grassi a lunga catena possono attraversare la MMI, non ha attività lipolitica ma svolge un ruolo essenziale nella demolizione degli Acidi grassi liberi (FFA), contribuisce alla riduzione volumetrica adipocitaria (associata a farmaci lipolitici) nelle adiposità distrettuali.
Prego.
Cordialità.
Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica
[#2]
Ex utente
la ringrazio.
buona giornata